Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nel 2020, 32.819 furti e scassi sono stati segnalati in Svizzera. Questo è quasi il dieci per cento in meno rispetto all'anno precedente, ma ancora un furto con scasso ogni 16 minuti. Molti di questi avrebbero potuto essere evitati. Una protezione efficace contro il furto con scasso è costruita su questi tre pilastri:
I ladri cercano sempre la strada più semplice. Più ostacoli si mettono sulla loro strada, più la protezione antieffrazione è sicura. Se un ladro deve superare solo uno o due ostacoli, per esempio una serratura della porta e un timer, potrebbe osare ed entrare. Ma se ce ne sono altri, probabilmente andrà avanti e cercherà fortuna altrove. I ladri vogliono entrare rapidamente e, cosa più importante, uscire rapidamente, senza rumore, senza attrezzi pesanti, senza testimoni. Maggiore è lo sforzo, maggiore è il rischio di essere scoperti.
Si può minimizzare il pericolo con semplici misure. Le primi tre sono addirittura gratis.
La maggior parte dei ladri ha pochi strumenti con sé. Per esempio, un cacciavite per fare leva su porte semplici senza protezioni. Non si possono aprire nuove porte in questo modo. Se la porta di casa o dell'appartamento è vecchia, vale la pena rivisitarla con un sistema di chiusura a più punti e serrature aggiuntive e, se necessario, di rinforzarla con un pannello di legno. Tuttavia, questa é una misura relativamente costosa. Inoltre, tutte le barre di chiusura devono essere solidamente avvitate e ancorate.
Lunghe piastre di sicurezza avvitate dall'interno proteggono i cilindri della serratura e impediscono ai ladri di staccarli e svitarli.
{{alarm}}
Le finestre dovrebbero essere fissate ulteriormente con perni adatti allo scopo. La sicurezza della finestra è installata nella ferramenta circostante e confermata dalla maniglia della finestra. Se le finestre sono più vecchie, si possono avvitare serrature ad asta sul telaio, per esempio. Si può andare sul sicuro con una griglia ancorata nella muratura e avvitata saldamente con viti che non si allentano. Le controventature saldate impediscono ai ladri di piegare le barre.
I pozzi di luce non fissati sono un punto debole. Le griglie da pozzo di luce adeguatamente fissate proteggono le finestre della cantina in modo così sicuro che non hanno bisogno di essere fissate ulteriormente e possono rimanere aperte.
A casa si dovrebbero conservare solo gli oggetti di valore che si utilizzano regolarmente. Per esempio, una collezione di monete, orologi o gioielli. Tutto il resto sarebbe meglio se mantenuto in una cassetta di sicurezza o cassaforte. Gli oggetti di valore devono essere tenuti in una cassaforte con un codice numerico che sia saldamente ancorata nella o sulla muratura. Se la cassaforte ha una serratura con una chiave, i ladri cercheranno la chiave finché non la troveranno e, a questo scopo, potrebbero fare soqquadro e danni nella casa o nell'appartamento. Quando si sceglie una cassaforte, meglio fare attenzione alla classe di protezione.
La classe di protezione è anche importante per l'assicurazione o la copertura assicurativa. Pertanto, meglio parlare con il consulente assicurativo prima di decidere un modello o un altro.
Le videocamere possono scoraggiare i ladri. Ma se sono convinti che non c'è nessuno in casa, potrebbero provare lo stesso ad entrare coprendosi il volto. Una telecamera documenta il furto, ma non ha altri vantaggi per sè. Tuttavia, si può chiamare la polizia se si è installata una telecamera intelligente per la casa che è controllata dallo smartphone. Nel migliore dei casi, prenderanno il ladro in flagrante o riusciranno a spaventarlo; nel peggiore, avranno comunque delle prove video per la caccia all'uomo.
Installare una telecamera di sorveglianza per lo smartphone piuttosto che una telecamera "spaventapasseri" che non serve a niente. Si trovano buone telecamera a partire da 200 franchi, mentre una telecamera con risoluzione HD costa dai 300 a 500 franchi.
Molti furti sono commessi durante il giorno perché i residenti sono assenti. Tuttavia, i ladri spesso esplorano un quartiere di notte. Per esempio, se si è in vacanza e la casa o l'appartamento è buio di sera, questo verrà notato. Ecco perché è importante fingere di essere presenti. Il modo più semplice per farlo è con un timer. Il miglior metodo è programmare l'orologio in modo che le luci nelle diverse stanze si accendano e si spengano a orari diversi. Proprio come se si fosse presenti in casa.
Un rilevatore di movimento costa poco ed è facile da installare. L'illuminazione d'urto spaventa i ladri perché non c'è niente che temano di più dell'attenzione dei vicini o della polizia.
Un sistema di allarme completa la protezione antieffrazione. Se questo sia davvero necessario dipende dalle proprie esigenze di sicurezza. Alcune persone si sentono sicure senza, altre lo trovano enormemente rassicurante. Un sistema d'allarme rileva e segnala non appena qualcuno cerca di entrare nella casa o appartamento. Si possono installare i rilevatori solo sulle porte e finestre particolarmente a rischio oppure proprio su tutte le porte e finestre. La base di un sistema di allarme è un concetto di sicurezza che tiene conto comunque di tutti i processi domestici. Tra le altre cose, tutti i movimenti degli animali domestici. Altrimenti, il gatto farebbe scattare falsi allarmi e operazioni di polizia, che di solito hanno anche un costo.
La domanda più importante da porsi è: cosa dovrebbe succedere quando scatta l'allarme? Ovvero si preferisce un allarme silenzioso, che dovrebbe solo avvisare la polizia o un allarme rumoroso per allontanare i ladri? La strategia di intervento è una parte centrale del concetto di sicurezza e un compito per gli esperti di sicurezza.
Dipende dalla casa. Se si sta costruendo una nuova casa o rinnovando la casa o appartamento, un sistema di allarme cablato è consigliato. Se si vuole riadattare un impianto su una vecchia proprietà, un sistema di allarme senza fili ha più senso perché può essere installato facilmente e discretamente in un secondo momento. I buoni sistemi di allarme, che siano cablati o wireless, sono a prova di manomissione e modularizzabili. Possono essere combinati con videocamere e rilevatori di gas, fumo, temperatura o livello dell'acqua e controllati a distanza, per esempio tramite uno smartphone o un tablet. Inoltre, possono essere sempre più integrati in un sistema di casa intelligente, esistente o nuovo, e messi in rete, per esempio, con un trasmettitore da polso, un sensore di caduta o un pulsante di chiamata di emergenza, che chiamano immediatamente aiuto in caso di emergenza.
Alcune compagnie di assicurazione offrono sconti sui premi se si installa un sistema di allarme. Consigliamo di chiedere al proprio consulente assicurativo se un modello è riconosciuto - ricordando che, in caso di sinistro, la compagnia assicurativa può ridurre o annullare le prestazioni se il sistema fosse stato spento.
Una protezione efficace contro i furti si basa su tre pilastri. Molto si può fare in autonomia: Cambiare il vostro comportamento e introdurre misure organizzative, probabilmente anche misure strutturali o meccaniche più semplici. Oggigiorno ci sono anche sistemi di allarme domestici intelligenti relativamente semplici che probabilmente si possono installare e impostare da soli. Tuttavia, diventa difficile far tutto da soli non appena si vogliono coordinare tutte le misure, perché esse dispiegano tutta la loro potenza solo insieme. Per questo, è necessario un concetto di sicurezza completo con una strategia di intervento ben studiata. Si dovrebbe lasciare questo compito agli esperti di sicurezza professionisti. Quindi, meglio richiedere una consulenza prima di comprare un sistema d'allarme.