Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Un decimo dell'energia elettrica lo utilizziamo per l'illuminazione. Dal 2012, in Svizzera sono in vigore requisiti minimi di efficienza energetica per molte lampade. Questi requisiti sono stati gradualmente inaspriti negli ultimi anni. Per questo motivo, la maggior parte delle lampade a incandescenza, delle lampade alogene e delle lampade a risparmio energetico sono ora vietate. Inoltre, dal 2021 tutte le lampade dovranno dimostrare la loro efficienza energetica con la nuova e più severa etichetta energetica. A tal fine, il loro consumo di elettricità viene misurato per 1.000 ore di funzionamento: la classe energetica A (verde) è molto efficiente, la classe energetica G (rossa) è dispendiosa.
Quest'anno la Svizzera ha deciso di adottare la direttiva 2011/65/UE (Restriction of Hazardous Substances in electrical and electronic Equipment) e limitare l'uso di alcune sostanze pericolose come il mercurio nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 24 febbraio 2023 non potranno più essere importate e vendute lampade fluorescenti compatte senza alimentatore integrato e modelli ad anello, e dal 24 agosto 2023 non potranno più essere venduti tubi fluorescenti. Il mercurio mette a rischio la nostra salute e l'ambiente; inoltre, le lampade e gli apparecchi a LED sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle vecchie lampade. Le luci o le lampade a LED senza mercurio consumano circa la metà dell'elettricità di un tubo fluorescente o di una lampada a risparmio energetico e addirittura fino a dieci volte meno di una lampadina a incandescenza o di una lampada alogena.
Il divieto delle lampade è un divieto di vendita. Non siete obbligati a sostituire le lampade, ma dovreste iniziare a pensare alla loro sostituzione fin da ora. Da un lato, perché non sono più disponibili o non lo saranno presto, dall'altro perché le nuove lampade sono più efficienti dal punto di vista energetico.
{{electrician}}
Queste lampade non potranno più essere vendute dopo il 24 febbraio 2023:
Queste lampade non potranno più essere vendute dopo il 24 agosto 2023:
Inoltre, il 1° settembre 2023, le lampade alogene ad alta tensione (G9) e le lampade alogene a bassa tensione (G4 e GY6.35) saranno vietate anche in Svizzera a causa della direttiva 2009/125/CE.
Per alcune lampade alogene non esistono ancora o non sono disponibili sostituti equivalenti. Per questo motivo, sono ancora consentite le lampade alogene a riflettore, ad asta e a spillo.
Ancora niente. È possibile utilizzare le vecchie lampade fluorescenti e le lampade a risparmio energetico finché non funzionano più. Tuttavia, non sarà più possibile trovare dei sostituti nei negozi di fai-da-te o su Internet perché l'importazione e la vendita sono vietate. Ecco perché dovreste iniziare a pensare prima, piuttosto che dopo, a come sostituire queste lampade contenenti mercurio e che consumano molta elettricità. Avete tre opzioni: sostituire le lampade, sostituire l'intero impianto di illuminazione o convertire l'impianto di illuminazione. Potete sostituire da soli le singole lampade e gli apparecchi. Per più apparecchi e lampade o per un concetto di illuminazione d'atmosfera per la vostra casa, è consigliabile rivolgersi a un elettricista.
Per gli apparecchi installati in modo permanente, ad esempio nell'armadietto degli specchi del bagno o sotto i mobili della cucina, è necessario rivolgersi a un elettricista. Da un lato, perché gli apparecchi e le sorgenti luminose non saranno (presto) più disponibili, dall'altro perché gli alimentatori integrati devono essere sostituiti.
Il modo più semplice ed economico per sostituire la lampadina è estrarla dal suo attacco e sostituirla con una lampadina a LED dello stesso diametro, lunghezza e base. Se non sono necessarie modifiche all'impianto elettrico, non è necessario l'intervento di un elettricista. Tuttavia, se non siete soddisfatti della nuova distribuzione della luce, un elettricista può fornirvi una consulenza esperta e sviluppare per voi un concetto di illuminazione professionale.
La sostituzione di un intero impianto d'illuminazione comporta un lavoro maggiore. Ma con una sostituzione 1:1 si beneficia di una perfetta diffusione della luce nell'ambiente, di una maggiore sicurezza e di un maggiore comfort abitativo, ad esempio grazie ai sensori di movimento integrati. Se le aperture di installazione, le uscite dei cavi e i punti di montaggio esistenti possono essere utilizzati per installare il nuovo apparecchio LED, l'impegno richiesto per la sostituzione è gestibile. È quindi preferibile chiedere preventivi a elettricisti certificati della propria regione.
Possedete una preziosa lampada di design o un cimelio che vi ricorda una persona cara? Le lampade che vi sono care possono essere convertite: la tecnologia viene sostituita, l'alloggiamento e il riflettore vengono ancora utilizzati. Nel frattempo, ad esempio, sono disponibili kit di conversione per le lampade di design di noti produttori. La conversione richiede molto tempo e competenze di elettrotecnica. Per questo motivo è meglio affidare il lavoro e la vostra lampada preferita a un elettricista.
{{energycalculator}}
Le lampade a LED sono altamente efficienti dal punto di vista energetico, durano fino a 25 anni, non necessitano di un tempo di avviamento e possono essere facilmente separate per uno smaltimento ecologico. Inoltre, a differenza dei tubi fluorescenti, la loro luce non sfarfalla. Le lampade a LED hanno un solo svantaggio: la resa cromatica non è (ancora) completamente naturale. La luce diurna ha un indice di resa cromatica di 100. Le lampade LED di alta qualità (e le lampade a risparmio energetico) raggiungono oggi valori di 95 e si avvicinano lentamente ma inesorabilmente alla temperatura di colore naturale delle lampadine a incandescenza e delle lampade alogene.