Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In Svizzera non esiste una legge sul vicinato. I rapporti di vicinato sono regolati dal Codice Civile agli articoli 679 e 684 e seguenti. Il CC definisce, ad esempio, la distanza degli edifici dal confine con la proprietà confinante o vieta gli impatti eccessivi causati da liquami, cattivi odori, rumore, estrazione di luce, fumo, fuliggine e polvere. Le distanze dai confini per gli edifici come le casette da giardino, i recinti come le pareti di legno, i muri o le recinzioni e gli alberi, le siepi o gli arbusti sono regolamentate nelle leggi cantonali introduttive al CC e nel diritto pubblico della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, compresi i regolamenti sulle costruzioni e sulle distanze. Pertanto, variano da cantone a cantone, talvolta anche da comune a comune.
La maggior parte delle dispute con i vicini inizia dal confine di proprietà. Ad esempio, perché un arbusto cresce troppo vicino alla proprietà del vicino. Se volete andare sul sicuro ed evitare dispute con i vicini, piantate o costruite solo quando sapete esattamente dove si trova il confine. Non sempre è evidente a prima vista. Se non siete sicuri, guardate l'iscrizione al catasto e le planimetrie catastali del comune. Lì vedrete il confine. Se siete già in Comune, è meglio chiedere anche le distanze dai confini che si applicano al vostro progetto. Se state progettando una casetta da giardino, un garage o un carport, registrate il progetto e richiedete il permesso di costruzione di cui molto probabilmente avrete bisogno.
In linea di principio, per tutte le strutture che sono saldamente collegate o ancorate al terreno, è necessario un permesso di costruzione: carport, lucernari, capannoni da giardino, capannoni per attrezzi, muri, pareti divisorie, tettoie, box per biciclette, giardini d'inverno o recinzioni.
{{gardener}}
Una volta ottenuto il permesso di costruzione per la nuova casetta da giardino, si può iniziare a pianificare. Ricordate le distanze dai confini. Nel Cantone di Berna, ad esempio, è possibile costruire strutture alte fino a 1,20 metri direttamente sul confine di proprietà. La vostra casetta da giardino è sicuramente più alta e quindi necessita di una distanza dal confine di almeno 3 metri nel Canton Berna. Il cantone di Zurigo invece non è così severo. Qui è consentito costruire la casetta da giardino fino a 2 metri dal confine della proprietà del vicino. L'articolo 684 del CC stabilisce che il suolo del vicino non deve essere danneggiato o spostato durante la costruzione o lo scavo. Questo vale per tutta la Svizzera.
Nel Cantone di Berna è possibile costruire direttamente sul confine recinzioni come pareti di legno, muri o staccionate fino a 1,20 metri di altezza. Le recinzioni più alte devono essere arretrate dal confine di proprietà per l'altezza superiore a 1,20 metri. Ad esempio, se la recinzione è alta 1,80 metri, si dovrà arretrare di 60 centimetri (1,80 metri meno 1,20 metri), al massimo 3 metri. Nel Cantone di Zurigo è consentito costruire recinzioni diverse dalle siepi verdi, ad esempio siepi morte, pareti di legno o muretti, fino a 1,50 metri di altezza direttamente sul confine e anche innalzare tralicci. Nel caso di recinzioni più alte, i vicini possono esigere che la parete di legno o il muro venga arretrato dal confine con la proprietà confinante della metà dell'altezza superiore a 1,50 metri.
Nella maggior parte dei cantoni è consentito costruire muri, schermi o recinzioni direttamente sul confine, ma a seconda del cantone, potrebbe essere necessario un permesso di costruzione e il consenso dei vicini per altezze fino a 80 centimetri.
Nel Cantone di Berna, per le siepi valgono gli stessi requisiti degli altri recinti, più 50 centimetri in più. È possibile piantare siepi fino a 1,20 metri di altezza sulla proprietà del vicino, mentre le siepi più alte devono essere arretrate della loro altezza superiore a 1,20 metri più 50 centimetri. Una siepe alta 1,80 metri deve essere arretrata di 1,10 metri (1,80 metri meno 1,20 metri più 0,50 metri), al massimo di 3,50 metri. Come per i muri o le recinzioni in legno, le misure vengono prese dal terreno più alto e dal centro del sito di impianto. Nel Cantone di Zurigo, le siepi verdi non possono essere piantate a meno della metà della loro altezza dal confine, almeno 60 centimetri. Una siepe verde alta 1,80 metri può quindi essere piantata fino a 90 centimetri dalla proprietà del vicino.
Anche le distanze di confine per gli alberi o gli arbusti sono misurate dal centro del sito di impianto. Nel Cantone di Berna, le disposizioni relative agli alberi e agli arbusti sono contenute nell'articolo 79l della legge sull'introduzione del Codice civile svizzero:
Nel Cantone di Zurigo, le disposizioni sugli alberi e le piante sono contenute nella legge introduttiva al Codice Civile svizzero agli articoli 169 ff e seguenti:
Secondo l'articolo 670 del Codice Civile, le siepi, i muri o le recinzioni che si trovano esattamente sul confine tra due proprietà sono in comproprietà di entrambi i proprietari, a meno che non sia stato concordato diversamente o che non sia una consuetudine del luogo. Tuttavia, la legge cantonale può escludere questa comproprietà o includerla, ad esempio, per un muro tagliafuoco che si trova direttamente accanto al confine. Se la siepe, il muro o la recinzione sono in comproprietà, i proprietari sono responsabili della manutenzione e ne condividono i costi, di solito pagando la metà ciascuno.
{{mason}}
Se volete piantare o costruire una siepe o una casetta da giardino più vicina al confine di proprietà, dovete parlare con il vostro vicino e trovare un accordo amichevole. Per le piante, di solito è sufficiente un accordo verbale. Per le strutture, come le casette da giardino, si può concordare un diritto di costruzione di prossimità che vale solo per voi o per entrambe le parti. Esistono tre tipi di diritti di costruzione di prossimità:
Se il vicino non rispetta le distanze dai confini e non riuscite a trovare un accordo con lui, potete intraprendere un'azione legale contro di lui. Potete chiedere la rimozione della siepe o della casetta da giardino, il risarcimento dei danni e l'applicazione di future ingiunzioni. Tuttavia, questo dovrebbe essere l'ultimo passo da compiere, perché il contenzioso affatica il rapporto di vicinato.
Ad esempio, se il vostro vicino pianta un albero troppo vicino al confine, è molto probabile che nel corso degli anni i rami sporgano sulla vostra proprietà. Se il vicino si rifiuta di tagliare questi rami, avete il diritto di farlo. Potete rimuovere i rami o tagliarli fino al confine di proprietà. Tuttavia, dovete essere in grado di dimostrare che i rami o le radici hanno causato danni o pregiudizi. Se non ci sono danni o pregiudizi, dovete tollerare i rami nello spazio aereo sopra la vostra proprietà.
Se i rami che sporgono oltre il confine danno frutti, è possibile, ad esempio, raccogliere le mele, le pere o le prugne sulla propria proprietà e mangiarle o elaborarle. Tuttavia, questo cosiddetto diritto alla raccolta non si applica ovunque: nel Canton Appenzello-Interno, ad esempio, non si applica affatto e nel Canton Neuchâtel si applica solo ai frutti caduti dall'albero e presenti nella vostra proprietà.