Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nel 2021, in Svizzera sono stati denunciati 31.186 furti con scasso. Si tratta di oltre 85 furti al giorno o di un furto ogni 17 minuti. Nove volte su dieci, i ladri si introducono attraverso la porta del balcone, la finestra o la portafinestra. Poiché non sono visti da nessuno e non vogliono incontrare nessuno, evitano i grandi sforzi, il rumore e la luce. Di solito aprono le ante delle finestre o delle porte con qualsiasi cosa abbiano con sé, ad esempio un piede di porco o un cacciavite. Si tratta di un gioco da ragazzi che richiede meno di 30 secondi se la finestra o la porta non sono assicurate.
I ladri scelgono la via di minor resistenza. Cercano case o appartamenti con vecchie porte di balconi, finestre e terrazze senza sicurezza. Se eliminate questi punti deboli, riducete significativamente il rischio di furto con scasso con poco sforzo, perché molti scassinatori si arrendono rapidamente e passano oltre. La protezione antiscasso è particolarmente importante per le finestre e le porte facilmente accessibili. Ciò significa che bisogna proteggere tutte le finestre del seminterrato e le porte del balcone, le finestre così come le porte del terrazzo del piano terra e dei piani inferiori. Più una finestra o una porta è vulnerabile, più è importante la protezione delle finestre.
Le classi di resistenza sono definite nella norma DIN EN 1627 ff e si basano sul tempo di resistenza e sul tipo di trasgressore. La scala per le finestre e le porte va da RC 1 N a RC 6. Le classi RC 1 N, RC 2 N e RC 2 coprono circa l'85% di tutti i tipi di scasso e sono consigliate per case e appartamenti.
Con RC 4 (tempo di resistenza 10 minuti) respingete gli scassinatori esperti che portano con sé un trapano a batteria, un'ascia, un martello, uno scalpello o una sega.
I ladri aprono le finestre nei loro punti deboli. Con i perni a fungo rendete il loro lavoro molto più difficile. Le serrature sono installate nella ferramenta circostante e possono essere comodamente aperte e richiuse tramite la maniglia della finestra. Le finestre più vecchie, ad esempio, possono essere protette con serrature ad asta avvitate ai telai delle finestre, oppure sostituite. Indipendentemente dal fatto che le finestre siano vecchie o nuove, le maniglie devono essere dotate di serratura. Senza chiave, un ladro non può aprire la finestra dall'interno se ha rotto il vetro. Se lasciate una finestra sempre aperta per ventilare, dovreste proteggerla con una grata saldamente ancorata alla muratura con viti speciali che inibiscono la soluzione. Le barre devono essere spesse e le distanze tra le barre longitudinali non devono essere troppo grandi. Utilizzare una controventatura saldata per evitare che le barre si pieghino. Le finestre della cantina o della lavanderia devono essere protette con una griglia per la luce. Se è solidamente avvitato, potete sempre lasciare la finestra aperta e ventilare continuamente la cantina o la lavanderia.
Sette misure di protezione antiscasso ragionevoli per le finestre:
Fissate le persiane con barre di bloccaggio e le tapparelle con un lucchetto per evitare che si arrotolino. Le tapparelle in plastica proteggono meno bene dai ladri rispetto a quelle in alluminio, legno o acciaio.
{{window}}
Ciò che vale per le finestre vale anche per le porte del balcone e della terrazza. Escluse sono però le griglie per finestre e le griglie di protezione dalla luce. Le porte d'ingresso più vecchie o le porte piatte senza sicurezza aggiuntiva sono relativamente facili da aprire. Di norma, come leva è sufficiente un semplice cacciavite. Le porte più recenti sono più stabili e sempre più spesso sono protette da serrature a più punti, ad esempio nella parte superiore e inferiore della porta. Moltiplicano la resistenza e migliorano significativamente la sicurezza. È possibile riadattare o raddoppiare una porta più vecchia con serrature aggiuntive: l'esterno della porta è rinforzato con una solida piastra di legno in modo che la leva possa essere applicata solo tra la piastra di legno e il telaio della porta, dove non provoca danni, ma non tra la porta e il telaio. Inoltre, tutte le barre di chiusura devono essere solidamente avvitate e ancorate e tutti i cilindri di chiusura devono essere protetti con piastre lunghe di sicurezza avvitate dall'interno, in modo che i ladri non possano rompere o svitare i cilindri.
Sette misure di protezione antiscasso ragionevoli per le porte:
I ladri vogliono entrare e uscire rapidamente. Se un ladro deve superare solo uno o due ostacoli, tenterà la fortuna. Ma non appena perde troppo tempo, diventa irrequieto e scompare. Per questo motivo vale la pena di combinare diverse misure di protezione contro lo scasso e di coordinarle in modo sensato. Per questo è necessario un concetto di sicurezza completo. Fatevi consigliare dagli esperti di sicurezza della polizia o da un serramentista della vostra zona. E lasciate l'installazione ai professionisti. La serratura più robusta della porta è poco utile se è stata installata in modo errato.
La sicurezza è la risposta più comune che i proprietari di abitazioni danno quando viene chiesto loro perché acquistano soluzioni per la Smart Home. Esistono anche prodotti smart per porte e finestre. Ad esempio, i contatti che rilevano se una finestra o una porta è aperta o chiusa e avvisano l'utente in caso di variazione. Oppure i rilevatori di rottura vetri che avvisano l'utente o fanno scattare un allarme in caso di rottura di una finestra. I prodotti Smart Home non sostituiscono le misure meccaniche di protezione contro lo scasso, come serrature o chiavistelli. Solo l'interazione di misure elettroniche e meccaniche garantisce una protezione completa.
Le soluzioni smart home sono utili per simulare la presenza e dissuadere i ladri e per integrare la protezione meccanica contro gli scassi, ad esempio con telecamere e sensori. Ad esempio, potete proteggere l'ingresso della casa in modo intelligente: La porta può essere aperta solo con un chip (a tempo) o con l'impronta digitale e tramite il citofono con telecamera, la telecamera è collegata a un rilevatore di movimento e registra tutto ciò che si muove. Per garantire che le misure elettroniche e meccaniche di protezione contro lo scasso funzionino perfettamente insieme, è necessario rivolgersi a dei professionisti.
Chiamate immediatamente la polizia (117) se tornate a casa e trovate un furto con scasso. Non entrate in nessun caso in tutte le stanze per cercare i vostri oggetti di valore o per ripulirli, altrimenti distruggerete tracce che potrebbero portare ai colpevoli e ai vostri beni. Aspettate l'arrivo della polizia e fate una panoramica di tutti gli oggetti di valore mancanti con gli agenti. Foto, ricevute o banconote sono utili per identificare gli oggetti di valore nel caso in cui il ladro venga catturato. La polizia trasmette il rapporto con tutti i documenti all'ufficio del pubblico ministero.
{{insurancecheck}}
Se avete un'assicurazione sul contenuto della casa, denunciate immediatamente il furto alla compagnia assicurativa. La maggior parte delle compagnie di assicurazione dispone di un numero di emergenza raggiungibile 24 ore su 24. In linea di principio, il ladro è responsabile del danno. Tuttavia, poiché solo un furto con scasso su sette viene risolto e i ladri sono spesso insolventi, l'assicurazione sulla casa risarcirà il valore degli oggetti di valore rubati - per contanti e gioielli ci sono di solito dei massimali - e i danni materiali. Dopo aver denunciato il furto, potete incaricare un serramentista, un vetraio o un falegname di eseguire i lavori di riparazione.
Le finestre lasciate socchiuse o inclinate sono considerate finestre aperte. Poiché i ladri non devono usare la forza, si tratta di un semplice furto. Per questo motivo i contanti, i metalli preziosi, le carte di credito, le monete o i titoli non sono assicurati e i gioielli sono assicurati solo fino a un certo importo.