Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La sauna fa bene al corpo e alla mente. Da un lato, una seduta in sauna è rilassante, dall'altro stimola il sistema immunitario, aumenta il metabolismo e rafforza le difese dell'organismo. Questo è particolarmente importante nei mesi invernali. Inoltre, sudare fa bene. Gli scienziati finlandesi hanno scoperto che le persone che vanno regolarmente in una sauna hanno meno probabilità di morire di morte cardiaca improvvisa o di malattie coronariche. Anche altri rischi di morte sono diminuiti quanto più spesso le persone sottoposte al test si sono recate in una sauna. In Finlandia, dove la sauna è uno sport popolare, molti finlandesi hanno la loro sauna personale. Anche in Svizzera, sempre più proprietari di immobili sognano di avere una sauna in casa. Abbiamo fatto una ricerca su ciò che dovreste sapere sulle saune domestiche.
In una sauna tradizionale finlandese a secco la temperatura è di più/meno 90 gradi, a volte anche 110 gradi, ed è molto secca, con un'umidità del 10-20%. In una sauna a vapore, detta anche sauna biologica o sauna umida, il calore è minore, tra i 45 e i 65 gradi, e la secchezza è minore, con un'umidità del 45% o meno. Sia la sauna secca che quella a vapore sono riscaldate con una stufa a legna o elettrica. Diverso è nella sauna a infrarossi, dove i raggi infrarossi riscaldano direttamente la pelle anziché l'aria. La temperatura oscilla tra i 35 e i 50 gradi, il tasso di umidità è basso.
Una sauna a secco o a vapore impiega dai 20 ai 40 minuti per riscaldarsi, a seconda del modello, mentre una sauna a infrarossi richiede solo pochi minuti. È quindi più efficiente dal punto di vista energetico.
Ovunque ci sia spazio sufficiente. Ad esempio, in cantina, in bagno, in una stanza dei bambini non più utilizzata o in soffitta. La stanza ha bisogno di un allacciamento elettrico e deve essere ben ventilata a causa dell'umidità. Se non avete spazio o ne avete troppo poco in casa, potete anche installare o far installare la vostra sauna in giardino. Ad esempio, nel vecchio capanno del giardino, nella rimessa degli attrezzi inutilizzata o nel pergolato.
Il pavimento deve essere uniforme e di facile manutenzione. I più adatti sono quelli verniciati, in ceramica, in linoleum o in pietra naturale. Un pavimento in legno o sughero sigillato o oliato è adatto solo in misura limitata.
{{joiner}}
Secondo una regola empirica, un metro quadrato per persona. Per quattro persone, sarebbero quattro metri quadrati. Se volete sdraiarvi, avete bisogno di più spazio. Le saune private hanno una dimensione media di 2 per 2,20 metri, pari a 4,4 metri quadrati. È sufficiente per quattro persone sedute o per due persone sdraiate. Le saune di dimensioni superiori a 6 metri quadrati non sono di norma convenienti in ambito privato e rappresentano un'eccezione in una casa unifamiliare o in un condominio, anche nelle regioni di villeggiatura.
Assicuratevi che ci siano almeno 20 centimetri di spazio tra il tetto della sauna e il soffitto. Se la tecnologia della sauna e la presa di corrente sono installate sopra la sauna, è necessaria una distanza maggiore.
La stufa deve generare calore radiante e distribuirlo uniformemente, non riscaldare l'aria. Pertanto, dovrebbe essere posizionata al centro della sauna e non nascosta dietro un rivestimento. Le superfici esterne della stufa non devono superare i 100 gradi. Le protezioni per i fornelli proteggono dalle ustioni. Per evitare di dover riscaldare la sauna per molto tempo, la potenza della stufa (in kilowatt) deve essere adattata alle dimensioni della sauna. I moderni comandi della sauna sono intuitivi e visualizzano a colpo d'occhio i dati di funzionamento più importanti, come la temperatura, l'umidità o l'ora.
Oltre alla stufa e al sistema di controllo, la legna e la ventilazione sono determinanti per il clima della sauna. Un sistema di ventilazione senza correnti ricambia l'aria, ottimizza il clima e riduce il consumo energetico.
Non tutti i legni sono adatti. Il legno deve trattenere il calore e l'umidità della sauna. Per questo motivo i legni più adatti sono quelli ad alta densità di fibre. Ad esempio, il pino polare che profuma ancora di resina per decenni, il pino cembro con i suoi oli essenziali calmanti e antibatterici, il cedro rosso o la cicuta canadese. Sempre più saune vengono costruite in legno duro, come ad esempio l'abete o l'ontano. Quando cercate una sauna, fate attenzione al sigillo FCS. Il Forrest Stewardship Council controlla l'intera catena del valore, dai prodotti in legno al cliente finale.
Il legno delle sdraio e degli schienali deve essere privo di nodi, resina e schegge e deve essere in grado di resistere all'elevata umidità, al sudore e agli sbalzi di temperatura. Obeche e pioppo sono i più adatti.
Saune semplici sono disponibili online o nei negozi di ferramenta a partire da 1.500 CHF. Senza stufa, griglia di fondo, luce o pietre diabase per la stufa. Però, devono ancora essere assemblate e installate, come saune fai-da-te migliori, che con la tecnica sauna costano fino a 7.500 CHF. Inoltre, sono presenti accessori come un secchio per infusione con mestolo, una clessidra, un misuratore per il clima e un ripiano per gli oli profumati.
Se avete esigenze più elevate per quanto riguarda il legno, la stufa e la tecnologia della sauna, dovete mettere in conto dai 7.500 ai 20.000 CHF per una sauna realizzata da un esperto di legno e d'interni. D'altra parte, potrete godervi la vostra sauna più a lungo e risparmiare sui costi di gestione perché, ad esempio, il legno di prima qualità isola meglio il calore e l'umidità rispetto al legno di qualità inferiore, riducendo così il consumo energetico.
Con il legno di alta qualità, a partire da 70 gradi nella sauna si crea un vuoto e si aspira l'aria fresca. Per questo motivo è possibile risparmiare sulla ventilazione se si investe un po' di più nella qualità del legno.
Una sauna media è grande 4,4 metri quadrati e consuma 9 chilowattora di energia. Supponiamo di riscaldare la sauna per 30 minuti, di fare tre saune da dieci minuti e di fare una pausa di 15 minuti tra la prima e la seconda sauna e tra la seconda e la terza. La stufa riscalda per un totale di 90 minuti. Si tratta di 13,5 chilowattora, che in Svizzera costano in media 21,2 centesimi. 90 minuti di benessere vi costano meno di tre franchi. Un ingresso singolo nelle saune comunali di Winterthur costa dai 16 ai 20 CHF. Se invece fate la sauna a casa due volte a settimana in inverno, risparmiate da 676 a 884 CHF all'anno. Una sauna a infrarossi consuma solo da 2 a 3 chilowattora, quindi 90 minuti di benessere costano meno di 1 franco.
La maggior parte del calore e dell'umidità si disperde attraverso le pareti e il soffitto. Per questo è importante avere una cabina isolata che immagazzini il calore e lo rifletta allo stesso tempo verso l'interno.
Se disponete di un impianto fotovoltaico e di una batteria di accumulo, potete produrre energia solare durante il giorno e riscaldare la vostra nuova sauna a basso costo la sera con l'energia solare accumulata.
Se siete pratici e avete del tempo libero, potete montare e installare la vostra sauna da soli. Tuttavia, per la stufa elettrica bisogna chiamare un elettricista, perché necessita di un allacciamento alla rete elettrica, o un maestro spazzacamino per approvare ufficialmente la stufa a legna. Se volete andare sul sicuro e fare tutto correttamente in termini di normative edilizie, affidatevi a un esperto di legno e d'interni. Soprattutto se non si vuole una sauna economica, se la stanza è angolata o se la cabina deve essere montata sotto un tetto spiovente.
Se volete costruire una sauna nel vostro giardino, molto probabilmente avrete bisogno di un permesso di costruzione. Per saperne di più: «Permesso di costruzione: Quando ne avete bisogno e quando no?».
Una sauna di alta qualità dura decenni. Con questi consigli per la sua cura, sembrerà nuova più a lungo:
Con questi dieci consigli, potrete godervi la vostra prima sessione di sauna e rilassarvi meravigliosamente:
Ogni sessione di sauna è rilassante. Se si vogliono ottenere effetti positivi duraturi, è necessario fare regolarmente la sauna. Ciò significa tre sessioni di sauna almeno una volta a settimana. Se si suda più volte durante la settimana, sono sufficienti due sessioni, mentre se si fa la sauna tutti i giorni ne basta una. Per la maggior parte delle persone, fare la sauna una o due volte con due o tre sessioni sono l'ideale.
Non utilizzate la sauna in caso di febbre, infezioni, attacchi reumatici acuti, malattie infiammatorie della pelle, ferite aperte o aritmie cardiache non regolabili.
Costo materiali | da | a |
---|---|---|
Sauna finlandese semplice dal negozio di fai-da-te | da 1.500 CHF | |
Sauna finlandese migliore dal negozio di fai-da-te | da 3.000 CHF | |
Sauna dal negozio di fai-da-te con tecnologia sauna | fino a 7.500 CHF | |
Sauna semplice e configurabile | da 10.000 CHF | |
Sauna individuale | 28.000 CHF | 40.000 CHF |
Cabina a infrarossi semplice | da 1.500 CHF | |
Sauna a botte semplice per esterno | da 4.000 CHF | |
Costi manodopera | da | a |
Tariffa oraria costruttore di saune | 80 CHF | 120 CHF |
Importo forfettario per l'installazione | da 250 CHF | |
Importo forfettario per l'allacciamento elettrico di stufa e luce | da 150 CHF |
Tutti i prezzi sono solo indicativi (a partire dal 2023) per consentirvi di stimare i costi. Se desiderate un preventivo esatto, chiedete ai nostri costruttori di saune certificati della vostra regione.