Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
I sistemi di riscaldamento a pavimento sono oggigiorno uno standard nei nuovi edifici. Non solo sono invisibili e riscaldano in modo uniforme, ma sono più efficienti dal punto di vista energetico e preservano le risorse rispetto ai radiatori. Se si possiede una vecchia casa o un appartamento e il proprio riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo non uniforme, sarebbe meglio contattare un professionista. A volte una semplice pulizia del sistema di riscaldamento risolve il problema, altre volte il sistema di riscaldamento a pavimento deve essere rimodernato o addirittura cambiato.
I sistemi di riscaldamento a pavimento durano dai 30 ai 50 anni. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) stima 30 anni, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) stima 50 anni. Tempistiche di gran lunga più lunghe di quanto creduto da molti proprietari. La ragione è che i sistemi di riscaldamento a pavimento funzionano a temperature più basse rispetto ai radiatori tra le altre cose. Di solito hanno bisogno solo di una temperatura di flusso da 30 a 35 gradi invece che da 45 a 60 gradi. Questo alleggerisce il carico sui riscaldatori, risparmia energia e riduce i costi. Inoltre, nei sistemi di riscaldamento a pavimento, le serpentine sono meno sotto pressione che in altri sistemi di riscaldamento.
I più grandi nemici dei sistemi di riscaldamento a pavimento sono la ruggine e il calcare. I depositi possono insabbiarsi e limitare il flusso d'acqua o addirittura intasare i tubi. Non appena un tubo di plastica perde o diventa più fragile, l'ossigeno può entrare e innescare un meccanismo di corrosione. Questo non dovrebbe essere un problema per i tubi installati dopo il 1990. Quasi tutti gli ingegneri domestici ed edili in Svizzera installano ormai solo tubi a tenuta di diffusione di ossigeno secondo la norma DIN 4726, che sono molto meno soggetti a questo problemi. Per esempio, si utilizzano tubi compositi fatti di diversi strati di plastica con un'anima di alluminio a tenuta di gas. Inoltre, ad oggi anche il sistema di riscaldamento viene riempito con acqua appositamente trattata per evitare depositi di calcare.
Prima del 1990, i sistemi di riscaldamento a pavimento erano installati con tubi di plastica permeabili ai gas. Questi si sono rivelati fragili e soggetti al tempo. Se il sistema di riscaldamento a pavimento è stato installato e dimensionato correttamente, ci vuole molto più tempo di quanto stimato da EMPA e SIA fino al momento in cui una tubatura diventi un problema e porti perdite. Tuttavia, è razionale per i proprietari di vecchie case o appartamenti degli anni '70, '80 o dei primi anni '90 far revisionare regolarmente il loro sistema di riscaldamento a pavimento da un tecnico. Questa persona esaminerà l'acqua di riscaldamento per la diffusione e l'ossido di ferro, controllerà la qualità dell'acqua e testerà il valore del pH, la durezza dell'acqua e il contenuto di ossigeno.
{{heating}}
Il tecnico registra i valori. Finché sono nella norma, tutto va bene. Ma non appena si discostano dai valori standard, l'idraulico dovrà perlomeno intervenire per ripulire le serpentine dai depositi. In questa fase si risciacquano tutte le tubature con un impulso di pressione aria-acqua e si sostituisce l'acqua di riscaldamento con acqua appositamente trattata. Spesso ciò è sufficiente affinché il riscaldamento a pavimento riscaldi di nuovo tutte le superfici in modo uniforme. In caso contrario, l'esperto cerca con la sua termo-camera dei punti deboli o danneggiati nel pavimento. A seconda dei risultati della termografia a infrarossi, possono essere necessarie diverse misure:
Come già detto, i riscaldamenti a pavimento durano più a lungo di quanto la maggior parte delle persone pensi. È più probabile che abbiano bisogno di riparazioni non perché siano rotti, ma perché un tuttofare inesperto potrebbe, con l'intento di apportare riparazioni, perfora accidentalmente un tubo. Nella maggior parte dei casi, questi riscaldamenti non hanno bisogno di essere ristrutturati o sostituiti. Se accade qualcosa del genere, o se si sospetta che le tubature del proprio sistema di riscaldamento a pavimento abbiano delle perdite, meglio assicurarsi di consultare un esperto dei riscaldamenti. Ecco alcuni segnali che le tubature non sono più completamente a posto:
{{renovationcalculator}}