Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Ogni anno, da 40.000 a 50.000 case monofamiliari e condomini passano di mano in Svizzera. Sono finiti i giorni in cui le proprietà venivano offerte nei giornali o nelle bacheche. Secondo gli esperti immobiliari, oggi più del 90% di tutte le offerte su internet sono pubblicizzate su piattaforme online. Questo rende la ricerca più facile, perché si possono trovare centinaia di case o appartamenti adatti con pochi clic - e allo stesso tempo più difficile, perché si deve separare il grano dalla pula per trovare la casa o l'appartamento dei propri sogni. Ecco perché abbiamo lanciato la ricerca immobiliare più innovativa della Svizzera all'inizio di dicembre 2021.
Nel quarto trimestre del 2020, gli appartamenti (76 invece di 83 giorni) e le case (66 invece di 73 giorni) sono stati pubblicizzati per sette giorni in meno rispetto al quarto trimestre del 2019 (fonte: Wüest + Partner).
Più precisamente conoscete i vostri criteri di ricerca e la vostra portata finanziaria, più facile sarà la ricerca. Il tasso d'anticipo (fino all'80% del prezzo d'acquisto) e la convenienza (fino al 35% del reddito familiare) determinano il vostro spazio di manovra. I criteri di ricerca dipendono dai vostri desideri e bisogni. Prima di tutto considerate dove (in città, nell'agglomerato o in campagna?) e come (in una casa o in un appartamento?) volete vivere. Poi affinate i vostri criteri di ricerca: Vecchio edificio o nuovo edificio? Casa indipendente, casa a schiera o villa? Mansarda, loft o maisonette?
Criteri di ricerca per la propietà
Criteri di ricerca per la macrolocazione
Criteri di ricerca per la microlocazione (dintorni)
Non lasciatevi influenzare dagli altri e fissate più criteri piuttosto che meno criteri per la vostra ricerca immobiliare. Altrimenti non troverete mai l'ago nel pagliaio. Si può sempre ridimensionare più tardi.
{{propertysearch}}
La maggior parte dei portali di ricerca immobiliare offrono funzioni comparabili. Potete inserire per default importanti criteri di ricerca, come città o regione, tipo di proprietà, fascia di prezzo e numero di stanze. Ha senso affinare la ricerca con filtri come l'anno di costruzione, lo spazio abitativo e la cubatura, la zona di proprietà o la disponibilità. Potete anche selezionare le caratteristiche che sono importanti per voi: Parcheggio all'aperto o spazio in garage? Balcone o terrazza? Ascensore? Potete anche restringere la vostra ricerca immobiliare che sono accessibili alle sedie a rotelle o che sono state costruite secondo lo standard di Minergie, per esempio. Più precisamente definite i criteri di ricerca, più alta è la precisione della ricerca - e dovrete visitare meno case o appartamenti che alla fine non fanno il caso vostro. Se la vostra ricerca restituisce troppo pochi risultati, dovreste rivalutare con spirito critico i vostri criteri di ricerca. Può essere utile distinguere i criteri importanti (must have) ed i criteri meno importanti (nice to have).
Fissate un primo appuntamento per la visita, non appena avete trovato una proprietà che soddisfi la maggior parte dei criteri di ricerca. Se dopo siete ancora interessati, dovreste visitare la casa o l'appartamento per una seconda volta.
La qualità dei risultati dipende dai vostri criteri di ricerca e dalle informazioni fornite dal venditore. Più dati raccoglie il venditore e più dettagliata è la descrizione della casa o dell'appartamento, maggiore è l'intersezione tra le vostre esigenze e la realtà. Tuttavia, alcune informazioni tendono a perdersi in molti portali immobiliari, anche se un venditore è onesto e compila tutto coscienziosamente. Per esempio, è difficile per gli inesperti giudicare se il prezzo d'acquisto è ragionevole o quanto sia veramente buona la casa o l'appartamento. Un agente immobiliare che conosce il mercato e la regione può aiutarvi a confrontare il prezzo d'acquisto. Per la valutazione del tessuto dell'edificio ha senso che vi facciate aiutare da un esperto edile nella seconda e più dettagliata visita della proprietà e cercare i punti deboli.
I vecchi edifici sono venduti "come vengono visti". Se, per esempio, tutti i tubi dell'acqua devono essere sostituiti, il presunto affare può essere costoso. Bisogna quindi fare attenzione.
In Svizzera non ci sono requisiti legali per gli annunci immobiliari. Il venditore non è responsabile di informazioni errate, mancanti o incomplete. Solo il contratto di acquisto è legalmente vincolante. Pertanto, è necessario controllare accuratamente ogni annuncio prima di vedere la casa o l'appartamento:
Con la nostra innovativa ricerca immobiliare, colmiamo le lacune d'informazione. Raggruppiamo gli annunci di case e appartamenti di tutte le principali piattaforme immobiliari in Svizzera e arricchiamo i loro dati con le nostre analisi. Il risultato è una preziosa informazione aggiuntiva che rende più facile per voi decidere a favore o contro una proprietà. Per esempio, nell'attuale versione 1 potete vedere la nostra stima del valore di mercato neutrale a prima vista e potete giudicare se il prezzo di vendita è ragionevole o no. Nelle versioni successive mostreremo anche lo sviluppo del valore di mercato della casa o dell'appartamento, per esempio su dodici mesi.
Nelle prossime settimane e mesi, espanderemo continuamente la nostra ricerca, integreremo tutti gli strumenti intelligenti di Houzy e collegheremo in modo intelligente tutti i dati. Nelle versioni successive, sarete poi in grado di creare dossier virtuali delle case o degli appartamenti con pochi clic e, grazie alle nostre informazioni a valore aggiunto, vedere, tra le altre cose, ...
A proposito, la ricerca immobiliare sarà presto disponibile al di fuori della piattaforma Houzy. Attualmente potete provare la ricerca nel vostro account Houzy sotto "Ricerca immobiliare".