Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Durante il 2021 i prezzi degli immobili in Svizzera hanno subito un forte aumento. Nel primo trimestre, l'indice dei prezzi degli immobili residenziali, che è calcolato dall'Ufficio federale di statistica UST, è diminuito ancora minimamente dello 0,1 per cento, poi è aumentato del 2,2 per cento nel secondo trimestre, del 2,4 per cento nel terzo trimestre e del 2,6 per cento nel quarto trimestre. Il risultato è che la proprietà della casa in Svizzera costa il 7,3% in più su base annua rispetto alla fine del 2020, e addirittura il 9,3% in più nel cantone di Zurigo, secondo lo Zurich Home Ownership Index.
Nel febbraio 2022, sulle piattaforme online sono stati pubblicizzati condomini per un prezzo mediano al metro quadrato di 8156 franchi svizzeri e case unifamiliari per un prezzo mediano al metro quadrato di 7241 (fonti: SRF e Swiss Real Estate Offer Index). La proprietà della casa non è mai stata così cara in Svizzera. In un decennio, i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati in media di più del 30 per cento e quelli dei condomini anche di più del 40 per cento.
I prezzi degli immobili sono aumentati per anni perché i tassi d'interesse ipotecari sono ancora relativamente bassi, possedere è più economico che affittare in molti posti, e le riserve di terreno edificabile stanno diminuendo. Questo è il motivo per cui la domanda ha superato da tempo l'offerta. Con lo scoppio della pandemia di Corona nella primavera del 2020, la dinamica dei prezzi si è accentuata perché molte persone passano più tempo a casa, hanno bisogno di più spazio, per esempio per un ufficio domestico, e danno più valore a una bella casa. Poiché solo poche grandi case o appartamenti sono disponibili nelle città, i prezzi degli immobili nell'agglomerato sono aumentati sopra la media. Per esempio, a Regensdorf (più 9,6%) e Schlieren (più 1,5%) vicino a Zurigo, o a Onex (più 10,9%) e Chêne-Bougeries (più 11,6%) vicino a Ginevra.
Gli acquirenti di immobili in Svizzera hanno in media 43 anni. Gli acquirenti di case unifamiliari (39 anni) sono 9 anni più giovani degli acquirenti di condomini (48 anni).
L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index misura il rischio di una bolla immobiliare in Svizzera. Se l'indice è tra 1,00 e 1,99, il mercato immobiliare è sopravvalutato. Nel 4. trimestre del 2021, l'indice è aumentato di 0,07 punti a 1,49 punti. Questo significa che il mercato è storicamente sopravvalutato e implica un maggiore potenziale di correzione se i tassi d'interesse, e quindi i tassi ipotecari, dovessero aumentare più bruscamente o se l'economia dovesse scivolare in una crisi prolungata. Tuttavia, questo non sembra probabile al momento, motivo per cui gli esperti di UBS considerano improbabile una correzione dei prezzi nei prossimi 12 mesi.
Con 1,49 punti, l'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è ben al di sotto del valore all'inizio degli anni '90, quando la bolla immobiliare scoppiò e la Svizzera scivolò nella recessione.
{{marketvaluation}}
I prezzi degli immobili aumenteranno anche nel 2022, ma probabilmente meno fortemente che nel 2021. Da un lato, i tassi d'interesse sono ancora bassi. D'altra parte, l'ufficio a domicilio si è affermato in molte aziende. Ecco perché la domanda supera chiaramente l'offerta. Ciò è confermato dal periodo di quotazione, che è sceso di 3 a 70 giorni per i condomini e di 20 a 56 giorni per le case unifamiliari nel 2021. Gli esperti immobiliari si aspettano un aumento medio dei prezzi del 2% per gli appartamenti e del 3% per le case. A causa dell'aumento dei tassi d'interesse, è probabile che alcune persone si astengano dall'acquistare una proprietà residenziale perché i costi dell'alloggio (interessi dell'ipoteca, ammortamento e costi accessori) aumentano e mettono in pericolo la sostenibilità. I tassi d'interesse ipotecari dovrebbero aumentare massicciamente perché la domanda diminuisca sensibilmente e i prezzi degli immobili scendano. Tuttavia, gli esperti ritengono che le banche centrali si tratterranno dall'aumentare i tassi d'interesse chiave a causa dell'incerta situazione geopolitica in Europa.
Dato che molte persone non fanno più i pendolari ogni giorno, la domanda di luoghi belli con buoni collegamenti di trasporto pubblico è in aumento. Per esempio, sul lago di Costanza, nella valle del Reno di Coira, nel Gros-de-Vaud, nell'alto Baselbiet o nel Zürcher Weinland.
Chiedete a dieci agenti immobiliari quali sono i criteri più importanti che determinano il prezzo di mercato degli immobili. Nove risponderanno "posizione, posizione, posizione". Un primo esempio: Nell'agglomerato di Zurigo, un minuto in meno di pendolarismo costa 15.500 franchi (condominio) o 21.000 franchi (casa unifamiliare) in più. Un secondo esempio: un ottavo immobile pubblicizzato su internet costa 500.000 franchi o meno, un terzo immobile 750.000 franchi o meno. In Svizzera ci sono sicuramente immobili residenziali a prezzi accessibili, ma non più nelle migliori località. La casa o l'appartamento dei sogni non deve rimanere un sogno, ma potrebbe essere necessario espandere il raggio di ricerca. Le qualità più importanti per gli acquirenti sono "pazienza, pazienza, pazienza".
La disponibilità di terreni edificabili in Svizzera è limitata. È per questo che si costruiscono sempre più case in densità. Nel 2000, il 43% di tutti i nuovi edifici erano case unifamiliari, nel 2020 solo l'11%.
Mettete in discussione i vostri criteri di ricerca ed espandete il vostro raggio di ricerca. Tuttavia, avrete bisogno di più tempo e pazienza in un mercato con un forte eccesso di domanda. Una ricerca immobiliare innovativa e intelligente vi toglie molto lavoro dalle mani e monitora il mercato per voi. La nostra nuova ricerca immobiliare aggrega tutti gli annunci delle principali piattaforme online in Svizzera e arricchisce i loro dati con analisi solide. Il risultato è una preziosa informazione aggiuntiva che rende la vostra ricerca e decisione a favore o contro una proprietà più facile. Per esempio, potete vedere la nostra stima del valore di mercato neutrale a prima vista e confrontare se il prezzo di vendita è ragionevole o eccessivo. Col nostro database, copriamo il 90% del mercato immobiliare.
Se volete vendere un immobile, potete confrontare la vostra casa o appartamento con proprietà simili grazie alla nostra ricerca immobiliare e quindi sviluppare una sensazione del mercato regionale e dei prezzi degli immobili.
{{propertysearch}}
Nelle prossime settimane e mesi, espanderemo continuamente la ricerca immobiliare, integreremo tutti gli strumenti intelligenti di Houzy e collegheremo in modo intelligente tutti i dati. Poi, per ogni proprietà a cui siete interessati, vedrete quali lavori di ristrutturazione sono previsti a breve e quanto elevati saranno i costi di ristrutturazione, quanto è efficiente dal punto di vista energetico la casa o l'appartamento e come potete migliorare l'efficienza energetica, e quanto è grande il potenziale di energia solare e se un impianto fotovoltaico sul tetto della casa è utile. E quando avete trovato la casa o l'appartamento dei vostri sogni con Houzy, potete facilmente confrontare le ipoteche di diversi fornitori, combinare le migliori offerte e caricare tutti i documenti necessari e salvarli nel vostro sistema di archiviazione protetto da password. Ecco come Houzy rende facile la proprietà della casa.