Pompa di calore moderna in giardino

Come sostenere l'ambiente ed i vostri vicini con una pompa di calore

4
.
November
2021
  1. Solo le pompe di calore aria-acqua possono essere installate all'esterno
  2. Le prime pompe di calore aria-acqua erano ancora molto rumorose
  3. Cinque consigli: Come evitare problemi con i vicini
  4. Alquanto intelligente: performante e silenzioso
  5. Oggi non c'è nulla da dire contro una pompa di calore installata esternamente


Le pompe di calore sono a lunga andata più economiche di altri sistemi di riscaldamento, inoltre sostengono l'efficienza energetica, il risparmio di risorse e l'ambiente. Ecco perché sono a lunga andata un'alternativa sensata rispetto ai sistemi di riscaldamento più vecchi come il riscaldamento ad olio. Col nostro calcolatore energetico potete, per esempio, calcolare i costi di investimento ed i fondi per lo sviluppo e simulare come una pompa di calore influenzerà il vostro consumo di energia ed i vostri costi di energia. Tuttavia, le pompe di calore aria-acqua, che sono di gran lunga le più diffuse in Svizzera, sono comparativamente rumorose. Per riscaldare una casa monofamiliare media, devono fluire attraverso un ventilatore nell'evaporatore fino a 6000 metri cubi d'aria all'ora. Ciò lo potete sentire se vi trovate nelle vicinanze. Come potete proteggere voi stessi ed i vostri vicini dal rumore?

Houzy Advice

Buono a sapersi

Nel nostro articolo "Pompa di calore: costi, vantaggi e sovvenzioni" abbiamo riassunto in modo facile da capire ciò che voi, come proprietari di casa, dovreste sapere sulle pompe di calore.


Solo le pompe di calore aria-acqua possono essere installate all'esterno

Le pompe di calore aria-acqua sono più economiche delle altre pompe di calore perché non è necessario posare un collettore di calore geotermico e non è necessario praticare un foro per la sonda di terra. Una pompa di calore aria-acqua aspira l'aria e la trasferisce ad uno scambiatore di calore. Nello scambiatore di calore circola un refrigerante che cambia il suo stato di aggregazione alle basse temperature ed evapora. Questo vapore refrigerante viene compresso da un compressore e riscaldato ad una temperatura che può essere utilizzata per il riscaldamento e la preparazione di acqua calda. Solo le pompe di calore aria-acqua possono essere installate all'interno e all'esterno. Molti proprietari di case le fanno installare all'esterno per risparmiare spazio in cantina: la pompa di calore compatta è protetta in un alloggiamento resistente alle intemperie e pompa il calore nell'accumulatore tramite tubi isolati termicamente nel pavimento. Quando si ristrutturano vecchie proprietà, è anche più facile ed economico installare una pompa di calore all'esterno invece che all'interno.

Vecchia pompa di calore
In passato, le pompe di calore aria-acqua non erano solo rumorose, ma enormi e non erano una bella immagine.

Le prime pompe di calore aria-acqua erano ancora molto rumorose

Dall'inizio degli anni 2000, le pompe di calore aria-acqua sono sempre più frequentemente state installate all'esterno. A quel tempo, erano ancora molto rumorose con 76 decibel. Il compressore e il ventilatore erano i principali responsabili del rumore. Nel frattempo, la tecnologia si è sviluppata notevolmente, soprattutto i compressori con il passaggio dal pistone al compressore. Ecco perché il livello medio di rumore è sceso a 50-60 decibel, a seconda dell'unità e della sua potenza. Questo rumore è più forte del canto degli uccelli, ma più silenzioso di una conversazione tra amici e paragonabile ad un frigorifero. Quanto forte sia realmente una pompa di calore può essere trovato sulla sua scheda tecnica, che di solito potete trovare sul sito web del produttore. Il volume è dato in dB(A). dB sta per decibel ed è l'unità di misura della pressione che le onde sonore esercitano sui nostri timpani. La lettera tra parentesi, di solito una A, indica l'altezza o la frequenza del suono alla quale il volume è stato misurato.

Houzy Advice

Buono a sapersi

La temperatura ha un influsso significante sul livello di rumore, perché una pompa di calore deve lavorare di più a temperature fredde ed è quindi più rumorosa in inverno che in estate.


Pompa di calore

Una pompa di calore conviene?

Con lo strumento di confronto riscaldamenti di Houzy vengono calcolati costi ed emissioni di CO2 del sistema di riscaldamento e confrontati con altri sistemi
Confrontare riscaldamenti gratis

Cinque consigli: Come evitare problemi con i vicini

Con la scelta della posizione, è possibile ridurre il livello di rumore della pompa di calore aria-acqua. Ecco come proteggete voi stessi, la vostra famiglia e la pace nel quartiere a lungo andare: installate la pompa di calore ...

  1. ... ad almeno tre metri dalla proprietà vicina, ma vicino alla vostra casa, per minimizzare la perdita di calore attraverso tubi troppo lunghi nel terreno freddo.
  2. ... in modo che il ventilatore non possa essere visto attraverso le finestre delle case vicine e la vostra casa, questo evita o minimizza i disturbi dovuti al rumore di funzionamento
  3. ... sul lato della strada di solito più rumoroso della proprietà, così che le auto (60 decibel) o le moto che passano sovrastano i suoni del compressore e del ventilatore.
  4. ... non tra due muri, perché rieccheggiano ed amplificano il rumore.
  5. ... senza ostacoli nel flusso dell'aria di scarico, in modo che non si verifichino turbolenze.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Avere la pompa di calore progettata ed installata da professionisti è più economico che doverla spostare in seguito, cambiare la direzione di scarico o adattare gli antivibranti. Un cofano fonoisolante è solo una soluzione di ripiego e costa molto.

Alquanto intelligente: performante e silenzioso

La tecnologia è migliorata enormemente negli ultimi anni. Le moderne pompe di calore aria-acqua sono più potenti e tuttavia silenziose. Le pompe innovative come la AEROTOP® SG di Elco, per esempio, sono più silenziose delle paragonabili pompe di calore aria-acqua, senza compromessi sulle prestazioni. In modalità notturna ridotta, la pompa di calore ad un metro di distanza è silenziosa come le voci in una biblioteca ed a quattro metri di distanza è silenziosa come un sussurro. Gli ingegneri ed i tecnici hanno ottenuto questo risultato con tre miglioramenti intelligenti:

  • L'evaporatore sovradimensionato con solo due file di tubi permette un flusso d'aria più lento con minori perdite di pressione.
  • La ventola ruota molto più lentamente, quindi l'aria è difficilmente accelerata, il che riduce significativamente il rumore dell'aria.
  • Il compressore è a tripla sospensione con smorzatori di vibrazioni indipendentemente dall'alloggiamento, non vibra e non causa rumori trasmessi dalla struttura.

Le innovative pompe di calore aria-acqua come i modelli AEROTOP® SG di Elco sono a pochi metri appena udibili. Rispettano tutte le linee guida per la protezione dal rumore e assicurano più pace e tranquillità nel quartiere. Inoltre, hanno anche un bell'aspetto e si adattano altrettanto bene ai nuovi edifici moderni che ai vecchi edifici ristrutturati.

Oggi non c'è nulla da dire contro una pompa di calore installata esternamente

A differenza del passato, il volume di rumore non è più un problema se volete installare una pompa di calore aria-acqua nel vostro giardino. Le pompe di calore sono oggi così silenziose che i vostri vicini non possono quasi sentire il rumore dell'evaporatore, del ventilatore o del compressore a tre metri di distanza. Quando scegliete una pompa di calore, fate attenzione al volume (nella scheda tecnica del prodotto) e seguite i consigli del nostro articolo per la scelta della posizione. Così potete anche alleviare l'ambiente e risparmiare sui costi energetici con una pompa di calore aria-acqua installata all'esterno senza infastidire i vostri vicini.

State pensando di sostituire il vostro sistema di riscaldamento con una pompa di calore ecologica e conveniente? Assicuratevi di farvi consigliare da professionisti.

Articoli simili