Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Dalla nostra ultima previsione sui tassi ipotecari del 5 gennaio 2023, l'inflazione in Svizzera è aumentata più di quanto la Banca Nazionale Svizzera vorrebbe. Con il 3,4% (febbraio), il tasso d'inflazione è nettamente inferiore a quello europeo (8,5%) e statunitense (6%), ma nettamente superiore al range obiettivo della BNS (0-2%). Per questo motivo, il 23 marzo 2023 la BNS ha aumentato il tasso di interesse base di 50 punti base, portandolo dall'1 all'1,50%. Molti analisti se lo aspettavano, anche se la BNS si trovava in un dilemma: per combattere l'inflazione doveva aumentare i tassi di interesse, ma se voleva stabilizzare il sistema bancario dopo il crollo di tre banche di medie dimensioni negli Stati Uniti e la fusione delle due grandi banche svizzere, avrebbe dovuto abbassare i tassi di interesse. Con il quarto aumento dei tassi dal 16 giugno 2022, la BNS ha deciso di combattere l'inflazione e non esclude ulteriori aumenti. Con i suoi aumenti dei tassi d'interesse, la BNS vuole combattere l'inflazione senza soffocare l'economia.
Con i suoi rialzi dei tassi di interesse, la BNS si muove su una linea sottile tra inflazione e recessione. Il gruppo di esperti per le previsioni sulla congiuntura ipotizza un tasso d'inflazione del 2,2% quest'anno, leggermente superiore all'obiettivo della BNS, e una crescita economica inferiore alla media, pari all'1% nel 2023 e all'1,6% nel 2024. L'aumento dei tassi d'interesse viene percepito da tutti: gli acquirenti di immobili pagano tassi ipotecari più elevati, proprio come i proprietari di immobili che devono prorogare un'ipoteca fissa o che hanno finanziato la loro casa con un'ipoteca SARON, gli affittuari pagano affitti più alti e le aziende pagano tassi di prestito più elevati. Allo stesso tempo, il nostro costo della vita sta aumentando. Per questo motivo molte aziende hanno aumentato i salari per compensare la perdita di potere d'acquisto.
Se avete finanziato la vostra casa o il vostro appartamento con un'ipoteca a tasso fisso e siete in procinto di rinnovarla, dovete prepararvi a un aumento dei costi dell'abitazione (interessi ipotecari, costi accessori e costi di manutenzione). Il 23 marzo 2023, ad esempio, i tassi d'interesse indicativi per le ipoteche a tasso fisso di dieci anni su UBS key4 mortgages erano pari o superiori al 2,37%* , il doppio rispetto all'inizio del 2022. Se la vostra ipoteca non è ancora in scadenza, tutto rimarrà invariato per voi. Tuttavia, è consigliabile pensare a possibili opzioni di rifinanziamento il prima possibile.
Se avete finanziato la vostra casa o il vostro appartamento con un'ipoteca Saron, dovete anche aspettarvi un aumento significativo dei vostri costi abitativi. Il tasso di base si basa sul tasso di riferimento e il 23 marzo 2023 era pari allo 1,41%. A questo si aggiunge un margine compreso tra lo 0,6 e l'1,3%, che dipende dal vostro rating e viene stabilito dalla vostra banca. In definitiva, un'ipoteca Saron costa almeno il 2,01%. Sebbene le ipoteche Saron abbiano perso gran parte del loro vantaggio in termini di tasso d'interesse, a lungo termine sono probabilmente più convenienti delle ipoteche a tasso fisso a lungo termine.
Il "tasso d'interesse di riferimento Saron" cambia ogni giorno e può subire forti oscillazioni. Per questo motivo sono adatti ai proprietari di immobili che possono convivere con le fluttuazioni dei tassi d'interesse e che dispongono di un cuscinetto finanziario. Se invece preferite calcolare il budget, potete dormire sonni più tranquilli con un'ipoteca a tasso fisso.
{{sellingconsultation}}
Secondo l'indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI), che misura i prezzi di mercato degli immobili residenziali su base trimestrale, i prezzi degli immobili sono aumentati del 6,4% nel 2022. Le case unifamiliari (+7,3%) sono aumentate in misura maggiore, i condomini (+5,6%) in misura minore. Nel quarto trimestre, i prezzi delle case sono aumentati del 2% e quelli degli appartamenti dello 0,5%. I prezzi sono aumentati maggiormente nelle comunità rurali e sono leggermente diminuiti negli agglomerati urbani come Basilea, Berna, Ginevra, Losanna o Zurigo. La crescita dei prezzi è rallentata dopo gli aumenti dei tassi di interesse. A causa di questo aumento, è probabile che la domanda diminuisca perché non tutti possono permettersi o vogliono possedere una casa, mentre l'offerta aumenterà perché sempre più proprietari di immobili vogliono o devono vendere. La maggior parte degli agenti immobiliari prevede prezzi stabili o in leggero aumento. Una correzione dei prezzi del 10% o più è prevedibile solo se i tassi di interesse ipotecari dovessero aumentare in modo più marcato.
Nel quarto trimestre del 2022, l'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è passato da 1,53 a 1,54 punti. Ciò significa che il mercato immobiliare è considerato sopravvalutato. Tuttavia, gli esperti immobiliari di UBS non avvertono l'esistenza di una bolla immobiliare. Da un lato, perché l'indice era molto più alto durante l'ultima crisi immobiliare in Svizzera, all'inizio degli anni Novanta. Dall'altro, perché lo sviluppo economico è solido, l'indebitamento ipotecario è rallentato e gli investimenti edilizi sono in calo.
Volete vendere casa? Con la nostra valutazione immobiliare potete stimare il valore di mercato della vostra casa o del vostro appartamento e contattare agenti immobiliari certificati della vostra regione.
Nonostante il timore di una crisi finanziaria, la maggior parte degli analisti si aspettava un aumento del tasso d'interesse di base di 50 punti base, ma pochi si aspettavano un aumento di 25 punti base. Per questo motivo i tassi ipotecari non hanno praticamente reagito alla decisione della BNS del 23 marzo. L'aumento era più o meno incluso nei tassi di interesse. I tassi di interesse per le ipoteche a tasso fisso dovrebbero muoversi lateralmente fino alla fine dell'anno, mentre i tassi di interesse per le ipoteche Saron dovrebbero aumentare di 0,50 punti percentuali se la crisi finanziaria non si aggrava.
* Tassi di interesse indicativi al 23 marzo 2023. UBS key4 mortgages ha calcolato i tassi di interesse sulla base di questi parametri di finanziamento: Cantone di Zurigo, importo del prestito 500.000 CHF, sostenibilità del 24%, anticipo del 50%, data di pagamento 24 aprile 2023.
Dopo l'inversione di tendenza dei tassi di interesse a metà del 2022, molti proprietari di immobili hanno iniziato a finanziare la loro proprietà residenziale su una base più a breve termine. Un terzo delle nuove ipoteche stipulate nella seconda metà dell'anno sono state ipoteche Saron. Sono molto più popolari nella Svizzera tedesca (43%) che nella Svizzera francese (21%). La quota di ipoteche a tasso fisso di dieci anni è invece scesa dalla metà a un quarto.
{{mortgage}}
Nella scelta di un modello ipotecario, la vostra situazione finanziaria e la vostra propensione al rischio giocano un ruolo altrettanto importante quanto il tasso d'interesse e le previsioni sui tassi. Con un'ipoteca Saron è probabile che si risparmi, ma è importante tenersi regolarmente informati sugli attuali tassi d'interesse e avere un margine finanziario sufficiente per le fluttuazioni dei tassi. Un'ipoteca a tasso fisso vi permette di fare un budget affidabile. Per la maggior parte dei proprietari di immobili è opportuno combinare diversi modelli e condizioni ipotecarie. In questo modo si distribuisce il rischio di tasso d'interesse e si riduce al contempo il rischio di dover estendere l'importo totale in un momento sfavorevole.
Il finanziamento o il rifinanziamento dipendono da diversi fattori, non solo dal tasso di interesse corrente. Ad esempio, la vostra situazione finanziaria, i vostri progetti futuri, la vostra disponibilità a correre rischi e la vostra valutazione dell'andamento futuro dei tassi d'interesse ipotecari. Se non siete sicuri, è consigliabile confrontare le diverse offerte e chiedere consiglio. In tempi di incertezza come questi, questo è ancora più importante. L'offerta più vantaggiosa a prima vista non è necessariamente la migliore per le vostre esigenze individuali. Pertanto, confrontate accuratamente le offerte.