Un nuovo pavimento in pietra naturale per l'area salotto del giardino, piastrelle come alzatina in cucina, piastrelle in pietra fine sulle pareti del bagno o una parete in pietra naturale nel soggiorno cambieranno radicalmente la vostra casa. Per questo motivo è necessario rivolgersi a un posatore di piastrelle prima di rinnovare singole stanze o l'intera casa o appartamento. Da un lato, vi darà una consulenza esperta sulla scelta, dall'altro, poserà professionalmente ogni pavimento o rivestimento e avrete un'idea approssimativa dei costi futuri fin dall'inizio.
Molti proprietari di abitazioni sostituiscono un rivestimento o un pavimento prima che raggiunga la fine della sua durata. La ceramica dura in genere 30 anni, la pietra naturale da 30 a 40 anni e il gres porcellanato 40 anni. Si tratta di una lunghezza superiore a quella della maggior parte delle piastrelle moderne, che si adattano allo stile dell'arredamento o che piacciono ai residenti. I grandi formati sono attualmente richiesti perché fanno sembrare più grandi gli ambienti piccoli, hanno meno giunzioni e sono quindi più facili da pulire.
I costi dipendono molto dal materiale, ovviamente. Tre esempi:
* Questi valori sono solo approssimativi. Per una stima più precisa dei costi chiedete ai nostri piastrellisti.
I costi dipendono dal tipo di pannello, dalle dimensioni del pannello e dalle condizioni in loco. In definitiva, i costi sono determinati dallo sforzo necessario. La pietra naturale, ad esempio, è più complicata da posare rispetto alla ceramica. A seconda della piastrella, anche lo strato di piastrelle necessita di strumenti e materiali diversi, ad esempio un adesivo speciale, una malta o un sigillante siliconico compatibile. Una breve panoramica dei costi di posa dei formati standard:
* Tutti i valori sono approssimativi. I formati piccoli, grandi e speciali costano di solito di più, poiché il piastrellista avrà probabilmente bisogno di più tempo e/o di più personale. Per una stima più precisa dei costi chiedete ai nostri piastrellisti.
La posa delle piastrelle è più difficile di quanto pensiate. In primo luogo, tutte le piastrelle devono essere accuratamente rimosse e le crepe o le irregolarità devono essere riparate. Successivamente, il pavimento deve essere assolutamente pulito da sporco e grasso, in modo da far aderire il primer. Solo a questo punto le piastrelle possono essere posate con malta o colla e stuccate. Ciò richiede competenza, pazienza e molto tempo. Soprattutto se le piastrelle devono essere tagliate a misura perché la stanza non ha angoli retti o se le piastrelle devono essere posate intorno alla tazza del water. Inoltre, è necessario pensare attentamente a dove iniziare, in modo che le giunzioni si aprano e risultino gradevoli in presenza di restringimenti o passaggi ad altre stanze. Gli errori possono costare più di quanto si risparmia con il fai-da-te. Un sottofondo irregolare, un adesivo sbagliato e/o giunti di dilatazione mancanti, ad esempio, possono causare danni. Ecco perché conviene affidarsi a un piastrellista professionista.
Con pochi dati, potete chiedere offerte a piastrellisti certificati della vostra regione. A seconda del progetto, verranno a controllare il sottofondo, a prendere le misure, a consigliare i materiali, le forme e i colori, a calcolare i costi dei materiali e a stimare il loro carico di lavoro. Per ogni offerta, assicuratevi che tutti i servizi corrispondano alla vostra richiesta, che l'offerta sia completa e che siano inclusi tutti i costi della manodopera e dei materiali, ma anche i costi di viaggio, le spese, la tariffa oraria per il lavoro aggiuntivo e i termini di pagamento. L'offerta più economica non è sempre la migliore.