Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Desiderate trasformare il vostro balcone in un paradiso di fiori, preparare il pesto alla genovese con il basilico del vostro orto o raccogliere fragole fresche sul vostro terrazzo? Grazie all'Urban Gardening, non c'è più bisogno di un giardino per fare ciò - un balcone o una terrazza sono sufficienti. Vi spieghiamo di cosa vi serve per avere un giardino urbano, cosa potete piantare e quali alternative avete se non avete il pollice verde.
All'inizio del XIX secolo, gli operai delle piccole città tedesche piantarono i primi orti per fornire alle loro famiglie frutta e verdura. Dagli anni '70, i newyorkesi hanno piantato fiori, frutta, verdura ed erbe aromatiche negli orti comunitari e hanno coniato il termine "Urban Gardening" con questi orti comunitari. Oggi, il giardinaggio urbano è una tendenza mondiale. Sempre più persone piantano fiori, verdure o erbe sul loro balcone, nel loro giardino o sulla loro terrazza. Da un lato, perché il giardinaggio è divertente e rilassante, e dall'altro, perché il basilico, le fragole o i pomodori del proprio giardino hanno un sapore più fresco e delizioso. La pandemia del Coronavirus ha rafforzato ulteriormente la necessità di un piccolo paradiso fiorito in casa.
{{plantmanager}}
Per il vostro giardino urbano, tutto ciò di cui avete bisogno è un angolo sul balcone, nel giardino o sulla terrazza. Le piante giuste, abbastanza sole e acqua sono importanti. Quasi tutto può essere usato come contenitore, non deve essere per forza un contenitore del centro di giardinaggio: Per esempio, una scatola di legno o un barile. Più importante è il volume del contenitore: almeno 4,5 litri, preferibilmente 15 litri, per garantire la crescita. Anche il giusto substrato (terreno) e un buon fertilizzante sono importanti. A seconda di ciò che volete piantare o seminare, avete bisogno di un terreno diverso. Per esempio, per fiori, fragole, verdure, erbe o pomodori. Ecco perché dovreste pianificare l'orto urbano prima dell'acquisto.
Non sottovalutate la quantità di terra di cui hanno bisogno alcune piante. Piante grandi come cetrioli, peperoni o pomodori hanno bisogno di un vaso con almeno 15 litri di terra per crescere e prosperare.
Che si seminino semi o si piantino piantine non è tanto importante quanto il momento della coltivazione. Alcune piante si possono piantare o seminare solo in certi periodi. Ora, a giugno, per esempio, si dovrebbero comprare piantine di pomodoro invece di semi di pomodoro perché è troppo tardi per crescerli. Una volta che avete seminato o piantato tutto, dovete innaffiare regolarmente tutti i fiori, le verdure o le erbe. Troppa o troppo poca acqua può essere altrettanto dannosa che troppo o troppo poco sole o corrente d'aria. Se registrate le vostre nuove piante col nostro Plant Manager, riceverete preziosi consigli per la cura - requisiti idrici, posizione, resistenza al gelo, fertilizzanti e terreno - e un calendario stagionale del giardino.
Piantare un'aiuola rialzata è più facile e più conveniente che doversi piegare per ore. Potete leggere come costruire un'aiuola rialzata in 7 passi in "Il calendario del giardino: cosa bisogna fare a marzo".
Con i fiori potete creare accenti colorati sul balcone, nel giardino o sulla terrazza. È meglio piantare fiori a bassa manutenzione che fioriscano il più a lungo possibile.
Per la frutta, è necessario un luogo soleggiato e riparato dal vento. Fragole, kiwi o uva spina del Capo (physalis) hanno bisogno di molto sole e tollerano molto male le correnti d'aria. Se il vostro giardino urbano è spesso all'ombra, dovreste piantare delle fragole selvatiche. Le bacche o la frutta a colonna sono una buona alternativa per l'interno se avete (troppo) poco spazio all'esterno. I frutti di colonna sono, per esempio, mele, ciliegie o prugne che sono state allevate per rimanere piccole e crescere in casa.
La maggior parte dei giardinieri urbani piantano verdure. È meglio piantare le piantine nel terreno in crescita e più tardi piantare le verdure nel composto o riempire il contenitore con il composto. Le scalette di piante o le gradinate di piante sono le migliori per le verdure: le varietà che amano il sole in alto, le varietà che hanno sete in basso.
Troppa umidità è dannosa per la maggior parte delle verdure. Ecco perché dovreste proteggere le vostre verdure dalla pioggia durante i lunghi periodi di maltempo, se necessario nella vostra casa o appartamento.
I germogli, anche detti microgreens, sono ricchi di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Con poche eccezioni, tutti i semi di verdure o di erbe sono adatti alla coltivazione di germogli. Carote, coriandolo, crescione, ravanelli, cavolo rosso o girasoli, per esempio, sono adatti; piante da ombra come melanzane, patate o pomodori non sono adatti. Le piantine di erbe o verdure possono essere usate per guarnire zuppe, insalate o ciotole, per esempio.
Le erbe sono particolarmente popolari tra i giardinieri urbani. Da un lato hanno bisogno di poco spazio, dall'altro sono facili da curare. Alcune scatole da finestra riempite di terra speciale per le erbe sono sufficienti per un giardino di erbe. I germogli dal mercato o dal centro di giardinaggio e i semi possono essere piantati o seminati in piccole scatole e vasi che si adattano anche al davanzale di una finestra. Si dovrebbe iniziare il basilico, l'aneto, il prezzemolo o l'erba cipollina da metà a fine aprile, dopo di che è troppo tardi. Le erbe aromatiche intere, come quelle vendute in molti negozi di alimentari, sono solo qualcosa per giardinieri impazienti che hanno bisogno di erbe per l'insalata o di basilico per un pesto.
Ci sono erbe che preferiscono gli stessi luoghi e si sentono a loro agio nello stesso vaso:
Ma non tutte le erbe vanno d'accordo perché hanno esigenze diverse sul luogo:
Se lo spazio è limitato sul balcone o sul terrazzo, o se desiderate creare un grande giardino di erbe, gli scaffali appesi e i sacchetti per le piante che potete trovare nei negozi di bricolage sono un'alternativa.