Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La casa intelligente, o smart home, è una tendenza che si è rafforzata e accelerata negli ultimi mesi grazie al coronavirus. La maggior parte dei rivenditori stanno segnalando un aumento significativo delle vendite nel 2020, con il rivenditore n. 1 che segnala addirittura il 180% in più di centri di controllo della casa intelligente venduti. Questi ultimi sarebbero gli "hub" che collegano in rete i singoli dispositivi intelligenti come luci, termostati o serrature. Molte persone stanno lavorando in modo smart dai loro uffici domestici o trascorrono più tempo a casa e stanno quindi aggiornando la loro casa o appartamento in modo smart.
La Smart Home mette in rete la tecnologia domestica via WLAN o Bluetooth e automatizza i dispositivi. Questi possono essere comodamente controllati e azionati a distanza usando uno smartphone, un assistente vocale o un tablet. Ci sono soluzioni semplici per compiti individuali, per esempio lampade intelligenti, o complessi sistemi di casa intelligente. Questi ultimi sono programmati con scenari come "uscire di casa", che, per esempio, spengono tutte le lampade, attivano la serratura della porta e la telecamera, abbassano la temperatura della stanza e controllano se i fornelli sono davvero spenti.
La Smart Home rende la vita quotidiana più facile perché gli elettrodomestici come frigoriferi, aspirapolvere robot o lavatrici possono essere azionati a distanza e risparmiano lavoro all'inquilino.
Esempio: il frigorifero riconosce ciò che manca e ordina la spesa mancante online - quando si torna a casa, la consegna della spesa starà già aspettando.
La Smart Home aumenta il comfort di vita perché le lampade o i dispositivi multimediali possono essere programmati con cosiddetti scenari.
Esempio: si dice "Cena a lume di candela" e Alexa o Siri spegne la TV, avvia una playlist con canzoni degli anni '80 e abbassa le luci nella sala da pranzo. Solo le candele Solo le candele vanno (per il momento) accese a mano...
La Smart Home rende la casa sicura perché i sistemi di allarme, i rilevatori di movimento e di fuoco, le telecamere o le lampade possono essere collegati in rete con la tecnologia dell'edificio.
Esempio: Quando si chiude la porta d'ingresso, il sistema d'allarme si attiva - oppure si può programmare uno scenario "vacanza" e non sarà più necessario chiedere ai vicini di accendere e spegnere le luci in modo irregolare.
La Smart Home riduce il consumo di energia e migliora il clima interno perché il riscaldamento, la ventilazione e le protezioni solare possono essere controllati automaticamente.
Esempio: Il riscaldamento abbassa la temperatura non appena si esce di casa, la ventilazione compensa l'umidità troppo alta o troppo bassa o le tende si abbassano quando il sole entra nel soggiorno.
{{smarthome}}
I dispositivi eseguono processi che sono stati programmati in precedenza. Se volete usare più di un dispositivo intelligente, serve un centro di controllo, chiamato anche hub o gateway. Il centro di controllo collega e controlla tutti i dispositivi e assicura la comunicazione e lo scambio di dati. I dati vengono trasportati senza fili tramite soluzioni radio come WLAN o Bluetooth o sistemi "bus", che sono linee installate in modo permanente.
Se desiderate aggiornare la casa o appartamento per renderlo smart, una soluzione wireless è più facile e sensata. Tuttavia, se state costruendo, i sistemi bus sono consigliati perché funzionano in modo più affidabile, consumano meno energia e proteggono meglio i dati. Comuni sono i sistemi bus KNX, che possono essere installati in modo flessibile e adattati al concetto di casa intelligente, e le reti elettriche digitali, che utilizzano le linee elettriche per il trasporto dei dati.
Per le soluzioni WLAN o Bluetooth, cercate gli standard wireless come EnOcean, ZigBee o Z-Ware, che sono stati sviluppati appositamente per i dispositivi Smart Home.
Ci sono pannelli di controllo aperti e chiusi per i sistemi domestici intelligenti. I centri di controllo chiusi lavorano con un protocollo radio specifico del produttore. Questo significa che è possibile mettere in rete solo i dispositivi di questo produttore e dei suoi partner di cooperazione. Questo limita fortemente la vostra scelta, ma i dispositivi lavorano insieme in modo impeccabile e proteggono meglio i dati. I pannelli di controllo aperti supportano vari standard wireless e sono compatibili con molti produttori. Così è possibile gestire tutti i dispositivi con una sola app.
Se volete manovrare e controllare a distanza i dispositivi con lo smartphone, il centro di controllo deve essere compatibile con Homekit (per iOS) o con Google Home (per Android).
Prima di comprare un sistema completo, provate prima alcuni componenti semplici, come il controllo della luce. Se vi sentite a vostro agio con l'applicazione ed il funzionamento, potete espandere il sistema passo dopo passo. In caso contrario, guardate altri sistemi.
Se volete solo automatizzare singoli compiti, non è necessario acquistare un sistema completo. Spesso è sufficiente sostituire i singoli interruttori. Per esempio, potete semplicemente sostituire la vecchia lampadina con una lampadina intelligente o il vecchio regolatore del radiatore con un regolatore del radiatore intelligente, scaricare l'app e il gioco è fatto. Questo è sufficiente per abbassare la luce continuamente o regolare la temperatura entro il decimo di grado, di solito anche a distanza.
Se si è iniziato con una lampada, poi si è comprato un controller per il riscaldamento e infine è stata aggiunta una telecamera, nel peggiore dei casi è stato necessario installare tre applicazioni da tre produttori. Per questo non è possibile controllare i dispositivi in modo centralizzato. Per sopperire a questa necessità esistono piattaforme online gratuite come IFTTT (If This Then That), che collegano soluzioni individuali intelligenti via Internet. Altrimenti, Apple HomeKit e Google Home, che funzionano anche come centro di controllo per i dispositivi di altri produttori.
Se si è scelto fin dall'inizio di collegare in rete più di due dispositivi, sarebbe meglio comprare una soluzione di sistema con una stazione base centrale. In questo modo si deve installare solo una singola scatola wireless al router invece di un gateway per ogni lampada, sensore, termostato. E si può comodamente controllare il sistema tramite un'unica app e automatizzarlo facilmente con delle regole predefinite. I pacchetti di avviamento con centro di controllo e ricevitori di comando (o attuatori) sono disponibili presso i rivenditori specializzati per poche centinaia di franchi.
I sistemi Smart-Home possono essere impostati ed espansi su base modulare. Si può iniziare in piccolo ed espandere il sistema passo dopo passo. Assicurarsi però che tutti i dispositivi utilizzino lo stesso standard wireless, per esempio EnOcean, ZigBee o Z-Ware.
L'automazione degli edifici con un sistema bus è più sicura, più economica in termini di energia e più potente di un'installazione senza fili via WLAN o Bluetooth. Se state costruendo o ristrutturando la casa o appartamento, l'elettricista può posare i cavi di controllo nei muri con poco sforzo. In questo modo, è possibile collegare facilmente interruttori e prese attraverso il bus di installazione in seguito. Si può scegliere tra sistemi proprietari chiusi di un produttore o sistemi aperti come KNX, uno standard per la domotica che è ora supportato da più di 500 aziende.
Se non volete installare un sistema di smart home (per il momento), dovreste comunque avere dei condotti per cavi vuoti in tutte le stanze. In questo modo siete preparati per il futuro e aumentate il valore della proprietà. Se gli standard cambiano nel frattempo, è sufficiente sostituire i cavi.
Ogni dispositivo di casa intelligente raccoglie dati su chi lo utilizza per eseguire i suoi compiti ed è collegato a Internet. Il frigorifero riconosce ciò che manca e ordina online il cibo mancante. Memorizza questi dati. Proprio come il sistema di riscaldamento, che ha bisogno di sapere quando si esce e si rientra in casa per poter regolare la temperatura. Le abitudini di vita possono essere derivate da questi dati. Molti di questi dati non sono sensibili, ma alcuni lo sono, per esempio i dati da cui si possono trarre conclusioni sulla salute, o i dati della carta di credito. Ecco perché bisogna stare attenti e chiudere le possibili falle di sicurezza: