Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In collaborazione con
I proprietari di immobili assegnano più della metà dei loro progetti ad artigiani conosciuti. Ma cosa fare quando si ha bisogno di un costruttore di facciate, di un tecnico dell'aria condizionata o di un installatore di impianti fotovoltaici per la prima volta? Con i nostri cinque consigli potrete trovare il professionista che fa al caso vostro in modo facile e veloce, ve lo assicuriamo.
Chiedete consigli nel vostro ambiente personale. Vi piace il camino in mattoni con la panca in pietra naturale che avete scoperto al barbecue dei vostri amici del tennis club? Probabilmente vi diranno chi l'ha costruito. Chiedete anche consiglio all'imbianchino che sta dipingendo la vostra camera da letto e che conosce molti artigiani della regione. Oppure parlate con la vostra vicina di casa che ha recentemente rinnovato la facciata della sua abitazione, in maniera efficiente dal punto di vista energetico, sostituendo tutte le finestre.
In Svizzera, un proprietario di immobili su quattro chiede un consiglio ad amici, conoscenti o vicini di casa quando si tratta di trovare un pavimentista, un copritetto, un muratore, un falegname o un idraulico. Questo è quanto ha scoperto Houzy nell'attuale studio sui proprietari di immobili 2023. Chiedete agli altri proprietari di immobili chi raccomandano e perché. I punti importanti sono il lavoro e il prezzo, ma anche la presenza, la puntualità e l'affidabilità degli artigiani.
{{craftsman}}
Se chi vi circonda non è in grado di aiutarvi, cercate online. Secondo il nostro studio sui proprietari di immobili 2023, nel 2022 un sesto dei proprietari di immobili ha trovato su Internet gli esperti per i loro progetti di ristrutturazione o conversione. Una tendenza che è in rapida e forte crescita. Infatti, sempre più proprietari di immobili e naturalmente anche inquilini cercano elettricisti, giardinieri o falegnami sulle piattaforme per artigiani e sono soddisfatti del loro lavoro: secondo lo studio sui proprietari di immobili 2023, i servizi sono stati valutati con un punteggio di 8,1 (su 10).
Più grande è il lavoro, più dettagliato deve essere il preventivo: devono essere elencati i costi per la manodopera, i materiali e gli spostamenti, la tariffa oraria degli artigiani e la loro disponibilità. Assicuratevi che tutti i preventivi siano complete e includano tutti i servizi, in modo da poter confrontare le mele con le mele e non con le pere. Leggete attentamente ogni preventivo e prestate attenzione ai dettagli. Questo è particolarmente importante quando si tratta di prezzi:
Il preventivo più economico non è sempre il migliore. Prestate attenzione anche al modo in cui l'artigiano o l'artigiana si presenta e comunica. Per i lavori più piccoli, chiedete a chi ha già avuto esperienze con gli esperti consigliati, mentre per i lavori più grandi chiedete all'artigiano o all'artigiana delle referenze. Completate il quadro con una breve ricerca su Internet: come viene valutato l'artigiano sulle piattaforme online o su Google? Se tutto corrisponde, date retta al vostro istinto e firmate il contratto. Importante: scrivete nel contratto la data di completamento dei lavori.
Gli artigiani sono responsabili dei danni che causano durante il loro lavoro e di solito sono coperti (volontariamente) da un'assicurazione di responsabilità civile. Se dovesse accadere qualcosa, l'artigiano dovrebbe dimostrare di non avere colpa, perché nel diritto contrattuale l'onere della prova è invertito. Il committente o cliente deve solo dimostrare il mancato rispetto degli accordi contrattuali. Se non è possibile chiarire al di là di ogni dubbio chi sia il responsabile, la compagnia di assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare il danno. In questo caso siete responsabili per i danni alla proprietà o alle persone a causa della responsabilità del proprietario del terreno (regolata dal Codice Civile) e del proprietario dell'opera (regolata dal Codice delle Obbligazioni).
A volte l'assicurazione privata di responsabilità civile o l'assicurazione edifici non sono sufficienti per i danni maggiori durante i progetti di ristrutturazione o di conversione. Tutte le assicurazioni private di responsabilità civile limitano la loro copertura alla somma assicurata. L'assicurazione stabili non è obbligatoria in tutti i cantoni e copre i danni da incendio e da eventi naturali, nonché i danni causati dall'acqua e dai vetri. Chiarite la vostra situazione assicurativa prima di iniziare i lavori. Per le ristrutturazioni o le conversioni più piccole, la copertura di responsabilità civile privata dovrebbe essere sufficiente. Se il massimale di costruzione non è sufficiente, esistono delle alternative. Con l'assicurazione Baloise easyConstruct del nostro partner Baloise, ad esempio, combinate l'assicurazione costruzione con l'assicurazione di responsabilità civile del committente. In questo modo vi tutelate dalle conseguenze economiche dei danni alla vostra casa o appartamento, alle altre persone e agli altri beni.
{{baloise-bauversicherung}}
Troverete i migliori professionisti della vostra regione nella nostra solida rete di partner. Ogni artigiano e artigiana viene controllato accuratamente prima dell'ammissione. Accettiamo un massimo di tre artigiani o artigiane per regione e settore. Questo è in linea con i risultati dello studio sui proprietari di immobili 2023: per molti proprietari di casa, la qualità e la regionalità sono più importanti per la scelta degli artigiani rispetto al confronto dei preventivi. Inoltre, Houzy, a differenza di altre piattaforme per artigiani, convalida e verifica ogni singola richiesta prima di inoltrarla e chiarisce le domande aperte. Questo comporta vantaggi per tutti: