Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Anche le case invecchiano e manifestano acciacchi legati all'età. Dopo i primi 10-15 anni arriva il momento in cui si devono eseguire le prime piccole riparazioni. Per esempio, dipingere le pareti o sostituire le moquette. La costruzione in sé, tuttavia, dura più a lungo. Dopo 40-60 anni di solito arriva il momento di una grande ristrutturazione dell'edificio. Sulla base della tabella relativa alla durata della vita degli elementi della casa, puoi stimare quanto durano le parti della tua casa e quando è necessario ristrutturare.
Le misure di intervento non possono essere considerate isolatamente. Per esempio, se si sostituisce il riscaldamento, sarebbe sensato dal punto di vista energetico, ristrutturare il sistema di isolamento dell'edificio. A quel punto, non è insensato pensare di ampliare il tetto e creare una mansarda oppure ripensare gli spazi, buttare giù qualche parete e creare stanze più grandi. Arrivati fin lì, mancano solo la nuova cucina e il nuovo bagno. Indubbiamente procedendo così in grande le finanze ne risentirebbero. Per questo motivo ci si trova spesso a scegliere tra una migliore qualità di abitativa e una maggiore efficienza energetica al momento della ristrutturazione. Quello che accade normalmente è che siano le condizioni dei componenti dell'edificio a determinare l'ordine delle riparazioni.
I permessi di costruire impiegano mesi ad essere esaminate in caso di grandi ristrutturazioni. Presenta la tua domanda il prima possibile se prevedi di ristrutturare.
La ristrutturazione di una casa costa indubbiamente moltissimo. Ideale sarebbe dunque organizzarla prima che le misure siano necessarie e mettere da parte i soldi per intervenire. Quanto? Dipende, da un lato, dalle strutture e, dall'altro, dagli standard. Per esempio, supponiamo di volere delle finestre a triplo vetro con telaio in alluminio o legno-metallo. Si deve tenere presente che queste costano all'incirca il doppio rispetto alle stesse finestre con telaio in materia sintetica.
Con il nostro calcolatore di ristrutturazioni è possibile analizzare con pochi clic le esigenze di ristrutturazione individuale, pianificare i tempi di risanamento, stimare i costi e preparare i fondi necessari. Il nostro piano di ristrutturazione indica inoltre quali componenti devono essere sostituiti o riparati contemporaneamente, al fine di ottimizzare i lavori e procedere nel modo più efficiente dal punto di vista dei costi. Con la giusta strategia i costi di ristrutturazione sono distribuiti in anni o decenni, ottimizzando le spese e mantenendo stabile o aumentando il valore dell'abitazione.
se possiedi un appartamento, il nostro strumento online calcola anche la quota dei contributi ottimali per le PPP e analizza e collauda il fondo di rinnovamento in vigore.
Ci sono tre ragioni per ristrutturare la casa: migliorare la qualità dell'abitazione, migliorare l'efficienza energetica della casa o, molto più banalmente, perché c'è effettivamente bisogno di intervenire su un componente della casa. Se c'è da sostituire qualcosa, si deve agire immediatamente. Se però si desidera migliorare la qualità dell'abitazione o assicurarsi una maggiore efficienza energetica è bene pianificare le ristrutturazioni passo dopo passo. Inizia magari a formulare una lista di desideri e scrivi quello che vuoi senza dubitare che sia tecnicamente o finanziariamente fattibile. Pensa al futuro e non lasciarti influenzare o limitare dall'attuale situazione abitativa. Essa, infatti, può cambiare in fretta: pensa ad esempio a come cambia una casa quando i figli si trasferiscono via da casa dei genitori.
Non appena avrai compilato la tua lista dei desideri, sarà il momento di effettuare un'analisi dettagliata dell'edificio. Un esperto solitamente interviene a spiegarti cosa è necessario fare dal punto di vista tecnico e cosa è invece sensato attuare dal punto di vista energetico. Su questa base è possibile far conciliare i propri desideri con tutte le misure necessarie o sensate e le proprie possibilità finanziarie. Se ad esempio desideri ristrutturare, ingrandire e ampliare il tuo bagno per creare una sauna per due persone, forse conviene utilizzare un nuovo riscaldamento e un isolamento termico per ottimizzare i costi di ristrutturazione quanto quelli di manutenzione. Bagno e sauna aumentano la qualità dell'alloggio, il riscaldamento è un fattore necessario e l'isolamento è un intervento sensato. Meglio si pianifica e si dà priorità alle cose più rilevanti nel ripartire le misure di ristrutturazione tanto più sarà possibile ottenere e permettersi.
Ogni anno è utile mettere da parte dall'1 all'1,5% del valore dell'edificio per la ristrutturazione, possibilmente a partire dal primo giorno.
Se si ristruttura una vecchia casa, il risanamento totale costa meno del risanamento graduale, perché alcuni lavori devono essere eseguiti una sola volta, ad esempio l'allestimento delle impalcature. Le misure di ristrutturazione sono inoltre più rapide e non mettono a dura prova te, la tua famiglia e i tuoi vicini. Ciò nonostante, la maggior parte dei proprietari di appartamenti preferiscono ristrutturare a tappe. In primo luogo perché così possono ripartire i costi nel tempo. In secondo luogo, perché possono detrarre dal proprio reddito gli investimenti in più periodi di imposizione fiscale, ottimizzando così il carico fiscale. I professionisti del settore consigliano tuttavia di seguire questo ordine per evitare i problemi quali umidità, muffa o ponti termici:
La sostituzione delle finestre e l'isolamento della facciata (prima fase) e l'isolamento del tetto (seconda fase) riducono le perdite di energia e il consumo di energia. Il nuovo riscaldamento (terza fase) può essere ottimizzato per un consumo energetico inferiore. Il risanamento della cucina e dei bagni mantiene o migliora la qualità della tua abitazione, mentre i nuovi tubi hanno un valore sostenibile nel tempo (quarta fase).
Il calcolatore di ristrutturazioni Houzy analizza non solo lo stato dei componenti ma consiglia anche le fasi di ristrutturazione sensate da intraprendere e fornisce una stima approssimativa dei costi.
{{renovationcalculator}}
Ordinate le finestre almeno tre mesi prima dell'inizio dei lavori per evitare inutili ritardi nella costruzione.
Si dovrebbe rinnovare l'impianto di riscaldamento solo dopo le finestre e la facciata. Infatti. se lo si sostituisce prima di allora, sarà troppo grande rispetto alle necessità energetiche dell'abitazione, non funzionerà con la migliore efficienza possibile e si deteriorerà prima perché è sovradimensionato e poiché lo si accenderà e spegnerà più spesso del necessario. L'opzione più economica nel breve periodo è la sostituzione 1:1 del vecchio con un nuovo sistema di riscaldamento a gasolio. A medio e lungo termine, tuttavia, altri sistemi di riscaldamento sono più economici. I costi di investimento per una pompa di calore, ad esempio, sono più elevati, ma grazie ai minori costi energetici si ammortizzano rapidamente. Soprattutto se si integra la pompa di calore con collettori solari sul tetto della casa.
Il cantone, la città, il comune e l'ente regionale per l'energia incoraggiano le ristrutturazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica come l'isolamento, l'installazione di dispositivi solari e nuovi riscaldamenti, laddove si stia ristrutturando una vecchia abitazione. Su www.franchienergia.ch è possibile trovare una panoramica di tutti i programmi di promozione simili della svizzera e si possono, eventualmente, avanzare richieste di contribuzione online.
{{heatingcalculator}}
Nella nostra rete di partner, potete trovare gli artigiani giusti se volete ristrutturare una vecchia casa. Nella panoramica di Houzy, cliccate su "Ristrutturazione" sotto "Durata" e poi sul componente che desiderate rinnovare nel grafico. Nella pagina dei dettagli, vedrete una stima dei costi di ristrutturazione, la data di ristrutturazione e fino a tre artigiani della vostra regione da noi consigliati. Facendo clic su "Richiedi senza vincoli", è possibile scrivere un messaggio a uno, due o tre commercianti e, ad esempio, richiedere offerte da confrontate con quelle degli altri.