Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutto sta diventando più costoso. Anche l'elettricità. Per anni, in Svizzera l'elettricità costava più/meno 20 centesimi per kilowattora. Poi l'esercito russo ha invaso l'Ucraina e il prezzo dell'elettricità è aumentato del 29% in un anno, arrivando a 27,20 centesimi per chilowattora. Nel 2024, l'elettricità costerà in media 32,15 centesimi per kilowattora (con un aumento del 18%). Il prezzo più alto sarà a Braunau, nel Canton Turgovia, con 57,48 centesimi, e il più basso a Zwischbergen, nel Canton Vallese, con 10,22 centesimi. L'aumento del prezzo dell'elettricità comporta costi aggiuntivi di diverse centinaia di franchi per famiglia. A Winterthur, ad esempio, una famiglia media dovrà aspettarsi di pagare 1.560 franchi anziché 1.213 franchi all'anno nel 2024.
Quando l'energia diventa scarsa e costosa, molte persone pensano a come ridurre il proprio consumo energetico senza compromettere troppo il proprio comfort abitativo e quindi la qualità della vita. Naturalmente è possibile, ad esempio, abbassare la temperatura del soggiorno a 16 o 17 gradi, indossare un maglione caldo e leggere un libro a lume di candela invece di guardare la TV. Ma ci sono anche modi più intelligenti. Grazie alla tecnologia intelligente, è possibile, ad esempio, riscaldare, illuminare, raffreddare, sciacquare, lavare o asciugare in modo intelligente. In questo modo è possibile ottimizzare il consumo di elettricità con poco sforzo, ridurre i costi energetici in modo sostenibile e aumentare allo stesso tempo il comfort abitativo.
In modalità standby si perde molta elettricità. Le prese intelligenti sono collegate tra le prese e gli elettrodomestici. Misurano il consumo energetico e accendono e spengono la corrente tramite un'app o, sempre più spesso, a comando vocale, ad esempio con Amazon Alexa o Google Assistant. Molto pratico: con un interruttore intelligente all'ingresso della casa o dell'appartamento, è possibile spegnere tutti i dispositivi collegati in rete quando si esce di casa o accenderli quando si torna a casa.
{{energycalculator}}
Il consumo di energia per il riscaldamento può essere ridotto in modo massiccio con sistemi di riscaldamento e termostati intelligenti. I controlli intelligenti del riscaldamento sono facili da programmare e possono essere adattati alle esigenze personali. Ad esempio, è possibile impostare il riscaldamento del bagno a 22-24 gradi al mattino, alla sera e nei fine settimana, ma solo a 18-20 gradi durante il giorno e la notte. Se si abbassa di un grado la temperatura media della casa o dell'appartamento, si può risparmiare fino al 6% di energia per il riscaldamento. Prima dell'inizio di ogni periodo di riscaldamento, è necessario sottoporre a manutenzione l'impianto di riscaldamento, sia esso a controllo intelligente o meno. Questo include lo spurgo dei radiatori, il controllo di tutte le impostazioni e la loro regolazione, se necessario.
I termostati intelligenti sostituiscono le manopole di controllo dei radiatori e funzionano perfettamente anche con i moderni sistemi di riscaldamento a pavimento.
Sempre più termostati intelligenti possono essere collegati in rete con sensori per porte e finestre. Questi segnalano non appena qualcuno in casa apre o chiude una finestra o una porta e spengono o riaccendono automaticamente il riscaldamento.
Dopo il riscaldamento, l'illuminazione è la seconda fonte di consumo di energia elettrica nella maggior parte delle famiglie. Anche in questo caso si può risparmiare molto con poco sforzo. Ad esempio, se si collegano le luci intelligenti e si programmano routine di accensione e spegnimento o diversi scenari di illuminazione tramite l'app. Ad esempio, più luce per la cena e meno luce per la serata davanti alla TV. Il sistema regola automaticamente l'intensità della luce in base all'ora del giorno. Le luci possono anche essere collegate in rete con un rilevatore di movimento e accendersi automaticamente di notte o al crepuscolo quando si entra nella stanza e spegnersi di nuovo dopo l'orario programmato. In questo modo non dimenticherete mai più di spegnere la luce del garage, della cantina o delle scale.
Con un concetto di illuminazione ben studiato e/o un semplice rilevatore di movimento, non solo risparmiate energia e denaro, ma proteggete efficacemente i vostri beni dai ladri. Scoprite come nell'articolo "Sistema di allarme e antieffrazione: come proteggere la propria casa".
Sostituite le vecchie lampade con luci LED intelligenti. Anche se costano un po' di più, a lungo termine riducono il consumo di elettricità fino all'80%. Inoltre, le lampadine a risparmio energetico durano molto più a lungo delle normali lampadine, con una media di 35.000 ore.
{{smarthome}}
Sempre più elettrodomestici stanno diventando "intelligenti". Ad esempio, il frigorifero, che riconosce le bevande o gli alimenti e imposta automaticamente la giusta temperatura nelle varie aree per ottimizzare l'efficienza energetica. Oppure non solo vi avvisa con un segnale acustico se non chiudete bene la porta, ma anche con una notifica sullo smartphone. Questo perché molti alimenti si rovinano rapidamente se la temperatura è impostata troppo alta o se la porta del frigorifero viene lasciata aperta per troppo tempo. In questo modo si evitano sprechi di energia e di cibo.
Sostituite i vecchi elettrodomestici con apparecchi ad alta efficienza energetica. Nell'articolo "Efficienza energetica: nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici" vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione. Per sapere se è più conveniente una riparazione o una sostituzione, consultate "Riparare o sostituire elettrodomestici?".
Le lavastoviglie intelligenti "pensano" da sole. Ad esempio, riconoscono il grado di sporco di posate, stoviglie o bicchieri, avviano automaticamente il programma ottimale e ottimizzano il consumo di energia e acqua. Inoltre, memorizzano le preferenze in modo da non dover selezionare ogni volta tutte le opzioni e possono essere disattivate tramite l'app per 30 minuti, ad esempio se si sta trasmettendo la propria serie TV preferita o se si vuole fare una telefonata in tranquillità.
Gli elettrodomestici intelligenti possono essere collegati tramite l'Internet delle cose e servizi come If This Then That. Ad esempio, è possibile programmare le luci a LED della cucina in modo che lampeggino quando la lavastoviglie è pronta, oppure ricevere un'e-mail quando è prevista la manutenzione.
Le lavatrici e le asciugatrici intelligenti adattano automaticamente i cicli di lavaggio e asciugatura alla quantità di biancheria, ai tessuti e alla durezza dell'acqua. I sensori ottimizzano il consumo di energia e acqua e rilevano i tessuti sensibili. È inoltre possibile azionare o programmare la lavatrice e l'asciugatrice a distanza tramite lo smartphone, in modo che il bucato sia pronto, ad esempio, quando si torna a casa. Come tutti gli elettrodomestici intelligenti, anche le lavatrici e le asciugatrici intelligenti raccolgono i dati di consumo e segnalano automaticamente i guasti o i problemi all'utente o al produttore, che può intervenire a distanza se necessario.
Se siete interessati a come ridurre il consumo di elettricità (e siete arrivati a leggere fino a qui...), probabilmente avete un impianto fotovoltaico o state pensando di acquistarne uno. In effetti, un impianto fotovoltaico è il complemento perfetto per una smart home ad alta efficienza energetica. Più alto è l'autoconsumo, più velocemente si ammortizzano i costi di investimento. Inoltre, grazie ai dispositivi smart home, è possibile distribuire il consumo energetico nell'arco della giornata e massimizzare l'autoconsumo. Collegando l'impianto fotovoltaico ai dispositivi domestici intelligenti tramite un sistema di gestione dell'energia, è possibile armonizzare la produzione e il consumo di energia. Ad esempio, è possibile stabilire quali dispositivi vengono alimentati con l'energia solare e quando, oppure se è necessario alimentare prima l'abitazione o caricare il sistema di accumulo a batteria.
Per saperne di più sui sistemi di gestione dell'energia, consultate il nostro articolo "Gestione dell'energia: come ottimizzare il consumo di energia elettrica". Se non disponete (ancora) di un impianto fotovoltaico, vi consigliamo il nostro articolo "Pianificare un impianto solare: 7 passi per un impianto fotovoltaico".