Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
I grandi consumatori di elettricità, come le fabbriche o le aziende industriali, ottimizzano da tempo i loro consumi con un sistema di gestione dell'energia. Ad esempio, quando in un hotel si cucinano pranzi o cene e la cucina ha bisogno di molta elettricità, tutte le lavatrici e le asciugatrici si spengono automaticamente. Non appena la cucina ha meno bisogno di elettricità, si riaccendono. Poiché un numero sempre maggiore di proprietari di immobili desidera produrre la propria energia solare e ridurre i costi energetici, l'interesse per la gestione dell'energia domestica è in aumento anche in Svizzera.
Con un sistema di gestione dell'energia, o in breve EMS, ottimizzate l'autoconsumo del vostro impianto fotovoltaico, utilizzate più elettricità solare a basso costo che elettricità costosa dalla rete pubblica e riducete la vostra dipendenza dal fornitore di energia. Un EMS è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico se viene utilizzato con un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo a batterie e il maggior numero possibile di dispositivi controllabili. Gli apparecchi controllabili sono quelli che non hanno bisogno di essere costantemente alimentati con elettricità, come ad esempio un frigorifero o un congelatore. Ciò significa pompe di calore e wallbox, ma anche elettrodomestici intelligenti come lavastoviglie o lavatrici. L'EMS pianifica e controlla i flussi di energia, immagazzina l'energia non utilizzata e la rende disponibile nel posto giusto al momento giusto. Se l'energia solare è sufficiente solo per il consumo energetico della casa, l'EMS riduce la velocità di ricarica dell'auto elettrica, ad esempio, o posticipa il processo di ricarica fino a quando non sarà disponibile energia solare sufficiente.
{{energycalculator}}
L'EMS è un dispositivo di piccole dimensioni ed è installato nella scatola del contatore. Qui registra i flussi di energia, valuta i dati e prevede il probabile consumo di elettricità. Questi dati vengono arricchiti con informazioni esterne, ad esempio i dati meteorologici, per prevedere la produzione di elettricità dell'impianto fotovoltaico. Grazie a questi dati, l'EMS stima quando verrà consumata l'elettricità, quanta energia solare produrrà l'impianto fotovoltaico o quanto è alto il livello di carica della batteria di accumulo. Grazie a queste informazioni, l'EMS decide autonomamente quando è il momento migliore per caricare la batteria di accumulo, la Wallbox o la pompa di calore. Inoltre, l'EMS controlla regolarmente se la batteria di accumulo, i moduli solari e gli inverter dell'impianto fotovoltaico e la stazione di ricarica elettronica funzionano correttamente. In caso contrario, suggerisce cosa fare. È possibile controllare l'EMS con un computer tramite un portale online o con uno smartphone o tablet tramite un'applicazione, definire regole o valutare e visualizzare i dati. L'EMS può anche essere integrato in qualsiasi sistema di smart home e comunicare con un contatore intelligente.
Nei primi mesi, è necessario verificare regolarmente se il sistema di gestione dell'energia è impostato correttamente, se l'energia viene consumata in modo più efficiente e se l'autoconsumo aumenta.
L'installazione è rapida se tutti gli impianti elettrici sono aggiornati. È meglio rivolgersi a un elettricista certificato della propria regione, perché dopo l'installazione sono necessarie alcune importanti impostazioni individuali. L'efficienza dell'EMS dipende da queste impostazioni.
Con un sistema di gestione ambientale si controlla il consumo di energia e ...
In definitiva, grazie al sistema di gestione dell'energia, è possibile sapere dove si consuma l'elettricità e capire meglio come ridurre il consumo energetico a lungo termine e in modo sostenibile.
L'hardware costa poche centinaia di franchi. Calcolate da 1.000 a 1.500 CHF per l'installazione dell'EMS e l'integrazione dell'impianto fotovoltaico, della batteria di accumulo, della pompa di calore e di tutti i dispositivi controllabili - più dispositivi si integrano, più il costo aumenta. A seconda del fornitore dell'EMS, possono esserci anche costi mensili per l'archiviazione dei dati nel cloud. Questo ha senso perché è possibile accedere a tutti i dati di consumo o alle previsioni e controllare l'EMS ovunque e in qualsiasi momento.
Spesso il sistema di gestione dell'energia viene offerto a un prezzo inferiore o addirittura gratuito se si acquista un impianto fotovoltaico o un sistema di accumulo a batteria. Chiedete al vostro installatore di impianti fotovoltaici o elettricista.
Con un sistema di gestione dell'energia, si consuma più elettricità solare a basso costo e meno elettricità dalla rete. La rapidità con cui il sistema di gestione dell'energia si ripaga dipende da quanti dispositivi controllabili si integrano, da quanti chilowattora di consumo energetico sono flessibili in termini di tempo (controllabili) e da quanto si può aumentare l'autoconsumo. Diversi studi tedeschi concludono che l'autoconsumo può essere aumentato fino al 20% e il consumo energetico può essere ridotto fino al 50% se i flussi di energia vengono deviati in modo intelligente. Investire in un sistema di gestione ambientale è particolarmente utile negli edifici ad alta efficienza energetica. Se la vostra casa non è (ancora) al passo con i tempi in termini energetici, una ristrutturazione dell'edificio o altre misure energetiche possono essere più sensate.
{{heatingcalculator}}
Purtroppo, la Svizzera non dispone (ancora) di un programma uniforme di sussidi per gli EMS, come per gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore o le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. Ma la situazione potrebbe cambiare. Pertanto, chiedete al vostro elettricista prima di assumerlo, oppure informatevi su franchienergia.ch.
Se si memorizzano le informazioni solo in locale, tutti i dati sono al sicuro come se si proteggesse il computer, lo smartphone o il tablet. Definite una password sicura per il dispositivo e per l'app, aggiornate regolarmente l'app e il sistema operativo e create backup regolari. Se si desidera visualizzare e valutare in modo completo i dati raccolti e analizzati dal sistema di gestione dell'energia, molti fornitori di sistemi di gestione ambientale richiedono l'archiviazione dei dati in un cloud. Prestate attenzione all'ubicazione del server: se i dati sono archiviati in Svizzera o in Europa, siete più al sicuro che su un server altrove, perché le nostre leggi sulla protezione dei dati sono più severe e i fornitori non possono rivendicare il diritto di accedere ai dati dei loro clienti.