Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Sebbene il numero di furti con scasso in Svizzera sia diminuito rispetto all'anno precedente, secondo l'Ufficio Federale di Statistica, un appartamento o una casa vengono ancora scassinati in media ogni 15 minuti. Le effrazioni sono più frequenti durante il periodo delle vacanze. Come potete proteggere la vostra proprietà e cosa potete fare se siete ancora vittime di un furto?
I ladri scelgono sempre la via di minor resistenza. Si introducono quando non c'è nessuno in casa e preferiscono evitare confronti con i residenti o i vicini. Ecco perché gli ultimi mesi sono stati un periodo difficile per i ladri: poiché molte persone lavoravano o rimanevano a casa a causa del Covid-19, il numero di furti è temporaneamente diminuito. Per questo motivo è probabile che molti ladri vogliano recuperare il "mancato guadagno" durante le vacanze estive e quindi il rischio di furti in casa o in appartamento aumenta nuovamente.
Pochi scassinatori sono particolarmente avversi al rischio. Vogliono introdursi inosservati e scomparire rapidamente. Ecco perché scelgono obiettivi non protetti o non sufficientemente protetti. Ad esempio, se le finestre e le porte sono ben protette, si arrendono rapidamente e preferiscono sparire senza bottino piuttosto che essere catturati. Di solito hanno con sé solo strumenti semplici come scalpelli o cacciaviti e non sono in grado di aprire una serratura di sicurezza, ad esempio. I ladri non vogliono dare nell'occhio e non girano per i quartieri con una cassetta degli attrezzi.
{{window}}
Il modo più semplice per proteggervi è quello di chiudere sempre tutte le porte con la chiave. Anche se uscite di casa o dall'appartamento solo per poco tempo. Non lasciate mai le chiavi vicino alla porta d'ingresso o all'appartamento, ad esempio sotto lo zerbino o sotto un vaso di piante. Bloccate anche le porte dei balconi e delle terrazze e le finestre. Per quanto riguarda le finestre, assicuratevi di chiuderle correttamente invece di inclinarle semplicemente. Un abile scassinatore può aprire una finestra inclinata con un po' di destrezza in pochissimo tempo ed entrare in casa o in appartamento.
Il modo più sicuro per proteggersi è avere dei buoni vicini. Pertanto, informateli prima di partire, in modo che possano stare all'erta se sentono rumori, vedono luci o persone sospette e avvisare la polizia. Se lasciate loro una chiave, potete eseguire operazioni importanti per far credere ai ladri che siete presenti. Chiedete ai vostri vicini,
Portate ai vostri vicini un piccolo ringraziamento e assumetevi gli stessi compiti quando vanno in vacanza. I buoni vicini valgono oro e proteggono dai furti.
Se i ladri pensano che siate in casa, vi lasceranno in disparte. Con questi semplici accorgimenti potete superare in astuzia i ladri:
Nonostante tutte le misure di sicurezza, non esiste una sicurezza al 100%. Nella maggior parte dei casi, l'assicurazione sulla casa copre i danni economici derivanti dai furti con scasso. Indipendentemente dal fatto che il ladro abbia forzato la serratura della porta (furto con scasso) o sia entrato in casa o nell'appartamento attraverso la finestra aperta della cucina (furto semplice). L'assicurazione paga il valore di sostituzione degli oggetti di valore rubati o rotti e copre i danni conseguenti, come la nuova finestra o la riparazione della serratura. Attenzione:
Anche gli oggetti d'arte, gli strumenti musicali, gli orologi o i gioielli sono inclusi nell'assicurazione sulla casa. Ma spesso solo fino a un importo massimo di 20.000 franchi svizzeri. Se la vostra collezione d'arte o i vostri gioielli hanno un valore superiore, vale la pena di prendere in considerazione l'assicurazione oggetti di valore. Paga anche in caso di smarrimento o perdita degli oggetti di valore o in caso di distruzione o danneggiamento degli stessi.
Sulla piattaforma Houzy troverete una panoramica di facile comprensione che mostra il potenziale di sicurezza del vostro appartamento o della vostra casa. Cliccando sul componente del grafico interattivo, riceverete consigli sulle misure elettroniche, strutturali-meccaniche e organizzative per migliorare la sicurezza e proteggere la vostra casa dai furti. Nella nostra rete di esperti, troverete anche produttori di finestre della vostra regione che possiamo consigliarvi con la massima tranquillità. Potete ricevere fino a 3 offerte dai nostri artigiani certificati.