Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Ci sono molti argomenti a favore del legno come materiale da costruzione. Il legno ricresce, è ecologicamente degradabile al 100% e converte l'anidride carbonica (CO2) in ossigeno. Inoltre, il legno ha un basso peso morto, ma un'elevata resistenza alla compressione e alla trazione. Negli ambienti, il legno crea un clima salutare, un'atmosfera accogliente e regola l'umidità. Ecco perché oggi il legno è più importante che mai e i falegnami sono gli esperti in costruzioni in legno e arredamenti interni.
La maggior parte dei falegnami in Svizzera guadagna tra gli 80 e i 140 CHF all'ora. Le differenze sono relativamente grandi da regione a regione. In base alle tariffer per lavoro dell'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti, i costi sono:
Si tratta di valori medi per la Svizzera e solo di valori indicativi che possono essere adattati dalle sezioni regionali dell'ASFMS.
{{joiner}}
I falegnami costruiscono, tra l'altro, mobili da cucina. Il prezzo di una nuova cucina dipende dalle dimensioni della stanza e, soprattutto, dalle vostre esigenze in termini di design, elettrodomestici e materiali: una …
Nel nostro articolo «Ristrutturazione della cucina: quanto costa la vostra nuova cucina?» troverete una panoramica dettagliata dei costi e quattro consigli per risparmiare sulla vostra nuova cucina.
I falegnami posano anche pavimenti in legno, ad esempio il parquet. I costi dipendono dal legno, dalla superficie delle stanze, dalla disposizione delle stanze e dall'impegno (compreso il tempo di viaggio). Per un parquet in rovere si possono spendere da 80 a 120 CHF al metro quadro, per un parquet in ciliegio da 160 a 200 CHF al metro quadro. I parquet a tre strati e prefabbricati e le tavole in legno massiccio costano di più dei pavimenti in legno rivestiti con impiallacciature di legno pregiato. D'altra parte, il legno massiccio e il parquet possono durare fino a 50 anni se i pavimenti vengono sigillati, sottoposti a regolare manutenzione e trattati con delicatezza.
I falegnami specializzati in mobili e arredamenti interni realizzano mobili personalizzati su misura. Sono compresi letti, librerie, armadi, sedie e tavoli. Per un armadio a muro a tutta altezza che sfrutti al meglio lo spazio sotto le scale che portano dal piano terra al primo piano, ad esempio, si possono spendere tra i 2.000 e i 2.500 CHF al metro lineare. Il prezzo dipende dal costo della manodopera e del legno. Acero, acacia, betulla, faggio, rovere, ontano, frassino, ciliegio e noce sono adatti alla costruzione di mobili. Il ciliegio o il noce sono più costosi dell'acero o di altri legni duri.
Il costo di una facciata in legno dipende principalmente dalla superficie e dalla qualità del legno, ma anche dal metodo di lavorazione, dai pannelli della facciata e dallo spessore dell'isolamento. Come stima approssimativa, calcolate da 250 a 550 CHF al metro quadro (compresi i costi di manodopera). Per questo si ottiene una sottostruttura di listelli di sostegno, un isolamento con pellicola permeabile all'acqua e un rivestimento in legno. Migliore è la qualità del legno, minore è il lavoro (e i costi) di manutenzione. Ecco perché vale la pena spendere un po' di più per una nuova facciata in legno.
Cantoni e comuni promuovono misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Su ilprogrammaedifici.ch scoprite come richiedere le sovvenzioni per l'isolamento termico delle facciate.
Nel nostro articolo «Ristrutturare la facciata dà i suoi frutti» imparerete a riconoscere i danni, quali sono le crepe pericolose e perché un rinnovamento della facciata vi ripagherà a lungo termine.
Se volete sostituire la struttura in legno della capriata del tetto, dovete calcolare da 140 a 280 CHF al metro quadro. Se la struttura portante e l'involucro dell'edificio devono essere rinnovati, vale la pena di rinnovare l'intero tetto. Per una ristrutturazione completa con isolamento sopra le travi, occorre calcolare da 450 a 650 CHF al metro quadro. A tal fine, è possibile rimuovere la capriata del tetto. Calcolate 60-80 CHF al metro quadro di parete per il rivestimento interno (manodopera e materiale). A ciò si aggiunge il costo del riscaldamento a pavimento (da 120 a 160 CHF al metro quadro) o dei radiatori (da 200 a 400 CHF per radiatore) e l'allacciamento all'impianto di riscaldamento. Per il rivestimento del pavimento, dovreste mettere in conto da 80 a 250 CHF al metro quadro.
Cantoni e comuni promuovono misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Su ilpgrogrammaedifici.ch scoprite come richiedere le sovvenzioni per l'isolamento termico delle capriate dei tetti.
Diversi artigiani sono coinvolti nella trasformazione di un tetto a capriate. Il nostro construction coach coordina e supervisiona il lavoro dei falegnami, degli installatori di impianti di riscaldamento e dei posatori di pavimenti.
{{carpenter}}
Le finestre semplici in legno costano meno di quelle in legno-alluminio, le finestre a doppio vetro sono più economiche di quelle a triplo vetro e le finestre a un'anta costano meno di quelle a due ante. Calcolate con più/meno 330 CHF al metro quadro per le finestre a doppio vetro e più/meno 360 CHF al metro quadro per le finestre a triplo vetro. A ciò si aggiungono i costi aggiuntivi per gli optional come gli accessori per l'inclinazione e la rotazione, un migliore isolamento acustico o i vetri di sicurezza.
Nuove finestre sono finanziate solo nell'ambito di una ristrutturazione complessiva.
La qualità del legno è particolarmente importante per un carport, perché il legno è esposto al vento e alle intemperie 365 giorni all'anno. Il legno autoctono, come l'abete rosso o il larice, contiene molta resina naturale ed è quindi più resistente di altri tipi di legno. Un carport in legno impregnato a pressione costa circa 7.500-15.000 CHF, un carport in metallo molto di più.
Per un carport è molto probabile che vi serva un permesso di costruzione: Nell'articolo «Permesso di costruzione: Quando ne avete bisogno e quando no?», leggete come presentare la domanda per un permesso di costruzione.