Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In inverno, il sole splende sotto la cortina di nebbia meno spesso e per meno a lungo che in estate, e la luce del sole è anche più soffusa. Ecco perché un impianto fotovoltaico produce meno elettricità in inverno. In una giornata invernale media, esso produce circa la metà dell'elettricità che in estate: da 300 a 500 watt per metro quadro quando il cielo è blu, da 150 a 300 watt per metro quadro quando è leggermente o moderatamente nuvoloso, e da 50 a 150 watt per metro quadro quando è nuvoloso o nebbioso. Ciò è di solito troppo poco per il consumo proprio. Tuttavia, con alcune misure mirate come la giusta angolazione dei moduli o una pompa di calore, la produzione può essere ottimizzata.
Per la massima efficienza possibile, i moduli dovrebbero essere allineati in modo ottimale. Un sistema fotovoltaico produce la maggior parte dell'elettricità quando il sole splende perpendicolarmente sui suoi moduli. In inverno il sole è più basso che in estate, quindi l'angolo perfetto sarebbe più ripido. Tuttavia, non ha senso ottimizzare i moduli per l'inverno perché produrrebbero molta meno elettricità in estate. Ecco perché un compromesso tra estate e inverno ha senso. A seconda della posizione e dell'orientamento dell'impianto fotovoltaico, una pendenza del tetto dal 30 al 35% ha dato buoni risultati.
{{solarcalculator1}}
Le basse temperature migliorano l'efficienza e quindi l'efficacia. Un calo di temperatura di dieci gradi Celsius porta a circa il quattro per cento in più di produzione. Questo è il motivo per cui i sistemi fotovoltaici producono una sorprendente quantità di elettricità solare nelle fredde e soleggiate giornate invernali. I proprietari di abitazioni con una casa sopra la cortina di nebbia o in montagna ne beneficiano maggiormente.
Quando c'è troppa neve sui pannelli fotovoltaici, gli impianti fotovoltaici non producono elettricità. Questo è piuttosto raro nell'Altopiano Centrale e di solito non dura a lungo. La luce del sole penetra negli strati di neve spessi fino a 15 centimetri, il che è sufficiente per una bassa produzione di elettricità nel migliore dei casi. Con una copertura nevosa più sottile o più ventilata, il rendimento è maggiore. Inoltre, la neve di solito scivola via velocemente grazie alla superficie liscia e all'angolo di attacco (da 30 a 35 gradi) dei pannelli. Non appena i raggi del sole riscaldano le superfici esposte dei pannelli, la neve si scioglie lentamente. La neve abbassa l'efficienza dei sistemi di energia solare, ma non così tanto come alcuni credono.
La maggior parte delle famiglie consuma più energia al mattino e alla sera. Tuttavia, i sistemi solari producono la maggior parte dell'elettricità a mezzogiorno. Una soluzione di stoccaggio intelligente immagazzina l'energia e la rende disponibile in seguito. In estate, questo è di solito sufficiente a coprire tutto il consumo proprio della famiglia; in inverno, l'elettricità meno costosa deve essere acquistata. La capacità di immagazzinamento dipende dal consumo: la batteria più grande non serve a niente se in inverno si produce troppo poca elettricità per riempire l'unità di immagazzinamento, o se in estate si consuma troppo poca elettricità per svuotarla.
Sempre più proprietari d'abitazioni usano il nostro calcolatore solare per calcolare il potenziale solare della loro casa o il nostro calcolatore di riscaldamento per calcolare il potenziale di risparmio delle pompe di calore e altri sistemi di riscaldamento rispetto al riscaldamento ad olio. Questa tendenza è destinata a intensificarsi: Da un lato, i prezzi dell'elettricità dovrebbero aumentare di quasi il 4% nell'anno prossimo, secondo la Commissione federale dell'elettricità ElCom, e dall'altro, i prezzi dell'olio da riscaldamento sono più alti del 50% rispetto a un anno fa. Con un sistema fotovoltaico e/o una pompa di calore, i proprietari d'abitazioni sono ampiamente indipendenti dall'andamento dei prezzi del petrolio e dell'elettricità. Questo dovrebbe motivare molte persone che hanno pensato a lungo all'ambiente e al cambiamento climatico ad iniziare ad usare le energie rinnovabili ora.
Inoltre, il "Sì" degli elettori del cantone di Zurigo alla legge sull'energia dovrebbe avere un carattere di segnale per molti altri cantoni. Il 28 novembre 2021, il popolo di Zurigo ha votato a favore di questi importanti punti, tra gli altri: