Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Avete spesso il raffreddore in inverno? I vostri occhi sono regolarmente arrossati? La vostra pelle si secca e si screpola? Il vostro naso sanguina regolarmente? Dormite senza riposo? Avete problemi di concentrazione? Se almeno uno di questi punti si applica a voi - o a qualcuno nella vostra famiglia - dovreste pensare al clima interno. Con un sistema di umidificazione dell'aria migliorate la qualità dell'aria in modo sostenibile e vi proteggete efficacemente dai virus.
Nel semestre invernale, passiamo quasi tutto il giorno in casa. Gli esperti raccomandano un'umidità relativa del 40-60% e una temperatura ambiente di 20-22 gradi nei salotti. Durante la stagione di riscaldamento, tuttavia, l'aria all'interno è spesso molto più secca. Ciò è dannoso per il nostro benessere e, soprattutto, per la nostra salute.
Batteri, germi e virus si sentono a casa nell'aria secca e si moltiplicano più velocemente e più fortemente. Ecco perché soffriamo più spesso di bronchite, influenza, tosse, sinusite o raffreddore nelle stanze con troppa poca umidità. Inoltre, virus, germi o batteri sopravvivono più a lungo nell'aria secca e gli aerosol si diffondono più facilmente. Ogni volta che respiriamo o parliamo, ma anche quando ridiamo, gridiamo o cantiamo, gli aerosol si diffondono nell'aria e possono diffondere virus influenzali o virus Sars-Cov-2. Gli aerosol si diffondono particolarmente bene in stanze poco ventilate e con aria troppo secca.
Con un'umidità relativa inferiore al 40%, l'acqua evapora più rapidamente e gli aerosol si cristallizzano. Questo processo conserva i virus negli aerosol, che rimangono così sospesi più a lungo e si diffondono molto più fortemente all'interno. Ciò aumenta il potenziale d'infezione. In inverno, l'umidità nelle stanze riscaldate scende al 20% o meno. Un'umidità dal 40 al 60 per cento è l'ideale perché ...
L'umidità relativa tra il 40 e il 60 per cento rafforza il nostro sistema immunitario ed impedisce che le nostre mucose si secchino. Ecco perché soffriamo meno spesso di influenza, malattie respiratorie o allergie.
Controllate l'umidità e la temperatura della stanza con un igrometro o un termometro. Dispositivi semplici sono disponibili nei negozi specializzati a partire da 20 franchi.
Il clima interno non è importante solo per il vostro benessere. Anche i vostri animali domestici si sentono più a loro agio. Ed i vostri mobili in legno o i pavimenti in parquet durano più a lungo se l'umidità è giusta.
{{airconditioning}}
In media, le persone passano un terzo della loro vita dormendo. Ecco perché il clima interno della camera da letto è ancora più importante che in qualsiasi altra stanza. Se vi svegliate regolarmente di notte perché dovete tossire o starnutire o il vostro partner russa rumorosamente, vi sveglierete la mattina dopo troppo stanchi.La giusta umidità (fino al 50 per cento) e la temperatura della stanza (da 18 a 20 gradi) evitano tosse, raucedine o russamento eccessivo e assicurano un sonno profondo, sano e soprattutto rilassante.
I bambini reagiscono più sensibilmente alle influenze ambientali rispetto ai genitori. Ecco perché dovreste prestare attenzione ad un clima sano nella stanza dei bambini. Dopotutto, i vostri figli vi passano gran parte della giornata quando giocano, dormono, ascoltano musica, leggono o fanno i compiti.
Il CO2 è un indicatore della qualità dell'aria. Più alto è il contenuto di CO2, peggiore è l'aria interna - e più è probabile che gli aerosol trasmettano anche i virus dell'influenza o la Sars-Cov-2. La concentrazione si misura in parti per milione (ppm). Fuori, l'aria ha normalmente una concentrazione di CO2 di circa 400 ppm. Valori inferiori a 1200 ppm sono considerati sicuri, ma la nostra capacità di concentrazione diminuisce oltre 800 ppm di anidride carbonica nell'aria. Ecco perché un buon clima interno è particolarmente importante nelle stanze dove si concentra l'apprendimento o il lavoro, per esempio nella stanza di un bambino o nell'ufficio di casa.
A partire da 1200 ppm dovreste farvi pensieri sul clima interno, a partire da 2000 ppm dovreste agire con urgenza e migliorare il ricambio dell'aria fresca. È possibile controllare il clima interno con un monitor della qualità dell'aria. Dallo scoppio della pandemia del Corona, diversi nuovi dispositivi sono arrivati sul mercato. Essi misurano la concentrazione di anidride carbonica, l'umidità e la temperatura e segnalano secondo il sistema a semaforo:
Quando il semaforo è sul giallo, di solito è sufficiente ventilare e umidificare l'aria, per esempio con un umidificatore mobile. Non appena il semaforo è sul rosso, il sistema non è più sufficiente per proteggere voi e la vostra famiglia dai virus, che si diffondono fortemente nell'alta concentrazione di aerosol. Inoltre, è necessario riempire regolarmente gli umidificatori mobili con acqua e pulirli.
Con un sistema di ventilazione con umidificazione integrata, andate sul sicuro. Soluzioni innovative come l'umidificazione a diffusione Condair HumiLife controllano l'umidità dell'aria con dei sensori, la regolano automaticamente e la mantengono costantemente al valore desiderato tra il 40 e il 60 per cento. Queste soluzioni di umidificazione professionale possono essere installate in modo poco appariscente in qualsiasi casa o appartamento e sono collegate direttamente al circuito dell'acqua. Funzionano in modo efficiente dal punto di vista energetico e silenzioso, sono igienici, non richiedono quasi nessuna manutenzione e soddisfano anche standard come Minergie-A, Minergie-P o SNBS Hochbau (Standard per l'edilizia sostenibile in Svizzera).