Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In collaborazione con
Tempeste, grandine, alluvioni: a causa dei cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti e possono causare ingenti danni alle strutture esterne. Una casa a prova di intemperie è quindi indispensabile, e un comportamento corretto durante il maltempo impedisce che si verifichino eventi negativi. Il nostro partner assicurativo Baloise ha elaborato 3x3 consigli su come proteggere le strutture esterne come piscine, muri di sostegno, scale o sentieri. Con questi consigli potrete quindi proteggere la vostra casa dai danni causati dal maltempo e tutelarvi dalle conseguenze economiche di tali danni.
Uno sguardo al passato mostra: La natura e i suoi capricci non vanno sottovalutati. Ogni volta colpiscono con forza. Il risultato sono tracce di devastazione e distruzione. Tempeste con grandine e piogge continue provocano danni ingenti alle strutture esterne. A ciò si aggiungono le tempeste e le inondazioni. Particolarmente colpiti sono tende da sole e a lamelle, facciate, coperture per piscine, vasche idromassaggio, specchi parabolici e lampade. Per questo è ancora più importante proteggere adeguatamente le strutture esterne.
Se tenete conto della protezione contro le calamità naturali durante la progettazione, la costruzione e la ristrutturazione, potete risparmiarvi molti problemi, danni e costi. Allo stesso tempo, investite nel mantenimento del valore a lungo termine del vostro immobile. Inoltre, il costo di una buona protezione è spesso basso se viene inclusa nella pianificazione fin dall'inizio.
Controllate regolarmente la vostra casa per evitare che si verifichino possibili fonti di pericolo. Ad esempio, pulite le grondaie e i pluviali da sporcizia e foglie per evitare l'intasamento degli scarichi. Fissate le tegole con ganci antitempesta e controllate la stabilità delle coperture dei camini, delle antenne e delle parabole. Anche i tetti piani devono essere controllati più volte, in modo da poter rimuovere i tiranti e proteggere costantemente le lamine.
La scelta dei materiali per i mobili da esterno non sempre corrisponde a una protezione ottimale durante le tempeste. I mobili da giardino realizzati in materiali leggeri come la plastica o l'alluminio, ad esempio, sono pratici da maneggiare, ma sono particolarmente vulnerabili in caso di tempesta: vengono rapidamente investiti da una raffica di vento e possono quindi causare danni. Quando si scelgono i materiali per le strutture esterne, quindi, bisogna sempre considerare il possibile maltempo e optare per prodotti il più possibile robusti.
Se è imminente un temporale, è necessario mettere immediatamente in sicurezza tutte le parti mobili all'aperto. Vasi di fiori, mobili da giardino, tappeti elastici o bidoni della spazzatura che volano in aria rappresentano un grande pericolo potenziale.
Se possibile, è meglio portare gli oggetti esterni all'interno per una maggiore protezione, ma non in cantina. I locali sotterranei sono particolarmente a rischio in caso di forti piogge e possono rapidamente allagarsi. In particolare, gli oggetti di valore non dovrebbero essere conservati in cantina, ma ai piani superiori.
Chiudere tutte le finestre, le persiane e le porte. Ritirate o sollevate le tende in tessuto, le tende da sole e le tende a lamelle esterne. Lasciate aperte anche le tende delle finestre; questo è particolarmente importante in caso di grandine, perché evita ammaccature e scheggiature. Ricordatevi anche di arrotolare la copertura della piscina.
Dopo la tempesta, è il momento di pulire. Raccogliete tutti i pezzi che si trovano in giro o che sono stati spazzati via e andate a controllare i danni. Se qualcosa è stato danneggiato nella vostra proprietà o casa, documentate il danno con foto o video e segnalatelo immediatamente alla vostra compagnia di assicurazione.
Tuttavia, è importante: aspettate con le riparazioni e non agite di vostra iniziativa. Potreste aggravare il danno e causare costi maggiori. Pertanto, lasciate i lavori di riparazione agli esperti, dopo aver consultato la compagnia di assicurazione.
Il maltempo rivela senza pietà i punti deboli delle vostre misure di sicurezza. Approfittate di questo momento per rivedere le vostre misure di sicurezza e modificarle, se necessario. Questo vale anche per la copertura assicurativa. Spesso i dintorni dell'edificio non sono assicurati o lo sono solo in misura insufficiente in caso di calamità naturali. La Baloise, ad esempio, offre un modulo di sicurezza speciale per il dintorno dell'edificio. Questo modulo offre una copertura ottimale per le installazioni strutturali come piscine, muri di sostegno, scale e sentieri, nonché per gli strati di fondazione speciali e le piante circostanti in caso di prossimo maltempo.