Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Il coronavirus ha rafforzato una tendenza già nota da molti anni. La cucina è diventata il centro della vita della casa o dell'appartamento. Per alcune persone questo è dovuto al fatto che questi amino cucinare e provare nuove ricette. Per altri, questo é dovuto al fatto che la cucina sia il luogo in cui la famiglia si siede intorno al tavolo una volta al giorno per parlare. La crescita di questo trend è confermata dallo studio "Cucina e casa secondo il corona", (in lingua tedesca) per il quale il Zukunftsinstitut tedesco ha intervistato 2048 persone dai 18 anni in su per conto di Siemens Hausgeräte.
Cucinare il proprio cibo é diventato sempre più importante per il 62% di tutti i partecipanti al sondaggio. Ecco perché si passa più tempo in cucina. Per gli abitanti delle città in particolare, la vita quotidiana è cambiata perché non si esce più, o non così spesso come prima. Per i cittadini dunque, l'importanza della casa e della cucina è aumentata più che per gli abitanti della periferia o della campagna. Un intervistato su cinque vuole investire in una cucina nel prossimo futuro, il 30% in città. Per il 36%, una cucina di alta qualità è decisiva per una migliore qualità della vita.
Per quasi la metà dei partecipanti al sondaggio, la cucina è un luogo di incontri interpersonali e assume compiti sociali o emotivi. Sempre più persone usano la cucina come ufficio domestico perché non hanno una stanza in più, e molti preferiscono invitare ospiti a casa loro piuttosto che mangiare fuori. Ecco perché le richieste sul design e la funzionalità delle cucine sono in aumento. Sono richieste soluzioni spaziali intelligenti. Questi includono, per esempio, elettrodomestici salvaspazio che possano essere spostati con facilità, elettrodomestici multifunzionali e - specialmente in città - elettrodomestici silenziosi.
I piani cottura diventano sempre più flessibili. Grazie all'induzione, non ha più importanza dove si mette una padella. Si può integrare un piano cottura wok, per esempio, se si ama cucinare il cibo asiatico, o una piastra se si desidera grigliare il pesce, la carne o le verdure piuttosto che friggerle. E la cappa, che prima troneggiava sopra il piano cottura, scompare dietro al piano cottura come per magia.
Un esempio di come si può usare lo spazio in modo saggio è la cappa integrata glassdraftAir di Siemens StudioLine. Il pannello di vetro minimal è invisibilmente nascosto nel piano di lavoro dietro il piano cottura e viene sollevato solo quando si cucina. Questo rende la cucina accogliente, ordinata ed elegante.
I colori scuri, specialmente il nero, sostengono il design minimalista delle cucine moderne. Non solo i frontali delle cucine sono neri, ma anche gli accessori e le maniglie. Bello e pratico: grazie ai rivestimenti speciali, le dita non lasciano più segni sulle superfici nere. Il nero si combina con materiali naturali come il cemento, il legno o la ceramica, per esempio, per i piani di lavoro.
Lo spazio viene utilizzato in modo sempre più intelligente. Da un lato, i piani di lavoro diventano più alti e gli zoccoli più profondi, dall'altro, molti mobili e pensili vengono alzati fino al soffitto. Il gradino necessario per i ripiani superiori è nascosto nello zoccolo. Lo spazio per riporre aggiuntivo è creato da soluzioni intelligenti di armadietti ad angolo o inserti nei cassetti che tengono le cose in ordine e organizzano al meglio lo spazio.
Il forno, la lavastoviglie o il frigorifero danno di più. Il forno integra la funzione vapore e microonde, controlla il progresso della cottura con dei sensori e si pulisce da solo. La lavastoviglie è silenziosa, pulisce meglio ed è più facile da caricare e scaricare. E il frigorifero rinfresca il cibo inumidendolo per mantenerlo fresco più a lungo. È anche possibile espandere la cucina con molti elettrodomestici aggiuntivi. Per esempio, con macchine da caffè integrate, rubinetti della cucina con acqua bollente e gassata o un cassetto da sottovuoto se si utilizza la tecnica.
I nuovi elettrodomestici da cucina possono fare sempre di più e sono sempre più facili da usare. I forni e i piani di cottura accedono a banche dati di ricette o forniscono istruzioni passo dopo passo, le lavastoviglie dispensano il detersivo in modo indipendente e i frigoriferi ordinano online ciò che manca. Ciò che sembrava fantascienza qualche anno fa, ora fa parte della vita quotidiana in sempre più cucine grazie alla wifi, alle app per smartphone e tablet o agli assistenti vocali come Alexa e Google Home. Le tecnologie intelligenti offrono un valore aggiunto e circa la metà dei partecipanti allo studio sono aperti a lavastoviglie che lavano in modo più pulito o piani di cottura che impediscano di bruciare o bollire le cose.
I forni intelligenti misurano la temperatura con sensori di cottura e trasmettono questi dati all'app Smart Home. Questo controlla tutti i valori e corregge la temperatura se necessario. Una raccolta di ricette è ora uno standard per i forni Smart Home. Quando si seleziona una ricetta e si definisce il numero di persone, si ottiene una lista di ingredienti - e il forno imposta la temperatura e il tempo di cottura in totale autonomia. Alcuni forni dello studioLine di Siemens, possono essere aperti anche solo con la propria voce e un assistente vocale come Alexa se non si hanno le mani libere.
Grazie ai sensori, le lavastoviglie intelligenti rilevano automaticamente come sono caricate e quanto sono sporchi posate, piatti o bicchieri. Regolano la quantità di detergente e le prestazioni di conseguenza usando solo l'energia, il detergente e l'acqua necessari. Questo conserva risorse preziose e riduce i costi operativi. È possibile controllare le ultime lavastoviglie durante il funzionamento, per esempio con un'applicazione per smartphone, e accelerare o accorciare il programma di lavaggio. E se il detersivo sta finendo, sarà l'apparecchio stesso a inviare una notifica in merito.
I piani di cottura intelligenti monitorano la temperatura con dei sensori e la regolano costantemente o spengono il piano di cottura se questo viene dimenticato acceso. Non ha più senso stare col dubbio di non aver spento il piano cottura quando si esce di casa. Sempre più piani cottura intelligenti comunicano con la cappa e la accendono o spengono in autonomia. La cappa integrata glassdraftAir di Siemens StudioLine, per esempio, si solleva da sola ed estrae il vapore in modo silenzioso ma potente. Molte funzioni possono essere controllate tramite l'app Smart Home, come la sensibilità, la potenza o il tempo di funzionamento. Inoltre, una cappa intelligente invia un messaggio non appena il filtro del grasso o del carbone attivo deve essere sostituito, naturalmente con istruzioni dettagliate passo dopo passo per intervenire.
I frigoriferi intelligenti evitano lo spreco di cibo. Per esempio, ricordano cosa piace in famiglia, controllano cosa c'è nel frigo e suggeriscono possibili ricette, naturalmente con informazioni sulla ricetta e la quantità. Oppure hanno telecamere interne incorporate in modo da poter controllare se c'è ancora abbastanza latte nel frigorifero per comunicarlo al proprietario al supermercato o del negozio all'angolo tramite il proprio smartphone e l'app smart home. In questo modo si evitano gli sprechi alimentari. I display all'esterno della porta saranno presto uno standard. Per esempio, si possono richiamare ricette dal database o scaricarle da Internet, guardare video di cucina o ordinare il cibo online e farselo consegnare comodamente a casa.
Una cucina intelligente rende la nostra vita più facile e più sicura. Per esempio, con piani di lavoro e armadi regolabili in altezza, o con sensori e sistemi di telecamere che segnalano le cadute o l'assenza di movimento a un centro di emergenza quando per gli anziani. Ma soprattutto, le cucine intelligenti preservano risorse scarse e preziose come l'energia o l'acqua ed evitano lo spreco di cibo. Il piacere di cucinare cresce con nuove ricette e si crea tempo da passare con la propria famiglia o con gli ospiti invece di passare tutto il tempo ai fornelli. Non c'è da stupirsi che la percentuale di partecipanti allo studio che si dichiarano interessanti alle cucine smart sia aumentata dal 29 al 44% in un solo anno.