Vecchia casa indipendente da ristrutturare

Ristrutturare la vecchia casa o demolirla e ricostruire una nuova?

10
.
April
2022
  1. Le case più vecchie non sono più al passo con i tempi
  2. Quattro argomenti per la ristrutturazione
  3. Cinque argomenti per la demolizione e la ricostruzione
  4. Cos'è più economico: ristrutturare o ricostruire?
  5. Convengono la demolizione e la sostituzione?
  6. L'importanza delle restrizioni del diritto edilizio
  7. Costruttori edili di bagni e cucine

Possedete una casa più vecchia, avete ereditato la casa dei vostri genitori o volete comprare una casa dagli anni 50 agli anni 80? Nei prossimi anni, molti proprietari e proprietarie di case venderanno le vecchie case perché non possono più mantenere la casa, si stanno spostando da una casa grande a un condominio più piccolo o i loro discendenti non vogliono ereditare la casa o non possono finanziarla. Quasi due terzi delle case e degli appartamenti in Svizzera sono stati costruiti prima del 1981. Molti di questi hanno ormai un'età tale da dover essere rinnovati o demoliti e sostituiti da un nuovo edificio. Varie ragioni parlano a favore dell'una o dell'altra variante. La decisione dipende da considerazioni architettoniche, strutturali, di diritto edilizio, emotive, energetiche e finanziarie.

Le case più vecchie non sono più al passo con i tempi

Il tessuto edilizio di molte case dagli anni '50 agli anni '80 è solido come una roccia e dura praticamente per sempre. Tuttavia, le case più vecchie hanno spesso dei punti deboli. Per esempio, il tetto che perde, l'impianto elettrico vecchio, la facciata rovinata dalle intemperie, le finestre che non si chiudono più completamente, l'umidità in cantina, il sistema di riscaldamento che non è più efficiente dal punto di vista energetico o le tubature dell'acqua in piombo o acciaio che dovrebbero essere sostituite per motivi di salute. I componenti sono rotti o datati e non soddisfano le esigenze odierne di efficienza energetica o di comfort abitativo. Inoltre, i requisiti architettonici cambiano nel tempo. I bagni, le cucine, le camere da letto e i soggiorni più vecchi, per esempio, sono spesso più piccoli e meno luminosi delle case o degli appartamenti moderni. Naturalmente, i muri possono essere spostati o rimossi, per esempio per creare una cucina a pianta aperta o un bagno più grande, ma l'ingegneria strutturale pone dei limiti. L'architettura e la pianta non possono essere cambiate a piacimento.

Houzy Advice

Buono a sapersi:

In passato, soprattutto negli anni '70 e '80, sono stati talvolta utilizzati materiali da costruzione problematici, per esempio sigillanti per tetti contenenti amianto o cemento con formaldeide o idrocarburi policiclici aromatici. Tali materiali devono essere smaltiti correttamente.

Houzy Hint

Consiglio

Usate il nostro calcolatore di ristrutturazione per scoprire quali misure sono dovute e quanto costerà approssimativamente la ristrutturazione. I nostri costruttori edili risponderanno a tutte le vostre domande sulla ristrutturazione del bagno o della cucina.

Quattro argomenti per la ristrutturazione

  1. Se siete cresciuti nella casa o ci avete cresciuto i vostri figli, associate dei bei ricordi alla vostra casa. Con una ristrutturazione, conservate questo legame emotivo.
  2. Se ristrutturate la casa gradualmente, potete spalmare le spese di ristrutturazione su diversi periodi d'imposta, interrompere la progressione fiscale e vivere a casa durante i lavori.
  3. Se ristrutturate la casa, di solito costa meno che costruirne una nuova. Tuttavia, i danni nascosti che scoprite solo durante la ristrutturazione possono far salire il vostro conto oltre il limite.
  4. Se amate le piante sinuose e preferite stanze più piccole, dovreste rinnovare la vostra casa.

Calcolatore di ristrutturazione Houzy - pianificare ristrutturazioni

Calcolare le ristrutturazioni facilmente online

Col calcolatore di ristrutturazione di Houzy, potete scoprire in due minuti i costi e le date di ristrutturazione per la vostra casa.
Calcolare gratis ora

Cinque argomenti per la demolizione e la ricostruzione

  1. Se le travi portanti sono rovinate o l'acqua penetra nei pavimenti e nei muri, di solito è più economico demolire che ristrutturare.
  2. Se le stanze sono troppo piccole o la disposizione delle stanze vi limita con una cucina e una sala da pranzo invece di una cucina/soggiorno a pianta aperta, potete adattare in modo ottimale la disposizione delle stanze alle vostre esigenze con una nuova costruzione sostitutiva.
  3. Se avete elevate esigenze di efficienza energetica, un nuovo edificio di solito costa meno di una ristrutturazione energetica totale con tetto, massetto, facciata, finestre e sistema di riscaldamento.
  4. Se volete vivere in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente, quasi solo una sostituzione di un nuovo edificio rientra nella discussione.
  5. Se la casa si trova su un terreno sottoutilizzato, potreste costruirci una casa più grande con più spazio vitale o un appartamento per la nonna. Con il reddito dell'affitto dell'appartamento, potreste pagare le vostre spese di gestione e di manutenzione.

Trovare costruttore edile Houzy

Il vostro costruttore edile regionale

Trovate il costruttore giusto per singole fasi del progetto o per progetti completi di nuova costruzione.
Trovare costruttore ora

Cos'è più economico: ristrutturare o ricostruire?

Un vecchio edificio ristrutturato di solito costa meno di un edificio nuovo sostitutivo. Non appena cambiate l'architettura e le planimetrie o volete portare una vecchia casa agli ultimi standard energetici, i costi di conversione e ristrutturazione possono aumentare rapidamente e bruscamente. Più le misure di ristrutturazione sono ampie, più  conviene demolire e costruire un nuovo edificio sostitutivo. Due esempi tipici:

  • Se volete ingrandire il vostro bagno, un ingegnere strutturale deve valutare se il muro che volete rimuovere è portante. Se lo è, deve calcolare la staticità senza un muro portante e cercare una soluzione, come una trave d'acciaio che sia abbastanza grande e forte da sopportare il carico del tetto.
  • Se la casa risale agli anni '50-'70, probabilmente è stata prestata poca attenzione all'efficienza energetica. L'isolamento non è sufficiente perché le pareti esterne sono sottili, il riscaldamento elettrico ad accumulo è inefficiente e le grandi facciate delle finestre sono solo a vetro singolo. Questo sarà costoso. Soprattutto se il tetto inclinato è un tetto freddo, come era comune in passato, che dovrebbe essere abbattuto e ricostruito.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Con un nuovo riscaldamento, un migliore isolamento esterno e moderne finestre isolate a doppi vetri, potete risparmiare circa il 60% di elettricità. Le misure di efficienza energetica sono generalmente più economiche per i nuovi edifici che per quelli vecchi.

Convengono la demolizione e la sostituzione?

A questa domanda non è possibile rispondere così semplicemente con "sì" o "no". Molti fattori lievi giocano un ruolo che dovrebbe essere preso in considerazione. Da un punto di vista economico, un nuovo edificio conviene nel 10-20% dei casi. Tuttavia, può essere conveniente non appena i costi di ristrutturazione raggiungono circa tre quarti dei costi di demolizione e di nuova costruzione. Da una parte, le case più vecchie perdono valore più rapidamente perché spesso non possono essere portate agli standard energetici di un nuovo edificio anche attraverso una ristrutturazione completa. D'altra parte, potete pianificare, progettare e arredare la vostra nuova casa secondo i vostri desideri, mentre con un vecchio edificio ristrutturato dovete sempre fare piccoli o grandi compromessi. Conclusione: non c'è un limite di costo alla decisione - più i costi di ristrutturazione si avvicinano ai costi di demolizione e di nuova costruzione, prima bisogna riflettere su un nuovo edificio sostitutivo.

Houzy Hint

Consiglio

Non dimenticate i costi di demolizione quando fate il budget per una nuova costruzione. I materiali da costruzione e i componenti devono essere smistati e smaltiti correttamente.

L'importanza delle restrizioni del diritto edilizio

Prima di decidere se ristrutturare o ricostruire dovreste informarvi su eventuali regolamenti edilizi. È possibile che i nuovi edifici oggi siano soggetti a un'utilizzazione diversa, a cifre di massa o di superficie dell'edificio, a distanze di confine e di costruzione o a restrizioni sulla lunghezza, l'altezza o il numero di piani rispetto al passato. Questo potrebbe influenzare i vostri piani di conversione o di nuova costruzione o mandarli in tilt. Ecco perché dovreste consultare per tempo le leggi e i regolamenti edilizi o chiedere agli esperti come per esempio, un agente immobiliare della nostra rete di partner che conosce tutti i regolamenti cantonali e può darvi una consulenza competente.

Bagno moderno
Pensate anche ai servizi di costruzione quando rinnovate il bagno o la cucina.

Costruttori edili di bagni e cucine

Le due misure di ristrutturazione più popolari per le case e gli appartamenti più vecchi sono la ristrutturazione del bagno e della cucina. Se volete rinnovare il vostro bagno e/o la vostra cucina, è meglio assumere un professionista di sanitari o specialista di cucine. Nella nostra rete di partner troverete esperti della vostra regione che gestiranno il progetto di ristrutturazione, pianificheranno le misure, valuteranno i costi, controlleranno il rispetto dei costi e supervisioneranno la ristrutturazione. Con pochi dettagli sul progetto, la casa e i servizi, è possibile ottenere un'offerta gratuita dai nostri costruttori edili verificati. I due progetti di ristrutturazione più popolari per le case e gli appartamenti più vecchi sono la ristrutturazione del bagno e della cucina. Se volete rinnovare il vostro bagno e/o la vostra cucina, è meglio assumere un costruttore. Nella nostra rete di partner, troverete esperti nella vostra regione che gestiranno il progetto di ristrutturazione, pianificheranno le misure, valuteranno i costi, controlleranno il rispetto dei costi e controlleranno la ristrutturazione. Con pochi dettagli sul progetto, la casa e i servizi, riceverete fino a tre offerte gratuite.

Possedete una vecchia casa o un appartamento e volete rinnovare il bagno o la cucina? Con pochi clic, potete ottenere fino a tre offerte da costruttori edili certificati nella vostra regione che gestiranno il progetto di ristrutturazione per voi.

Articoli simili