Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Possedete una casa più vecchia, avete ereditato la casa dei vostri genitori o volete comprare una casa dagli anni 50 agli anni 80? Nei prossimi anni, molti proprietari e proprietarie di case venderanno le vecchie case perché non possono più mantenere la casa, si stanno spostando da una casa grande a un condominio più piccolo o i loro discendenti non vogliono ereditare la casa o non possono finanziarla. Quasi due terzi delle case e degli appartamenti in Svizzera sono stati costruiti prima del 1981. Molti di questi hanno ormai un'età tale da dover essere rinnovati o demoliti e sostituiti da un nuovo edificio. Varie ragioni parlano a favore dell'una o dell'altra variante. La decisione dipende da considerazioni architettoniche, strutturali, di diritto edilizio, emotive, energetiche e finanziarie.
Il tessuto edilizio di molte case dagli anni '50 agli anni '80 è solido come una roccia e dura praticamente per sempre. Tuttavia, le case più vecchie hanno spesso dei punti deboli. Per esempio, il tetto che perde, l'impianto elettrico vecchio, la facciata rovinata dalle intemperie, le finestre che non si chiudono più completamente, l'umidità in cantina, il sistema di riscaldamento che non è più efficiente dal punto di vista energetico o le tubature dell'acqua in piombo o acciaio che dovrebbero essere sostituite per motivi di salute. I componenti sono rotti o datati e non soddisfano le esigenze odierne di efficienza energetica o di comfort abitativo. Inoltre, i requisiti architettonici cambiano nel tempo. I bagni, le cucine, le camere da letto e i soggiorni più vecchi, per esempio, sono spesso più piccoli e meno luminosi delle case o degli appartamenti moderni. Naturalmente, i muri possono essere spostati o rimossi, per esempio per creare una cucina a pianta aperta o un bagno più grande, ma l'ingegneria strutturale pone dei limiti. L'architettura e la pianta non possono essere cambiate a piacimento.
In passato, soprattutto negli anni '70 e '80, sono stati talvolta utilizzati materiali da costruzione problematici, per esempio sigillanti per tetti contenenti amianto o cemento con formaldeide o idrocarburi policiclici aromatici. Tali materiali devono essere smaltiti correttamente.
Usate il nostro calcolatore di ristrutturazione per scoprire quali misure sono dovute e quanto costerà approssimativamente la ristrutturazione. I nostri costruttori edili risponderanno a tutte le vostre domande sulla ristrutturazione del bagno o della cucina.
{{renovationcalculator}}
{{masterbuilder}}
Un vecchio edificio ristrutturato di solito costa meno di un edificio nuovo sostitutivo. Non appena cambiate l'architettura e le planimetrie o volete portare una vecchia casa agli ultimi standard energetici, i costi di conversione e ristrutturazione possono aumentare rapidamente e bruscamente. Più le misure di ristrutturazione sono ampie, più conviene demolire e costruire un nuovo edificio sostitutivo. Due esempi tipici:
Con un nuovo riscaldamento, un migliore isolamento esterno e moderne finestre isolate a doppi vetri, potete risparmiare circa il 60% di elettricità. Le misure di efficienza energetica sono generalmente più economiche per i nuovi edifici che per quelli vecchi.
A questa domanda non è possibile rispondere così semplicemente con "sì" o "no". Molti fattori lievi giocano un ruolo che dovrebbe essere preso in considerazione. Da un punto di vista economico, un nuovo edificio conviene nel 10-20% dei casi. Tuttavia, può essere conveniente non appena i costi di ristrutturazione raggiungono circa tre quarti dei costi di demolizione e di nuova costruzione. Da una parte, le case più vecchie perdono valore più rapidamente perché spesso non possono essere portate agli standard energetici di un nuovo edificio anche attraverso una ristrutturazione completa. D'altra parte, potete pianificare, progettare e arredare la vostra nuova casa secondo i vostri desideri, mentre con un vecchio edificio ristrutturato dovete sempre fare piccoli o grandi compromessi. Conclusione: non c'è un limite di costo alla decisione - più i costi di ristrutturazione si avvicinano ai costi di demolizione e di nuova costruzione, prima bisogna riflettere su un nuovo edificio sostitutivo.
Non dimenticate i costi di demolizione quando fate il budget per una nuova costruzione. I materiali da costruzione e i componenti devono essere smistati e smaltiti correttamente.
Prima di decidere se ristrutturare o ricostruire dovreste informarvi su eventuali regolamenti edilizi. È possibile che i nuovi edifici oggi siano soggetti a un'utilizzazione diversa, a cifre di massa o di superficie dell'edificio, a distanze di confine e di costruzione o a restrizioni sulla lunghezza, l'altezza o il numero di piani rispetto al passato. Questo potrebbe influenzare i vostri piani di conversione o di nuova costruzione o mandarli in tilt. Ecco perché dovreste consultare per tempo le leggi e i regolamenti edilizi o chiedere agli esperti come per esempio, un agente immobiliare della nostra rete di partner che conosce tutti i regolamenti cantonali e può darvi una consulenza competente.
Le due misure di ristrutturazione più popolari per le case e gli appartamenti più vecchi sono la ristrutturazione del bagno e della cucina. Se volete rinnovare il vostro bagno e/o la vostra cucina, è meglio assumere un professionista di sanitari o specialista di cucine. Nella nostra rete di partner troverete esperti della vostra regione che gestiranno il progetto di ristrutturazione, pianificheranno le misure, valuteranno i costi, controlleranno il rispetto dei costi e supervisioneranno la ristrutturazione. Con pochi dettagli sul progetto, la casa e i servizi, è possibile ottenere un preventivo gratuito dai nostri costruttori edili certificati. I due progetti di ristrutturazione più popolari per le case e gli appartamenti più vecchi sono la ristrutturazione del bagno e della cucina. Se volete rinnovare il vostro bagno e/o la vostra cucina, è meglio assumere un costruttore. Nella nostra rete di partner, troverete esperti nella vostra regione che gestiranno il progetto di ristrutturazione, pianificheranno le misure, valuteranno i costi, controlleranno il rispetto dei costi e controlleranno la ristrutturazione. Con pochi dettagli sul progetto, la casa e i servizi, riceverete fino a tre preventivi gratuiti.