Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Le parole riordinare, pulire, strofinare e riordinare vi fanno rizzare i capelli solo a leggerle? L'idea di tutto il lavoro che viene con le pulizie di primavera può essere abbastanza scoraggiante - specialmente quando bisogna badare ad una grande casa o appartamento. Ma con una buona pianificazione e pochi consigli e trucchi, le pulizie di primavera possono essere divertenti e persino rilassanti: Una casa ordinata e pulita non solo è bella, ma fa anche bene all'anima.
L'organizzazione e la pianificazione sono essenziali per una pulizia di primavera efficace e senza stress. Pensate all'ordine in cui volete affrontare le vostre stanze. È consigliabile affrontare prima le stanze più utilizzate, come il bagno e la cucina. È qui che c'è più lavoro a causa della calcificazione e dei residui di grasso. Se avete dei bambini, coinvolgeteli direttamente nella pianificazione e decidete chi è responsabile di quale stanza o funzione. Pensate anche a quali prodotti di pulizia vi servono per quale stanza. Avete in casa un detergente multiuso, panni per la pulizia, abbastanza sacchetti per la spazzatura, spray per il forno, decalcificante e così via? È meglio passare attraverso tutte le stanze e prendere nota dei detergenti di cui avete bisogno.
Gli utensili comprovati dalla nonna come l'aceto, il limone, il bicarbonato di sodio o il sale sono ancora aiuti efficaci per le pulizie di primavera. Vari detergenti possono anche essere facilmente fatti da voi o ordinati su internet.
Con la nostra musica preferita, pulire diventa molto più divertente! Mettete insieme una raccolta di musica di buon umore su cui potete far oscillare lo spolverino durante le pulizie di primavera. Dovreste anche premiarvi con spuntini energetici e sani durante e dopo il vostro lavoro. Acquistate i cibi che vi piacciono e pianificate una bella cena.
Potete pulire solo dopo aver messo in ordine. Ecco perché dovreste assolutamente usare le pulizie di primavera come un'opportunità per fare ordine. Ora è il momento migliore per sbarazzarsi di cose vecchie, pulire cassetti e armadi e creare ordine. Il vantaggio è che tutto ciò che buttate via non ha più bisogno di essere pulito e lascia spazio a qualcosa di nuovo. Inoltre, liberarvi dagli ingombranti vi fa anche star bene ogni tanto come dice il motto: la pace interiore attraverso l'ordine esteriore.
1. Pulire sempre da dietro a davanti e dall'alto in basso 2. Se siete destri, pulire da destra a sinistra e viceversa. 3. Spolverare prima di passare l'aspirapolvere. 4. Prima mettere in ordine e sgomberare, poi pulire.
{{cleaning}}
Se possibile, non lasciate fuori nessuna stanza durante il processo di ordine. Anche qui, è consigliabile iniziare con il "deposito della spazzatura" più grande e salvare i piccoli cassetti della spazzatura per la fine. Per esempio, iniziate dalla cantina o dal garage. È lì che troverete oggetti che avrebbero dovuto essere smaltiti molto tempo fa. Controllate anche la dispensa e l'armadietto dei medicinali. I prodotti alimentari e le medicine sono ancora nei limiti della loro data di scadenza? E l'armadio del bagno con tutte le pentole e i tubi? Potete tranquillamente buttare via la crema solare di 3 anni fa.
Potete anche ripulire il vostro guardaroba durante le pulizie di primavera. Quando mettete a lavare i vestiti per anche pulire l'interno dell'armadio più tardi, potete subito considerare se avete davvero ancora bisogno di tutti i vestiti. I vestiti che non indossate più ma che sono ancora in buone condizioni possono essere donati alla collezione di vestiti. Dopo aver messo via i vestiti avanzati, potete creare un odore piacevole nel guardaroba, per esempio con una bustina di lavanda.
Secondo l'icona della pulizia e autrice di best-seller Marie Kondo, fare ordine significa tenere solo ciò che vi dà veramente gioia. Quindi, per rendere più facile la separazione delle cose, chiedetevi sempre se l'oggetto che avete tra le mani scatena in voi la gioia. In caso contrario, sbarazzatevene!
Dopo che avete sgomberato la vostra casa e le stanze, gli armadi, i cassetti, gli scaffali e simili sono ordinati o sgomberati, è il momento di occuparsi dello sporco. Preparate i vostri strumenti di pulizia e appendete il vostro piano generale di pulizia preparato in precedenza da qualche parte dove tutti possano vederlo. E ora: prendete i vostri utensili per pulire, alzate la musica e diamo il via alla pulizia!
La fastidiosa polvere viene finalmente neutralizzata con tutta la forza. E non intendiamo il sottile strato di polvere sulle superfici. Infatti, col passare del tempo, la polvere si accumula sempre più in luoghi nascosti - come sotto il divano o il letto, dietro la mensola o tra il radiatore. Il compito ora è quello di porre fine a questi accumuli di polvere. Per fare ciò, spostate i mobili mobili fuori e rimuovete il grande accumulo di polvere con un'aspirapolvere. Poi pulite l'area con un panno umido - in questo modo è meno probabile che la polvere si accumuli. Strofinate tutto a secco ed il gioco è fatto. Il modo più semplice per pulire i radiatori polverosi è con uno spolverino di piume.
Altri oggetti che non sono facili da pulire con un piumino sono meglio puliti con un panno umido o un vecchio calzino. Inumidite la calza e mettetela elegantemente sulla mano - e avrete un affidabile catturapolvere con cui potrete pulire le tapparelle, per esempio. Quando spolverate, non dimenticate le vostre lampade e le reti a doghe sotto il letto. Avete molti piccoli oggetti decorativi? Ora potete anche liberarli dal velo grigio.
Se non avete a portata di mano un piumino adatto al radiatore, mettete un asciugamano umido sotto il radiatore e soffiate la polvere sul panno dall'alto in basso con l'aiuto di un asciugacapelli.
Anche le macchie consolidate sono spesso ignorate durante la pulizia regolare. Ora è arrivato il giorno in cui anche voi dovete resistere a queste macchie. Su internet troverete una moltitudine di consigli e trucchi per rimuovere le macchie da vari tessuti e materiali. Fate una panoramica delle macchie da rimuovere e fate attenzione alle incompatibilità dei materiali del detergente. I rimedi casalinghi della nonna spesso aiutano con le macchie, come il bicarbonato di sodio, che è adatto alla pulizia delle fughe del bagno. Potete leggere nel nostro articolo come pulire la vostra giuntura e rimuovere la muffa leggera da soli.
Sia i bagni che le cucine hanno scarichi che tendono a intasarsi se non vengono puliti per molto tempo. Affinché l'acqua torni a defluire correttamente, gli scarichi devono essere puliti e sturati regolarmente. Ora è il momento giusto per assumere anche questo compito. Con detergenti naturali come il bicarbonato di sodio e l'essenza di aceto, è possibile eliminare i blocchi leggeri causati da depositi come il grasso e il calcare. Per le ostruzioni ostinate, per esempio causate da capelli, una ventosa o una spirale per tubi darà rapidamente sollievo.
{{renovationcalculator}}
Una corretta pulizia di primavera include anche la decalcificazione dei rubinetti e degli apparecchi come il bollitore o la macchina del caffè. La cosa buona è che i decalcificanti chimici non devono necessariamente essere usati: rimedi domestici acidi come il limone, l'aceto o l'essenza di aceto sono altrettanto efficaci nel neutralizzare il calcare.
Ci piace anche lasciare le finestre fuori dal nostro rituale di pulizia durante l'anno - perché pulire le finestre può essere abbastanza fastidioso, a seconda di quanto sono sporche e quali materiali di pulizia sono disponibili. Ma con alcuni abili trucchi, anche la pulizia delle finestre funziona. È meglio pulire le finestre in un giorno nuvoloso quando non c'è luce solare diretta. Questo vi aiuterà ad evitare sgradevoli striature sul vetro della finestra. Potete fare tranquillamente a meno di costose attrezzature speciali.
Preparate un secchio d'acqua, uno strofinaccio e un panno in microfibra ed iniziate a rimuovere lo sporco grossolano. Una spazzola a mano morbida è ideale per questo. Per la pulizia a umido, usate un panno morbido o, meglio ancora, un panno in microfibra. Basta aggiungere un po' di detersivo convenzionale all'acqua fredda. Le fastidiose macchie di calcare possono essere combattute ancora meglio con l'aggiunta di alcool metilico. In seguito, è possibile asciugare le finestre nel modo più efficace con una spatola di gomma. In alternativa, un panno in microfibra d'alta qualità o una pelle di camoscio produrranno un risultato senza striature.
Infine, non dimenticate i telai delle finestre, il davanzale e le persiane. E che aspetto hanno le vostre tende? Le finestre pulite includono anche una tenda fresca - la quale è meglio buttare subito in lavatrice.
Con l'acqua distillata, il risultato della pulizia sui vetri delle finestre è ancora più radioso che con la normale acqua di rubinetto
Ora che avete fatto spazio per le cose nuove e tutto è lucidato e pulito, potete dare il tocco finale alla vostra casa. Usate le pulizie di primavera per portare nuova energia nelle vostre quattro mura. Risistemate il divano, riorganizzate i mobili o scegliete piccoli e nuovi oggetti decorativi che faranno brillare la vostra casa. Buon divertimento con le pulizie primaverili.
Se, nonostante i nostri consigli e trucchi, non avete voglia di fare le pulizie di primavera o semplicemente non ne avete il tempo, allora lasciate che qualcun altro faccia le pulizie. Assicuratevi di assumere un fornitore di servizi di pulizia affidabile. Da un lato, il fornitore farà in modo che la vostra casa o il vostro appartamento sia davvero fresco di primavera e pulito. Dall'altro, il fornitore garantirà che i professionisti della pulizia siano assicurati contro gli incidenti professionali e non professionali e si impegnerà a contabilizzare correttamente le assicurazioni sociali e pagare i premi.