Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Volete acquistare un condominio? Quali fattori sono importanti per voi quando decidete? Probabilmente la posizione. Quasi certamente le finiture, la planimetria e gli standard. Forse la pressione fiscale o la vicinanza alle scuole. In realtà manca un fattore che molti sottovalutano: I vostri nuovi vicini. Vi rendete conto di quanto sia importante la tolleranza in un'associazione condominiale solo quando il vostro vicino suona il sassofono o il vostro vicino pianta il bambù in giardino.
Quando acquistate un condominio, diventate membri dell'associazione condominiale. Questa associazione utilizza, gestisce e mantiene la proprietà comune. Non è un'entità giuridica, ma può operare o fare causa ed essere gestita o citata. Il suo organo supremo è l'assemblea dei condomini. Questi sono i suoi compiti più importanti: Essa
• decide le azioni amministrative e le misure di costruzione,
• nominerà e supervisionerà, se lo desidera, un amministratore,
• elegge un comitato o un sostituto,
• approva il preventivo, la fattura e la ripartizione dei costi,
• decide sulla creazione dei fondi di rinnovamento e
• stipula tutte le assicurazioni per la comunità.
La riunione si terrà almeno una volta all'anno. Le decisioni vengono prese a maggioranza assoluta, a maggioranza qualificata (in base ai capi e alle quote di valore) o all'unanimità, a seconda della transazione. La quota di valore esprime la quota di un condomino sull'intera proprietà e viene iscritta nel registro fondiario al momento della costituzione della comunità.
{{fonds}}
La convivenza è regolata dal regolamento condominiale. I regolamenti stabiliscono i diritti e gli obblighi e le modalità di utilizzo e gestione della proprietà da parte dei proprietari. I regolamenti definiscono, tra l'altro, i diritti speciali e i diritti d'uso, le modalità di distribuzione dei costi comuni o ciò che è vietato e ciò che è consentito. Non è necessario elencare le norme giuridiche. Tuttavia, è opportuno farlo perché tutte le disposizioni importanti sono riassunte in un unico documento. Di norma, i condomini devono approvare il regolamento e tutte le modifiche con una maggioranza qualificata.
Parlate con il vostro vicino se vi disturba con il suo sassofono o se il suo bambù vi ostacola la vista. Forse il regolamento condominiale o il regolamento della casa regolano il problema. Se non riuscite a raggiungere un accordo amichevole, rivolgetevi all'assemblea condominiale. È meglio fare una proposta su come risolvere il problema. Se anche l'incontro fallisce, cercate una mediazione prima di andare in tribunale. Una controversia legale mette a dura prova il vicinato. Pertanto, bisogna fare di tutto per evitare un'escalation.
Come in ogni relazione, anche in un'associazione condominiale bisogna essere tolleranti e a volte fare un passo o due indietro.
Con Houzy è possibile verificare se l'associazione condominiale ha accantonato fondi sufficienti per la ristrutturazione delle parti comuni. L'analisi calcola i costi di ristrutturazione e ricava i contributi ottimali per il fondo di rinnovamento. Il risultato dell'analisi può essere facilmente condiviso online con la comunità PPP e costituisce una solida base di discussione per la prossima riunione dei proprietari.