Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La mansarda viene utilizzata come nuovo home office, sala TV o camera da letto? Oppure si vive in un appartamento in una mansarda? Allora probabilmente si sarà sofferto il caldo più del previsto nelle ultime settimane. Con i nostri 8 consigli per il caldo estivo, sarà possibile abbassare le temperature sotto il tetto. Solo un po', ma meglio di niente...
I sottotetti convertiti e gli appartamenti nel sottotetto sono soggetti a temperature più alte in estate. Non solo il sole splende a lungo e intensamente sul tetto e riscalda le stanze sottostanti, ma l'aria calda di tutti i piani inferiori della casa sale verso l'alto e riscalda ulteriormente l'ambiente. Inoltre, il calore sotto il tetto si conserva a lungo e persiste durante la notte, anche quando fuori fa freddo.
Arieggiare la mattina presto o la sera tardi, quando l'aria esterna è più fresca. La ventilazione incrociata è più efficiente della ventilazione a spinta, la ventilazione a spinta è molto più efficiente della ventilazione a ribalta. È per questo che dovreste aprire le finestre opposte ogni volta che è possibile, in modo che l'aria fresca passi attraverso tutta la mansarda. Vale la pena arieggiare più a lungo che in inverno: da 20 a 25 minuti la mattina e da 20 a 25 minuti la sera.
Il modo migliore per proteggersi dal calore è quello di bloccarlo. Con una protezione solare esterna, per esempio tapparelle esterne, persiane, veneziane o tende da sole, si riduce il calore di oltre il 90%. Se si desidera oscurare completamente la stanza, per esempio per una camera da letto, si consiglia di installare una tapparella. Se invece si ha bisogno di luce naturale nell'ufficio o nella sala TV, una tenda da sole in tessuto trasparente è una buona soluzione.
Fino all'installazione delle schermature solari, è possibile fissare una lastra di alluminio o un tessuto scuro e coprente dall'esterno nel telaio della finestra e proteggersi in questo modo.
Le tende o gli avvolgibili all'interno della finestra non forniscono una protezione sufficiente, poiché l'energia solare è già penetrata nella stanza attraverso il vetro e riscalda l'aria. Tuttavia, completano la protezione solare dall'esterno. Con una tenda a rullo interna, per esempio, è possibile oscurare la stanza se è stata installata una tenda non scura come protezione solare dall'esterno.
Potete attaccare un tessuto scuro e opaco all'interno del telaio della finestra con del velcro. Tuttavia, questo sarà meno efficiente a mantenere fuori il calore rispetto ad una applicazione esterna.
Un condizionatore d'aria grande e installato in modo permanente è costoso e consuma molta elettricità. Per le giornate estive veramente calde, vale la pena considerare un condizionatore d'aria mobile, che si installa liberamente nella stanza e fornisce il raffreddamento adeguato. Tuttavia, anche i condizionatori mobili più piccoli consumano una quantità relativamente grande di energia e, nel peggiore dei casi, emettono più calore di quanto raffreddino la stanza.
{{airventilation}}
Con un ventilatore da soffitto, un ventilatore a terra o un ventilatore da tavolo, è possibile spostare l'aria calda che è bloccata sotto il tetto. Se si mette del ghiaccio, elementi di raffreddamento della borsa frigo o bottiglie d'acqua fresca davanti al ventilatore, il fresco si distribuisce meglio nella stanza. A seconda della temperatura, si dovrebbe cambiare il ghiaccio, gli elementi di raffreddamento o le bottiglie d'acqua ogni due o quattro ore.
Senza un ventilatore, potete mettere gli elementi di raffreddamento o il ghiaccio sulla credenza, per esempio. Non appena gli strati superiori dell'aria si raffreddano, l'aria circola e la temperatura della stanza scende.
Non potrebbe essere più semplice: appendere gli asciugamani o le lenzuola umide. Non appena si asciugano, traggono energia dall'aria, ed è per questo che la temperatura della stanza scende leggermente. È importante che i tessuti assorbano e conservino bene l'acqua. I tessuti di cotone e i tessuti con un alto contenuto di cotone sono i più adatti e l'acrilico non lo è affatto. Potete aumentare l'effetto se distribuite il raffreddamento evaporativo in modo uniforme nella stanza con un ventilatore.
Alternativa: Distribuire piccole ciotole d'acqua nella mansarda. Questo può abbassare la temperatura della stanza, ma l'effetto è marginale.
Tutti i dispositivi alimentati elettricamente si riscaldano quando sono accesi, anche in modalità stand-by, e riscaldano l'aria nella stanza. Perciò, meglio spegnere il computer, la TV o il condizionatore d'aria quando non sono usati. La cosa migliore da fare è staccare la spina.
Se possibile, togliere tutti i tappeti, che sono così meravigliosamente caldi in inverno. I pavimenti lisci in legno o, meglio ancora, in pietra, immagazzinano l'energia termica dell'aria in estate e garantiscono temperature più fresche. Ecco perché i pavimenti in pietra sono così diffusi nel sud, per esempio il marmo.