Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nel 2022, in Svizzera sono stati immatricolati 40.507 veicoli elettrici. Si tratta del 26,5% in più rispetto al 2021 e di poco meno di un quinto di tutti i veicoli passeggeri di nuova immatricolazione nel 2022. La tendenza è in rapida e forte ascesa. Per questo motivo, anche la domanda di stazioni di ricarica elettronica in Svizzera è in aumento. Abbiamo cercato di capire quanto costa l'installazione di una stazione di ricarica elettronica o di una wallbox e se sono disponibili sussidi.
Nel nostro articolo "Stazione di ricarica elettrica o wallbox: Soluzioni di ricarica smart per la vostra e-car" si può leggere come funziona una wallbox, cosa si deve sapere sulla potenza di ricarica, sulle prese di ricarica o sulle funzioni aggiuntive e su ciò che gli amministratori di condominio devono considerare.
Un'auto elettrica consuma da 10 a 20 kilowattora di elettricità per 100 chilometri, a seconda del modello e delle dimensioni. Nel nostro esempio, calcoliamo 20 kilowattora. Con un prezzo medio dell'elettricità di 27,2 centesimi per kilowattora, un'auto elettrica consuma elettricità per poco meno di 5,50 CHF per 100 chilometri - meno del costo di un cappuccino alla Paradeplatz di Zurigo. Una ricarica costa 13,60 CHF per una Tesla Model 3 con 50 kilowattora di capacità e 11,40 CHF per una BMW i* con 42 kilowattora. Secondo i calcoli di TCS, i costi di acquisto, manutenzione e gestione (costo totale di proprietà) per dieci anni e 150.000 chilometri di guida sono, con 79-84 centesimi, leggermente inferiori a quelli dei veicoli con motore a benzina o diesel.
Il prezzo dell'elettricità varia notevolmente da regione a regione. L'elettricità è più economica a Zwischenbergen nel Vallese (8,49 centesimi per chilowattora) e più costosa a Gaiserwald nel cantone di San Gallo (58,76 centesimi). Su https://www.prezzi-elettricita.elcom.admin.ch/ è possibile controllare tutti i prezzi in Svizzera.
Se la ricarica avviene lontano da casa, sarà più costosa. I prezzi delle stazioni di ricarica rapida pubbliche variano notevolmente da regione a regione e da fornitore a fornitore. Per una ricarica completa, si può arrivare a pagare dai 15 ai 25 CHF o più. Si tratta di un prezzo significativamente più alto rispetto a quello di casa. È ancora più conveniente se si utilizza la stazione di ricarica elettronica o la wallbox con l'energia solare del proprio impianto fotovoltaico sul tetto della tettoia, del garage o della casa. Una stazione di ricarica elettrica aumenta il proprio consumo. Perché è importante? L'elettricità prodotta in proprio costa meno di quella proveniente dalla rete. Ciò significa che i costi energetici diminuiscono se si aumenta il proprio consumo e si utilizza più elettricità autoprodotta. Ecco perché si dovrebbe consumare più elettricità solare a basso costo che elettricità costosa proveniente dalla rete.
{{echarging}}
I costi del materiale variano da 800 a 2.400 CHF e dipendono dalla capacità di ricarica, dalle varianti di equipaggiamento e dalle funzioni aggiuntive. A ciò si aggiungono i costi di manodopera, che vanno da 1.000 a 3.000 CHF se si fa installare la wallbox. Il costo dipende da diversi fattori:
Il costo dei materiali e della manodopera è stimato tra i 1.800 e i 5.400 CHF. Alcuni importatori di auto offrono stazioni di ricarica con installazione inclusa a un prezzo fisso vantaggioso per promuovere la vendita di veicoli elettrici.
Nei cantoni di Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura, Lucerna, San Gallo, Turgovia, Ticino, Vaud, Vallese e Zurigo, la mobilità elettrica è sostenuta finanziariamente. Ad esempio, con un sussidio per l'acquisto di un veicolo, un bonus fiscale sulla tassa automobilistica cantonale, uno sconto sull'assicurazione auto o un contributo per il wallbox. Le stazioni di ricarica elettrica private sono sovvenzionate in modi molto diversi. Nella città di Zurigo, ad esempio, fino al 60% dei costi di installazione o un massimo di 150 CHF per kilowatt di potenza (valore inferiore). Su www.franchienergia.ch/it potete trovare tutti i programmi di sussidio per il vostro comune inserendo il codice postale nel campo di ricerca, spostando il cursore da "Edifici" a "Mobilità" e cercando i programmi di sussidio alla voce "Infrastruttura di ricarica".
Costo materiali | da | a |
---|---|---|
Semplice wallbox con potenza di ricarica di 11 kW | 800 CHF | 1.600 CHF |
Wallbox con potenza di ricarica di 22 kW | 1.600 CHF | 2.400 CHF |
Costi manodopera | da | a |
Installazione | 1.000 CHF | 3.000 CHF |
Tutti i prezzi sono solo indicativi (a partire dal 2023) per consentirvi di stimare i costi. Se desiderate un preventivo esatto, chiedete ai nostri esperti e-mobility certificati della vostra regione.