Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
I gatti sono gli animali domestici preferiti dagli svizzeri e nel 2022 in Svizzera vivevano 1,7 milioni di gatti, circa il doppio dei cani. Molti gatti sono liberi, cioè sono animali che possono gironzolare liberamente durante il giorno e la notte. Per far sì che possano entrare e uscire senza che nessuno debba aprire loro una finestra o una porta ogni volta, esistono le gattaiole. Abbiamo indagato su cosa prestare attenzione quando si sceglie la gattaiola adatta e quanto essa costa approssimativamente inclusa l'installazione.
Installate la gattaiola in un luogo un po' nascosto e non visibile. In questo modo eviterai che altri gatti (o ladri) tentino la fortuna, meglio se installata nella porta della cantina o del garage. Se invece la installate in una porta del balcone o della terrazza o in una finestra, potete proteggere il sito da occhi indiscreti con delle piante. Fate però attenzione che la gattaiola non raggiunga le maniglie di finestre o porte. In caso contrario, fissate successivamente la finestra o la porta con una maniglia con serratura. Poiché una gattaiola è meno isolata del vetro, è meglio installarla in una stanza che non viene riscaldata tanto o che viene ventilata regolarmente ogni giorno. Se avete un sonno leggero, dovreste posizionare la gattaiola il più lontano possibile dalla vostra camera da letto, altrimenti il rumore vi sveglierà più volte durante la notte…
La gattaiola deve essere abbastanza grande da permettere al gatto di entrare e uscire comodamente senza doversi infilare nell'apertura. Tenete presente che i cuccioli cresceranno ancora e quindi è bene acquistare una gattaiola sufficientemente grande per quando saranno cresciuti. La distanza tra il pavimento e la pancia del gatto determina la posizione ideale della gattaiola per entrare e uscire comodamente. Per la maggior parte dei gatti, una distanza di 15 centimetri dal pavimento si è dimostrata efficace. Se avete più di un gatto che esce all'aperto, regolate la posizione in base al gatto più piccolo.
{{window}}
Le gattaiole sono realizzate in plastica, sono disponibili in bianco o marrone e sono adatte a finestre, porte in vetro e porte in legno fino a 54 millimetri. Si può scegliere tra tre tipi, che si differenziano per il comfort e la sicurezza. I prezzi variano da 100 franchi a circa 300 franchi senza manodopera.
La maggior parte dei proprietari di gatti installa la gattaiola in una porta finestra o in una finestra. È più complicato di quanto si possa pensare all'inizio, perché oggi le finestre e le porte hanno doppi o addirittura tripli vetri. Per questo motivo non è possibile praticare un semplice foro nella lastra di vetro. Per l'installazione in una porta o finestra di vetro, è necessario sostituire il vecchio vetro con uno nuovo, nel quale un vetraio freserà il foro per la gattaiola. È meglio affidare questa operazione a un costruttore di finestre o porte. Conservate il vecchio vetro nel caso in cui un giorno vogliate vendere la casa o l'appartamento e i nuovi proprietari non abbiano un gatto.
L'installazione in una porta di legno è più semplice, ma indebolisce i valori di sicurezza e isolamento della porta. Pertanto, è consigliabile installare la gattaiola nelle porte in legno solo in casi eccezionali. Inoltre, lo smontaggio richiede tempo e denaro. Se si desidera comunque installare la gattaiola in una porta in legno esterna, interna o di una stanza, è necessario rivolgersi a un falegname.
Le gattaiole si possono acquistare nei negozi di fai da te, su Internet o nei negozi per animali. I vetrai specializzati in gattaiole di solito ne hanno in magazzino. Le gattaiole manuali costano intorno ai 100 CHF, quelle con magnete dai 150 ai 200 CHF e quelle con sensore di microchip dai 250 ai 300 CHF. Poi vanno aggiunti i costi della manodopera e del vetro. Per una porta di balcone o terrazza a doppio vetro, è prevista una spesa di 800-1.000 CHF più 100-300 CHF per la gattaiola e per una porta a triplo vetro, è prevista una spesa di 900-1.100 CHF più 100-300 CHF per la gattaiola. Invece, l'installazione di una porta in legno è più semplice. Qui, è prevista una spesa di 500-750 CHF, più 100-300 CHF per la gattaiola. D'altra parte, lo smontaggio è più costoso rispetto alla porta in vetro, perché molto probabilmente sarà necessario sostituire l'intera porta.
Una volta installata la gattaiola, il gatto dovrebbe imparare a usarla. Questo richiederà un po' di pazienza. Il metodo più promettente è quello dei bocconcini: mettete dei bocconcini davanti alla gattaiola, chiudete la porta o la finestra e tenete la gattaiola aperta. Il gatto ne sentirà l'odore e cercherà di sporgere la testa attraverso lo sportello per mangiare i bocconcini. Una volta che questa operazione ha funzionato più volte, chiudete la gattaiola e mettete di nuovo dei bocconcini dall'altra parte. Ai primi tentativi si può ancora spingere leggermente la gattaiola, dopodiché il gatto dovrebbe cercare di farcela da solo. Di solito questo avviene rapidamente perché il gatto vuole uscire e scoprire il nuovo territorio.
Lasciate al gatto il tempo necessario per sentirsi a proprio agio nella vostra casa o nel vostro appartamento. Di solito ci vogliono alcune settimane. Non spingete il gatto a lasciare la casa o l'appartamento. Di solito si farà notare non appena sarà pronto. Fate uscire il gatto e portatelo a fare brevi passeggiate nel quartiere. Tutto è nuovo, c'è molto da scoprire. Siate pazienti. Col tempo le passeggiate diventeranno più lunghe e potrete lasciare il gatto da solo. Se volete andare sul sicuro, munite il suo collare di un trasmettitore GPS per qualche mese, in modo da localizzarlo nel caso in cui non torni a casa e non riusciate a trovarlo.
Il gatto non mangia più come prima di quando gli è stato permesso di uscire all'aperto? Forse un vicino gli sta dando da mangiare di tanto in tanto o regolarmente. Questo è vietato: i gatti strani non possono essere alimentati senza il consenso del loro proprietario. Se, ad esempio, il cibo era avariato e il gatto deve andare dal veterinario, il vicino deve pagare le spese mediche e affrontare una denuncia penale per crudeltà verso gli animali se l'animale muore. Se sospettate che qualcuno dia da mangiare al vostro gatto, parlategli. Se non funziona, scrivete al vicino per informarlo della situazione legale e chiedergli di smettere di dargli da mangiare. Nel peggiore dei casi, potreste intraprendere un'azione legale. Tuttavia, per amore del buon vicinato, dovreste presentare una denuncia solo come ultima risorsa.