Feng Shui: come arredare la casa in modo armonioso
7
.
January
2021
In inverno, passiamo più tempo all'interno che all'esterno. E da quando ci sono il corona e l'homeoffice, molti di noi si allontanano ancora meno dalla casa o dall'appartamento. Con ciò, diventa ancora più importante avere una bella casa in cui vi sentite sicuri e a proprio agio. Con il Feng Shui, una teoria dell'armonia millenaria della Cina, è possibile intervenire sul proprio benessere nelle proprie quattro mura o nelle singole stanze.
Cinque elementi in armonia
Feng Shui si pronuncia Fong Schweyi e significa letteralmente vento (Feng) e acqua (Shui). Il Chi, il potere o energia che scorre attraverso l'intero cosmo, gioca un ruolo centrale nella teoria dell'armonia. L'obiettivo del Feng Shui è di lasciare che il Chi scorra disinibito attraverso lo spazio vitale. Quando l'energia non scorre né troppo veloce né troppo lenta, ci sentiamo al sicuro. Ci sono vari insegnamenti come quelli dei cinque elementi della terra, del fuoco, del legno, del metallo e dell'acqua che descrivono gli stati del Chi. Tutti gli elementi devono essere in armonia per migliorare il flusso di energia. Se in una stanza manca il legno, un pavimento in parquet potrebbe rafforzare il Chi.
Forme, Colori, Materiali
I consulenti Feng Shui lavorano con una bussola Feng Shui (Bagua), analizzano lo spettro della luce e organizzano giardini, case, stanze o appartamenti con le forme, i colori e i materiali giusti. Per fare questo, dividono la planimetria in cosiddette case, che sono raggruppate intorno al Tai Chi. Il Tai Chi è il centro, simboleggia la salute e l'equilibrio e dovrebbe essere lasciato libero. Le altre otto case rappresentano otto importanti aree di vita: famiglia, amici disponibili, carriera, bambini, relazioni amorose, ricchezza, fama e conoscenza. Questa mappa è chiamata Bagua e viene posata sulla pianta e assegna angoli, aree o stanze alle singole case in modo che il Chi fluisca liberamente. Tuttavia, è possibile cambiare e influenzare positivamente molto l'ambiente anche con misure più semplici.
Feng Shui reso semplice
Non esiste una ricetta magica e non esiste una soluzione unica. Con questi dieci semplici consigli potete però migliorare il flusso di energia in casa - senza bisogno di un consulente Feng Shui:
Mettete in ordine e sbarazzatevi delle cose che non servono più. Senza esagerare: una stanza nuda è cattiva per il benessere.
Simulate diversi stati d'animo con diverse fonti di luce. La luce brillante è da preferire nell'ufficio e in cucina, una luce soffusa nel soggiorno e nella camera da letto. Le tende dovrebbero essere traslucide e non oscurare completamente la stanza.
Le forme rotonde permettono al Chi di volare rispetto a quelle rettangolari. Per questo un tavolo rotondo è meglio di un tavolo rettangolare. Scegliete quindi oggetti decorativi con forme organiche.
Non posizionate il letto tra la porta e la finestra. Idealmente, si deve vedere la porta quando si è a letto. Se questo non è possibile, una campana a vento riporterà il Chi in equilibrio. La testata del letto dovrebbe essere appoggiata ad una parete, senza quadri o mensole appese sopra di essa. Non è consigliato nascondere oggetti in disordine sotto il letto: disturberà solo il sonno.
Gli specchi non appartengono alla camera da letto perché riflettono l'energia, meglio metterli alla zona giorno. Questo, perché riflettono la bellezza, portano larghezza nella stanza e aprono la vista sul retro. Ma attenzione agli specchi di fronte alla porta d'ingresso: i visitatori possono accusare la spiacevole sensazione di essere poco graditi.
Bicchieri, superfici lucide e specchi stimolano il flusso di energia. Decorate il vostro soggiorno per esempio con candelieri, ciotole di cristallo o campane a vento.
Posizionate il divano o la scrivania in modo da poter vedere la porta e non averla alle spalle. Preferibilmente contro un muro, questo contribuisce ad una sensazione di sicurezza.
Quando vi trovate nell'ufficio di casa, assicuratevi di non guardare direttamente fuori dalla finestra.
Con le piante sul davanzale, il Chi non si perde nella zona della finestra, le piante molto fogliose posizionate sul pavimento mantengono più a lungo l'energia vitale nella stanza. Ovviamente le piante rafforzano il Chi, ma bisogna che siano curate. Vecchi mazzi di fiori o piante morenti hanno l'effetto opposto.
Adattate la decorazione alla stagione per esempio con foglie, fiori, conchiglie, pietre, una ciotola d'acqua o una fontana.
Buono a sapersi
Il Feng Shui funziona anche senza simboli. L'energia vitale Chi scorre anche senza statue di Buddha, campane o cristalli. Basta arredare la propria casa o appartamento secondo la teoria dell'armonia.
{{forum}}
Feng Shui: i 5 elementi
Per il flusso di energia è importante che tutti gli elementi siano in equilibrio, poiché essi rafforzano il Chi. Ecco una breve panoramica dei cinque elementi, dei loro colori e di ciò che può essere influenzato da questi:
L'elemento terra è legato alle case delle relazioni amorose e della conoscenza ed è il Tai Chi centrale. Il giallo e il marrone sono i colori dominanti. Materiali naturali come la ceramica, il lino, la porcellana, la terracotta, l'argilla o la pietra rafforzano l'influenza dell'elemento terra.
Il fuoco è legato alla casa della fama. In termini di colore, dominano il rosso e l'arancione. Candele, un camino, lampade o mobili con angoli e bordi rinforzano l'influenza dell'elemento fuoco.
Il legno rappresenta le case della famiglia e della ricchezza. Il verde domina in termini di colore. Mobili in bambù o legno, forme alte e slanciate, fiori recisi o piante d'appartamento rafforzano l'influenza dell'elemento legno.
l metallo è legato ad amici d'aiuto e bambini. In termini di colore, dominano l'oro, l'argento e il bianco. Vetro, cristalli, metalli opachi o lucidi e forme rotonde rafforzano l'influenza dell'elemento metallo.
L'acqua è legata alla carriera. In termini di colore, dominano il blu, il nero e il viola. Acquari, dipinti o fotografie con fiumi, piante delle zone umide, vetro, mobili con forme ondulate o irregolari e seta rafforzano l'influenza dell'elemento acqua.
Buono a sapersi
Il Feng Shui è indipendente dallo stile dell'appartamento. La teoria dell'armonia funziona tanto bene in una vecchia casa quanto in un nuovo appartamento - indipendentemente dal fatto che abbiate arredato la vostra casa in stile moderno o in stile rustico.
Cosa ne pensate del Feng Shui? Discutete sul tema con gli altri utenti Houzy nella nostra community. Il forum, come tutti i servizi di Houzy, è gratuito. Provatelo.