L'acqua scorre sempre più lentamente nel rubinetto della vostra cucina? Oppure vedete del calcare bianco sul rubinetto del bagno? Al più tardi quando l'acqua scorre solo goccia a goccia, è il momento di decalcificare il rubinetto. Vi mostriamo come farlo correttamente in pochi passi.
Quali sono i fattori che portano al calcare?
Due fattori contribuiscono essenzialmente alla calcificazione del rubinetto e determinano gli intervalli con cui un rubinetto deve essere decalcificato. La calcificazione dipende da un lato dalla durezza dell'acqua, dall'altro dall'età delle tubature. La durezza dell'acqua non deve essere sottovalutata. È possibile trovare facilmente il grado di durezza della propria regione su Internet. Allo stesso tempo, anche l'età delle tubature dell'acqua ha un'influenza significativa sui possibili depositi di calcare: le tubature vecchie, in particolare, presentano forti depositi di ruggine. Se non il rubinetto non viene decalcificato regolarmente, possono verificarsi intasamenti massicci, con conseguente aumento del consumo di acqua. La nostra guida rapida può aiutarvi a risparmiare denaro e nervi!
Ecco come funziona:
- Con una chiave per tubi svitate il miscelatore o l'aeratore (il filtro all'uscita del rubinetto).
Consiglio: avvolgere preventivamente il beccuccio di miscelazione con un panno per evitare che la superficie venga danneggiata dalle pinze. - Mettere le singole parti, come la guarnizione di gomma, l'anello metallico e il filtro, in un prodotto decalcificante. Lasciare riposare le parti per circa un quarto d'ora.
- Pulire la filettatura del rubinetto dell'acqua.
- Sciacquare le parti decalcificate con acqua.
- Una volta che tutte le parti sono prive di calcare, è possibile rimontare il miscelatore e avvitarlo al rubinetto.
Buono a sapersi
I comuni prodotti decalcificanti contengono ingredienti chimici che possono provocare una reazione allergica. Se siete allergici ad un prodotto decalcificante, utilizzate in alternativa l'aceto o l'acido citrico. L'essenza di aceto deve essere utilizzata con l'acqua in un rapporto di 1:3. Consiglio da esperto: l'aceto leggermente riscaldato funziona ancora meglio contro il calcare.
Pulire e decalcificare l'intera rubinetteria
Se l'acqua contiene molto calcare, è consigliabile decalcificare l'intero rubinetto una volta all'anno. Questa operazione richiede un po' più di tempo rispetto alla decalcificazione del setaccio, ma è altrettanto facile da eseguire. Ma attenzione: Per pulire il rubinetto, immergerlo nel decalcificante per alcune ore. Durante questo periodo, non è possibile far scorrere l'acqua in quel punto. Pertanto, scegliete un momento adatto per questo lavoro.
- Chiudere il rubinetto principale e le valvole di intercettazione in modo da non far uscire più acqua dal rubinetto. Per far defluire l'acqua rimanente, è necessario aprire il rubinetto.
- Mettete un secchio sotto il lavandino. In questo modo, l'acqua residua finisce nel secchio e non sul pavimento.
- Ora è possibile allentare i tubi delle valvole angolari sotto il lavabo. Questi sono fissati con i cosiddetti dadi di raccordo. A tale scopo è meglio utilizzare una chiave adeguata. Anche una chiave per tubi funziona, ma si rischia di danneggiare i dadi.
- Allentare ora il fissaggio del rubinetto. Estrarre la rondella con la piastra di fissaggio e quindi estrarre il rubinetto verso l'alto dal foro del lavabo.
- Successivamente, rimuovere l'aeratore dal rubinetto e decalcificarlo (come descritto sopra).
- Per decalcificare il rubinetto, metterlo in un secchio con la soluzione detergente descritta. Potete lasciare il rubinetto in ammollo per tutta la notte e risciacquarlo con acqua pulita il mattino seguente.
- I residui di calcare possono essere rimossi con una spazzola.
- Rimontare l'aeratore e fissarlo al raccordo.
- A questo punto, far rientrare i tubi del rubinetto attraverso il foro del lavabo e fissare il rubinetto sul lato inferiore. Fissare saldamente i tubi flessibili alle valvole d'angolo.
- Ora è possibile svitare le valvole angolari. Verificare la tenuta dei collegamenti. Se compaiono gocce d'acqua, è necessario stringere le viti o sostituire le guarnizioni.
Volete altri consigli sul fai-da-te e informazioni utili sulla vostra casa? Con Houzy potete registrare digitalmente la vostra casa, verificare le esigenze di ristrutturazione, pianificare i lavori di manutenzione, trovare artigiani qualificati e molto altro ancora.