Costi: le nuove finestre hanno un potenziale di risparmio del 5-10%.

Costi nuove finestre: sostituire o rinnovare le finestre

29
.
March
2023
  1. Quanto costano nuove finestre?
  2. Quanto costano le finestre in alluminio?
  3. Quanto costano le finestre in alluminio-legno?
  4. Quanto costano le finestre per tetti?
  5. Quanto costano le finestre in legno?
  6. Quanto costano le finestre in alluminio-PVC?
  7. Quanto costano le finestre in PCV?
  8. Sussidi per nuove finestre

Le nuove finestre ad alta efficienza energetica hanno un potenziale di risparmio del 5-10%. Grazie al loro grande potenziale di risparmio energetico ed economico e ai costi di investimento relativamente bassi, le nuove finestre (e porte) si ripagano abbastanza rapidamente. Per questo motivo la sostituzione delle finestre è una misura di ristrutturazione popolare per molti proprietari di immobili.

Houzy Hint

Consiglio

Per saperne di più sulla scelta giusta delle finestre, leggete i nostri articoli «Ristrutturare o sostituire le finestre: come decidere correttamente» e «Ecco perché la sostituzione delle finestre conviene a lungo andare».

Quanto costano nuove finestre?

I costi dipendono da tre fattori: Il costo della manodopera del costruttore di finestre (da 100 a 120 CHF all'ora), le dimensioni della finestra e i costi dei materiali per il telaio e i vetri. Nei nostri esempi, che sono solo indicativi, forniamo una stima dei costi per una finestra isolante a due ante e a triplo vetro. Queste finestre sono oggi standard negli edifici nuovi o nelle ristrutturazioni in Svizzera e hanno un valore di isolamento termico superiore a quello delle finestre con soli doppi vetri, che costano 100 CHF in meno ma sono molto meno efficienti dal punto di vista energetico. Ecco perché l'investimento in finestre isolanti a triplo vetro vale la pena, nonostante i costi leggermente superiori.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Come stima approssimativa, bisogna calcolare tra i 400 e i 600 CHF per metro quadrato di superficie vetrata. Le finestre con triplo vetro sono più costose di quelle con doppio vetro, le finestre con due ante costano di più di quelle con un'anta.

Houzy Hint

Consiglio

Se optate per le cosiddette finestre da ristrutturazione o per le finestre con telaio intercambiabile, assicuratevi che non ci siano spazi vuoti quando il nuovo telaio della finestra viene posizionato su quello vecchio.

fensterbauer & türenbauer

Trovare costruttori di finestre certificati e regionali

Ricevete offerte gratuite e senza impegno dai nostri costruttori di porte e finestre certificati nella vostra regione.
Richiedere offerte ora

Quanto costano le finestre in alluminio?

Le finestre in alluminio costano come le finestre in alluminio-legno e più di tutte le altre finestre. Per una finestra in alluminio ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 1.000 CHF (installazione inclusa). Gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza hanno un costo aggiuntivo. Le finestre in metallo, come quelle in alluminio, hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.

Quanto costano le finestre in alluminio-legno?

Le finestre in alluminio-legno costano come le finestre in alluminio e più di tutte le altre finestre. Per una finestra in alluminio-legno ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 1.000 CHF (installazione inclusa). Gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza hanno un costo aggiuntivo. Le finestre in metallo, come quelle in alluminio-legno, hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.

Costo finestra per tetti: per una nuova finestra per tetti si prevede una spesa di 2.500-3.500 CHF più il costo dei materiali.
Il costo delle finestre per tetti dipende principalmente dal telaio. Una finestra per tetti nuova costa circa 2.500-3.500 CHF, più il costo dei materiali.

Quanto costano le finestre per tetti?

Il costo delle finestre per tetti varia a seconda del materiale: per ogni finestra con telaio in PVC sono previsti dai 300 ai 500 CHF, per quelle con telaio in legno dai 500 ai 750 CHF e per quelle con telaio in alluminio o alluminio-legno dai 600 ai 900 CHF. L'installazione di una nuova finestra per tetti costerà circa 2.500-3.500 CHF, più il costo dei materiali. Un abbaino o un lucernario costano meno di una finestra per tetti piani o di una finestra con apertura a vasistas. Le finestre per tetti hanno una durata di 25 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.

Quanto costano le finestre in legno?

Le finestre in legno hanno una durata inferiore, da 20 a 40 anni, ma devono essere sottoposte a manutenzione solo ogni 10 anni. Per una finestra in legno ad alta efficienza energetica di dimensioni standard (installazione inclusa) il costo è di almeno 850 CHF, a cui vanno aggiunti i costi per gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza.

Quanto costano le finestre in alluminio-PVC?

Le finestre in metallo o PVC, come quelle in alluminio-PVC, hanno una durata massima di 50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni. Per una finestra in alluminio-PVC ad alta efficienza energetica di dimensioni standard (installazione inclusa) il costo è di più o meno 850 CHF. A ciò vanno aggiunti i costi per gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza.

Costo delle finestre in PVC: per una finestra in PVC di dimensioni standard si dovranno sborsare 600 CHF o più.
Una finestra con telaio in PVC è più economica delle altre e dura dai 30 ai 50 anni.

Quanto costano le finestre in PVC?

Le finestre semplici in PVC sono le più economiche. Per una finestra in PVC ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 600 CHF (compresi i costi di manodopera), oltre ai costi aggiuntivi per il meccanismo girevole/svolta, un migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza. Le finestre in PVC hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.

Sussidi per nuove finestre

Se si ristrutturano le finestre ma non l'intero involucro dell'edificio, l'umidità della casa aumenta e si raccoglie sotto forma di umidità nella muratura. In questo modo si sviluppa la muffa, che minaccia il tessuto dell'edificio. Ecco perché i programmi di finanziamento rilasciano sussidi per le nuove finestre solo nell'ambito di una ristrutturazione complessiva ad alta efficienza energetica, e solo su base scaglionata.

Abitate in una casa vecchia e volete migliorare l'efficienza energetica con poco sforzo? Nuove finestre hanno un potenziale di risparmio energetico ed economico del 5-10%, ma sono solo il primo passo per una ristrutturazione energetica dell'involucro edilizio. Nella nostra rete di partner troverete costruttori di finestre certificati che vi forniranno una consulenza competente.

Articoli simili