Le nuove finestre ad alta efficienza energetica hanno un potenziale di risparmio del 5-10%. Grazie al loro grande potenziale di risparmio energetico ed economico e ai costi di investimento relativamente bassi, le nuove finestre (e porte) si ripagano abbastanza rapidamente. Per questo motivo la sostituzione delle finestre è una misura di ristrutturazione popolare per molti proprietari di immobili.
I costi dipendono da tre fattori: Il costo della manodopera del costruttore di finestre (da 100 a 120 CHF all'ora), le dimensioni della finestra e i costi dei materiali per il telaio e i vetri. Nei nostri esempi, che sono solo indicativi, forniamo una stima dei costi per una finestra isolante a due ante e a triplo vetro. Queste finestre sono oggi standard negli edifici nuovi o nelle ristrutturazioni in Svizzera e hanno un valore di isolamento termico superiore a quello delle finestre con soli doppi vetri, che costano 100 CHF in meno ma sono molto meno efficienti dal punto di vista energetico. Ecco perché l'investimento in finestre isolanti a triplo vetro vale la pena, nonostante i costi leggermente superiori.
Le finestre in alluminio costano come le finestre in alluminio-legno e più di tutte le altre finestre. Per una finestra in alluminio ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 1.000 CHF (installazione inclusa). Gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza hanno un costo aggiuntivo. Le finestre in metallo, come quelle in alluminio, hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.
Le finestre in alluminio-legno costano come le finestre in alluminio e più di tutte le altre finestre. Per una finestra in alluminio-legno ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 1.000 CHF (installazione inclusa). Gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza hanno un costo aggiuntivo. Le finestre in metallo, come quelle in alluminio-legno, hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.
Il costo delle finestre per tetti varia a seconda del materiale: per ogni finestra con telaio in PVC sono previsti dai 300 ai 500 CHF, per quelle con telaio in legno dai 500 ai 750 CHF e per quelle con telaio in alluminio o alluminio-legno dai 600 ai 900 CHF. L'installazione di una nuova finestra per tetti costerà circa 2.500-3.500 CHF, più il costo dei materiali. Un abbaino o un lucernario costano meno di una finestra per tetti piani o di una finestra con apertura a vasistas. Le finestre per tetti hanno una durata di 25 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.
Le finestre in legno hanno una durata inferiore, da 20 a 40 anni, ma devono essere sottoposte a manutenzione solo ogni 10 anni. Per una finestra in legno ad alta efficienza energetica di dimensioni standard (installazione inclusa) il costo è di almeno 850 CHF, a cui vanno aggiunti i costi per gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza.
Le finestre in metallo o PVC, come quelle in alluminio-PVC, hanno una durata massima di 50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni. Per una finestra in alluminio-PVC ad alta efficienza energetica di dimensioni standard (installazione inclusa) il costo è di più o meno 850 CHF. A ciò vanno aggiunti i costi per gli optional come il meccanismo girevole/svolta, il migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza.
Le finestre semplici in PVC sono le più economiche. Per una finestra in PVC ad alta efficienza energetica di dimensioni standard, il costo è di almeno 600 CHF (compresi i costi di manodopera), oltre ai costi aggiuntivi per il meccanismo girevole/svolta, un migliore isolamento acustico o il vetro di sicurezza. Le finestre in PVC hanno una durata di 30-50 anni e devono essere sottoposte a manutenzione ogni 6-8 anni.
Se si ristrutturano le finestre ma non l'intero involucro dell'edificio, l'umidità della casa aumenta e si raccoglie sotto forma di umidità nella muratura. In questo modo si sviluppa la muffa, che minaccia il tessuto dell'edificio. Ecco perché i programmi di finanziamento rilasciano sussidi per le nuove finestre solo nell'ambito di una ristrutturazione complessiva ad alta efficienza energetica, e solo su base scaglionata.