Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In collaborazione con
Le finestre hanno una durata di vita compresa tra 20 e 50 anni: le finestre in plastica o metallo (30-50 anni) durano più a lungo di quelle in legno (20-40 anni), ma richiedono una manutenzione più frequente. Le vetrate isolanti durano 25 anni. Se non sapete quanto sono vecchie le finestre della vostra casa o appartamento, scopritelo con un semplice test. Avvicinate una candela accesa alla finestra e osservate attentamente il vetro:
Se, nonostante la prova della candela, non siete sicuri dell'età delle finestre della vostra casa o del vostro appartamento, ci sono altri indizi per capire se le finestre sono permeabili o no:
Non è necessario sostituire le finestre a doppio o triplo vetro solo perché una parte mobile non è più in grado di sopportare il carico. Spesso vale la pena di far riparare questi danni in modo professionale da un costruttore di finestre. Ad esempio, se una cerniera è rotta o l'anta deve essere sostituita. Vale la pena di sostituire anche le maniglie delle finestre, le guarnizioni di gomma o i coperchi delle cerniere. Se i danni sono più estesi, spesso la sostituzione delle finestre è più sensata della loro ristrutturazione. Soprattutto nel caso di finestre non isolate. Spesso i pezzi di ricambio, come ante o cerniere, non sono più disponibili per finestre così vecchie.
Oltre al potenziale di risparmio, la sostituzione delle finestre può avvenire per tre motivi: rottura del vetro, rottura del telaio e permeabilità.
Se sostituite una sola finestra in una casa non ancora isolata, ad esempio nel soggiorno, la finestra potrebbe diventare un ponte termico perché isola meglio della facciata.
Se sostituite tutte le finestre in una casa non isolata, il rischio di muffa aumenta. Ecco perché la sostituzione delle finestre è il momento migliore per pensare a una ristrutturazione energetica. Evitata le dispersioni di calore, risparmia sui costi energetici e si ripaga rapidamente.
Nuove finestre hanno molti vantaggi. Ecco i cinque più importanti, ordinati in ordine alfabetico:
I costi dipendono dal materiale del telaio, dalle dimensioni della finestra e dai vetri. I buoni costruttori di finestre fatturano da 100 a 120 CHF all'ora. Per una finestra isolante a triplo vetro, calcolate da 600 a 1.000 CHF o più (installazione inclusa):
Una finestra a doppio vetro costa circa 100 CHF in meno. Se volete fare una stima approssimativa dei costi, calcolate da 350 a 500 CHF per metro quadro di superficie finestrata per le finestre a doppio vetro e da 400 a 600 CHF per metro quadro di superficie finestrata per le finestre a triplo vetro. Opzioni come ante-ribalta, un migliore isolamento acustico o i vetri di sicurezza hanno un costo aggiuntivo, così come il tempo di viaggio per andare e tornare dal cantiere. D'altra parte, i costi per lo smaltimento professionale delle vecchie finestre sono solitamente inclusi nel prezzo di una sostituzione di finestre.
Le finestre a un'anta costano meno di quelle a due ante, mentre le finestre a battente sono più economiche di quelle a vasistas o ad anta-ribalta.
No. Se in una casa non isolata si ristrutturano solo le finestre, l'umidità sale e si raccoglie come umidità nella muratura anziché come condensa sulla finestra. In questo modo si sviluppa la muffa, che minaccia il tessuto dell'edificio. Per questo motivo i programmi di sussidio di solito finanziano la sostituzione delle finestre solo nell'ambito di una ristrutturazione energetica complessiva (si vedano le misure da M-10 a M-15 nel modello di sussidio armonizzato dei cantoni del 2015 - disponibile solo in tedesco).
Alluminio, legno o plastica? La decisione dipende dal budget, dai gusti e dalla casa. I materiali sono equivalenti in termini di protezione antieffrazione, consumo energetico, clima interno e isolamento acustico. Ecco come si differenziano i materiali per i telai delle finestre:
La scelta della finestra è semplice. Dalla fine degli anni 2000, tutte le finestre in Svizzera sono dotate di triplo vetro come standard. Riducono il trasferimento di calore del gas negli spazi tra i vetri, quindi hanno un valore di isolamento termico (valore U) più alto, da 0,5 a 0,6 watt, e isolano altrettanto bene di una parete solidamente isolata. Le finestre a triplo vetro isolano circa l'80% in più rispetto alle finestre a doppio vetro, che erano ancora standard fino alla fine degli anni 2000. Ecco perché le nuove finestre sono una misura semplice, efficace e relativamente poco costosa per migliorare l'efficienza energetica delle case o degli appartamenti più vecchi.
Le finestre Minergie sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle altre finestre, perché lo spazio tra i tre vetri è riempito di gas inerte e quindi il calore non può fuoriuscire. La maggiore efficienza energetica compensa i costi aggiuntivi in tempi relativamente brevi.
I lucernari sono soggetti a un'usura maggiore rispetto alle altre finestre, perché sono più esposti al vento e alle intemperie. Per questo motivo durano solo circa 25 anni e devono essere sottoposti a manutenzione ogni 6-8 anni. Almeno una volta all'anno, inoltre, è necessario controllare accuratamente che non vi siano crepe e danni al telaio, cornici in legno marce, fessure tra i componenti del telaio, vetri appannati e guarnizioni fragili o mancanti. Se avete isolato la facciata e il tetto, dovreste sostituire anche i lucernari, in modo che l'intero involucro dell'edificio sia perfettamente isolato dal punto di vista della fisica edilizia.
{{window}}
Molti proprietari di immobili sostituiscono le finestre per migliorare l'efficienza energetica e risparmiare sui costi. Una ristrutturazione delle finestre con finestre isolanti di classe di efficienza energetica A ha un potenziale di risparmio energetico del 5-10%. Se si ingrandiscono le finestre sul lato soleggiato, si ottimizza il bilancio energetico perché, grazie alla maggiore superficie esposta alla luce solare, si guadagna più energia di quanta se ne perda con la dispersione di calore. Se la casa o l'appartamento non sono ancora stati ristrutturati per garantire l'efficienza energetica, è bene pensarci prima di sostituire le finestre. Grazie a nuove finestre, a un nuovo sistema di riscaldamento e a un migliore isolamento esterno, è possibile risparmiare fino al 60 anziché al 5-10% di energia. Utilizzate il nostro calcolatore energetico per verificare la classe di efficienza energetica della vostra casa o del vostro appartamento, simulare l'impatto delle ristrutturazioni energetiche, analizzare il potenziale di risparmio e calcolare i costi di investimento, tenendo conto di tutte i sussidi.