Con un nuovo bagno (o una nuova cucina), i proprietari di immobili possono modernizzare le case o gli appartamenti più vecchi con uno sforzo relativamente ridotto. Secondo la tabella delle aspettative di vita, gli apparecchi sanitari durano dai 20 ai 50 anni. Se quindi possedete una casa o un appartamento degli anni '70, '80 o '90 e non avete mai rinnovato il bagno, dovreste farlo ora. Spesso però la vasca da bagno, la doccia, il lavabo o la tazza del water vengono sostituiti prima perché non più interessanti. Un bagno con impianti sanitari moderni riduce il consumo di energia e di acqua, migliora il comfort abitativo e aumenta il valore di rivendita. In "Progettare il bagno: 13 consigli per il bagno dei propri sogni" potete leggere cosa bisogna sapere sulle ristrutturazioni.
Il costo di un nuovo bagno dipende dalle dimensioni della stanza, dagli apparecchi sanitari e dalle vostre esigenze. Ma ci sono anche altri fattori che influiscono sui costi: ad esempio, sarà più costoso se …
Per fare una stima approssimativa, calcolate 2.000 CHF al metro quadro. Un bagno di 12 metri quadrati costerà quindi, più o meno, 24.000 CHF. A queste cifre, si ottengono sanitari standard (vasca o doccia, lavabo singolo e wc) con rubinetteria semplice, armadietto a specchio, mobiletto e piastrelle di dimensioni standard. La piastrellatura viene eseguita solo dove ci si bagna, mentre tutte le pareti e i soffitti vengono tinteggiati. Con le pareti in gesso o la pittura cementizia, si può anche risparmiare sulle piastrelle standard e quindi alleggerire il budget per la ristrutturazione o permettersi qualcos'altro.
Per fare una stima approssimativa, calcolate 3.000 CHF al metro quadro. Un bagno medio di 12 metri quadrati costerà quindi, più o meno, 36.000 CHF. A queste cifre, si ottengono sanitari di alta gamma (una vasca da bagno, magari anche con getti idromassaggio, una doccia a filo del pavimento, un doppio lavabo per due persone e un WC) con rubinetteria di design, un mobile a specchio ampio, un mobile per la lavanderia e piastrelle in pietra naturale su pavimento e sulle pareti. Il budget dovrebbe essere sufficiente anche per piccoli extra come un portasciugamani a muro riscaldato o una doccia a pioggia.
Per fare una stima approssimativa, calcolate 4’500 CHF al metro quadro. Un bagno medio di 12 metri quadrati costerà quindi, più o meno, 54'000 CHF. A queste cifre, si ottengono sanitari esclusivi (una vasca da bagno con getti idromassaggio o una vasca da bagno e un idromassaggio, una doccia a filo del pavimento con vetri senza cornice in vetro di sicurezza, un doppio lavabo per due persone e un WC) con rubinetteria di alta qualità, un grande armadio a specchio, se necessario con uno specchio interattivo, mobili su misura per la lavanderia, piastrelle in pietra naturale antiscivolo sul pavimento e piastrelle senza cuciture sulle pareti. Alla fine, dovrebbe esserci ancora del denaro nel budget per gli extra, come una doccia a vapore.
A seconda degli extra, una lussuosa ristrutturazione generale può costare dai 100.000 CHF in su se, ad esempio, si inseriscono nuovi collegamenti, si installa un riscaldamento a pavimento o si installa un'illuminazione ambientale che si può controllare con lo smartphone a seconda dello stato d'animo.
Come per l'acquisto di un'auto, anche per il bagno le opzioni possono diventare costose. Sette esempi di quanto potrebbero costare approssimativamente gli extra:
Se volete convertire un bagno per renderlo adatto agli anziani o ai disabili, dovete aspettarvi costi aggiuntivi da 5.000 a 20.000 CHF. Questi costi riguardano, ad esempio, un pavimento antiscivolo, una vasca da bagno senza barriere, un sollevatore per vasca da bagno, un cuscino per vasca da bagno, una cabina doccia a livello del pavimento o la trasformazione della vasca da bagno in cabina doccia, un WC regolabile in altezza con sedile e/o maniglie, un lavabo che può essere spostato sotto la vasca e un'illuminazione sufficiente.