Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Il consumo di energia in casa dipende da vari fattori. Le dimensioni della famiglia, il numero e il tipo di elettrodomestici e soprattutto il comportamento individuale dei consumatori sono determinanti per il bilancio energetico. Ipotizzando un modello o una famiglia media, la ripartizione del consumo annuo di elettricità è la seguente:
Dispositivi elettrodomestici: 800 kWh/anno
Lavaggio, asciugatura e pulizia: 770 kWh/anno
Cucinare e lavare: 700 kWh/anno
Illuminazione: 600 kWh/anno
Raffreddamento e congelamento: 350 kWh/anno
Diversi dispositivi: 280 kWh/anno
Fonte: Ufficio federale dell'energia UfE
1 kWH, ad esempio, corrisponde all'energia consumata da dieci lampadine a incandescenza da 100 W per un'ora o da dieci lampadine a risparmio energetico da 20 W per cinque ore - entrambe, peraltro, producono la stessa quantità di luce.
{{energycalculator}}
Nelle sezioni seguenti vi mostriamo come potete risparmiare energia per ogni stanza della vostra casa.
In cucina, non sono solo i grandi elettrodomestici come la lavastoviglie o il frigorifero a contribuire al consumo energetico. Anche i colpevoli più piccoli possono essere trovati lì. Si tratta di un modo semplice per ridurre il consumo energetico:
Ecco come funziona:
Far bollire l'acqua nel bollitore. In questo modo risparmiate energia perché deve essere riscaldata meno "massa". Lasciate raffreddare gli alimenti caldi prima di metterli in frigorifero e scongelate gli alimenti congelati direttamente in frigorifero. Quando cucinate, potete usare teglie scure o nere - dette anche a risparmio energetico - e ridurre così il tempo di cottura.
L'acqua calda è il secondo maggior consumatore di energia in casa. Oltre alla lavatrice, il bagno ha un grande potenziale per ridurre il consumo di acqua e di energia e quindi per risparmiare.
Ecco come funziona:
Le asciugatrici sono tra i maggiori consumatori di elettricità in casa. Se ne facesse a meno in una famiglia di quattro persone, il risparmio annuo sarebbe di circa 480 kWh o 120 franchi svizzeri.
Nei soggiorni, non sono solo la luce e il riscaldamento a essere i principali consumatori di elettricità, ma spesso sono presenti anche diversi dispositivi elettronici che possono avere un effetto estremamente negativo sul bilancio energetico. Tuttavia, è possibile contrastare facilmente questa situazione.
Ecco come funziona:
Il potenziale di risparmio dei consumi in stand-by nel settore domestico in Svizzera è di circa 810 milioni di kWh all'anno, che corrispondono a circa 160 milioni di franchi svizzeri.
Le trappole energetiche si nascondono anche nelle stanze meno utilizzate. Il congelatore in particolare non deve essere dimenticato per ridurre il consumo energetico nel suo complesso.
Ecco come funziona:
Per garantire che la circolazione dell'aria funzioni in modo efficace, mantenete sempre libere e pulite le fessure di ventilazione delle unità.
Non è un segreto che un consumo eccessivo di luce e acqua abbia un impatto negativo sul bilancio energetico della casa. Tuttavia, il potenziale di risparmio della maggior parte delle famiglie è lungi dall'essere esaurito. Anche con piccole modifiche è possibile ottimizzare il consumo energetico della casa.
Basta sostituire le lampadine con i LED per ridurre dell'80% il consumo di elettricità per l'illuminazione. Anche lo spegnimento completo degli elettrodomestici contribuisce in modo significativo al risparmio di energia elettrica. Per quanto riguarda il consumo di acqua, è importante ridurne la quantità e la temperatura e utilizzarla in modo più consapevole, non solo in bagno, ma anche per lavare i piatti e i vestiti. Non impostate il riscaldamento oltre i 22 gradi e ricordate la regola empirica secondo cui potrete risparmiare il 6% di energia per ogni grado in meno. L'ideale sarebbe non usare mai l'asciugatrice e, quando acquistate nuovi elettrodomestici, cercate l'etichetta energetica A+++. L'ambiente e il vostro portafoglio vi ringrazieranno per il lungo termine.
I risultati del calcolatore di energia sono memorizzati nel vostro account Houzy personale e protetto da password. Da qui potete accedervi in qualsiasi momento e simulare altre misure energetiche. Tutti i risultati sono presentati graficamente e sono facilmente confrontabili. In questo modo è possibile comprendere a colpo d'occhio gli effetti di misure di ristrutturazione singole o combinate sull'efficienza energetica, sul consumo di energia e sulle emissioni di CO2. Tra l'altro, la riduzione di CO2 è simboleggiata da alberi, in modo che possiate vedere immediatamente come state alleggerendo il nostro ambiente con una ristrutturazione energetica.