Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nella nostra nuova sezione "5 domande - 5 risposte", gli utenti di Houzy pongono domande ai nostri esperti. Iniziamo con Lea di Spreitenbach. Questa è la sua storia, che ha scritto per noi:
Ciao Houzy
Grazie per la possibilità di chiedere un consiglio gratuito a un esperto. Penso che "5 domande - 5 risposte" sia un'idea meravigliosa. Io e il mio compagno siamo proprietari di un vecchio appartamento. Ci piace ed è abbastanza grande. Purtroppo, come spesso accade nei vecchi appartamenti, la cucina è troppo piccola e un po' buia. Questo mi preoccupa sempre di più. Peter ed io cuciniamo spesso insieme e ci piace invitare gli amici a cena, ovviamente rispettando le norme per il virus. Ci intralciamo a vicenda quando cuciniamo - e il piccolo tavolo della cucina diventa subito piuttosto stretto quando siamo in quattro o cinque. Nelle ultime settimane, ho pensato a come possiamo usare meglio la nostra cucina con poco sforzo. Forse qualche esperto della rete Houzy avrà una buona idea. Io sono grata per qualsiasi ispirazione possiate darmi.
Werner Metzger
Werner Metzger è un appassionato costruttore di cucine da quasi tre decenni. Consiglia architetti e costruttori, progetta nuove cucine o ristrutturazioni e le realizza professionalmente con il suo team. Metzger Küchenbau AG è uno dei principali specialisti di cucine nella regione di Baar e un partner della rete Houzy.
Cara Lea
Per molte persone, la cucina è il centro della casa. Sia perché gli piace cucinare o, se si ha spazio, perché ama mangiare con la famiglia o gli amici in cucina. Tuttavia, se la cucina è piccola, come nel vostro caso, si può pensare di migliorarla con alcuni consigli e trucchi. Spero che le mie risposte aiutino ...
1. La mia cucina è troppo piccola. Come posso creare più spazio senza troppa fatica?
Ci sono varie possibilità. Per esempio, fare un uso migliore degli angoli morti che non sono stati utilizzati per niente o solo in misura limitata. Una soluzione potrebbe essere un armadio ad angolo con soluzioni hardware speciali come l'armadio Le Mans. Soprattutto nelle cucine più vecchie ci sono piccoli pensili e pannelli alti fino al soffitto. Potreste sostituire i pannelli con altri meno alti e sostituire quelli piccoli con dei grandi pensili. In questo modo si guadagna più spazio.
2. Chi può aiutarmi se voglio ingrandire la cucina e abbattere i muri se necessario?
È meglio chiedere a uno specialista di cucina. Per tali progetti, i costruttori di cucine professionali lavorano insieme a un architetto o un ingegnere strutturale.
3. Come posso fare in modo che non ci sia odore di cibo in tutta la casa quando cucino nella cucina aperta?
Questa è una domanda che mi viene fatta spesso. La cucina, con i suoi odori, stimola il nostro appetito. Ci sono alcuni trucchi che aiutano. Ventilare bene, naturalmente, in modo che gli odori si disperdano rapidamente e non si soffermino in primo luogo. O mettere fuori una ciotola di aceto quando si cucina qualcosa che ha un odore intenso come la fonduta, per esempio. Recentemente, ho testato dei nuovi filtri al plasma. Sono molto efficaci e filtrano dall'aria anche gli odori più ostinati, ma purtroppo non sono economici.
{{kitchen}}
4. Come posso separare la cucina aperta e proteggere la zona giorno dal rumore?
Sfortunatamente, questo è un tema complesso e relativo. Il metodo più semplice, ma non il più economico, sarebbe una porta scorrevole. La soluzione dipende molto dalle stanze. Ecco perché ha senso avere un costruttore di cucine che dia un'occhiata alla situazione. Forse troverà una soluzione semplice ed economica quando sarà sul posto.
5. È abbastanza buio nella mia cucina. Come potrei illuminarla, preferibilmente con la luce naturale?
Per la luce naturale, bisognerebbe sfondare un muro e aprire una nuova finestra. Ci vuole un permesso di costruzione per questo. Insomma è un intervento che richiede tempo e denaro. Le moderne luci a LED sarebbero più semplici ed economiche. Si può scegliere tra diversi colori di luce. Tra l'altro quello della luce del giorno, cioè senza una tinta gialla e solo una piccola punta di blu. La temperatura del colore appropriata va dai 270 a 6800 Kelvin. Per una cucina, da 3000 a 4000 Kelvin sono la soluzione migliore.
Si desidera rinnovare la cucina, sostituire il riscaldamento a gasolio o vendere la casa, ma non sa come fare? Basta compilare il modulo online e porre le 5 domande che più scottanti. Se le sue domande sono generalizzabili per altri lettori, le sottoporremo a un esperto della nostra vasta rete e pubblicheremo l'intervista nella nostra rivista. Non costa nulla chiedere... Non vediamo l'ora di leggerla.