Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Zurigo, 15 dicembre 2022 – In soli cinque anni, Houzy ha costruito il principale ecosistema di proprietà immobiliare in Svizzera. Recentemente, i partner strategici Basilese e UBS hanno aumentato la loro partecipazione e intensificato la loro collaborazione. Il CEO di Houzy Marco Kobelt, che ha guidato la startup in modo sicuro attraverso la fase di crescita e che ora sta rallentando per motivi personali, ha accompagnato da vicino il round di finanziamento. Passa il testimone a Florian Rüegg, che ha fondato Houzy con Claude Dütschler, Marco Kobelt, Stefan Schärer, Matthias Frieden e André Bachmann.
Tutto è iniziato con un prototipo di calcolatore digitale di ristrutturazione, che i fondatori hanno utilizzato per testare la loro visione "semplifichiamo la proprietà immobiliare" alla fine del 2017. Le reazioni sono state positive, così Houzy ha sviluppato il primo calcolatore interattivo di ristrutturazione, lanciato nell'ottobre 2018. Da allora, la startup PropTech ha sviluppato e lanciato strumenti online innovativi per l'intero ciclo di vita degli immobili (comprare - abitare - vendere). Ad esempio
Quando Marco Kobelt ha preso il posto di Stefan Schärer come CEO all'inizio del 2021, Houzy contava poco meno di 30.000 utenti. Due anni dopo, sono circa 120.000 i proprietari di immobili o i potenziali acquirenti che hanno registrato digitalmente oltre 170.000 case e appartamenti. Kobelt e il suo team hanno accelerato la crescita degli utenti e l'hanno stabilizzata a un livello elevato, oltre a costruire e ampliare la rete di artigiani e agenti immobiliari. Ora Marco si trasferirà in Costa Rica, dove è cresciuto, ma continuerà a sostenere Houzy nelle questioni strategiche e nei progetti futuri.
Houzy ha trovato una soluzione interna per la successione di Kobelt: Florian Rüegg, fino ad ora responsabile della piattaforma e delle attività quotidiane in qualità di CTO e COO, assumerà la carica di CEO. Inoltre, il consiglio di amministrazione ha promosso Alina Jahn e Nicolas Steiner, i due responsabili marketing di lunga data, nella direzione.
Rüegg è entrato a far parte di Houzy nella primavera del 2018 e ha studiato Computer Science (Bachelor) e Business Information Systems (Master) presso la University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland. Rimarrà responsabile delle attività quotidiane e della piattaforma, ma delegherà molti compiti al suo solido team. La start-up con quattro fondatori si è quindi trasformata in un'azienda con 40 dipendenti e due partner strategici forti.
Dopo cinque anni, Houzy ha fatto molta strada per realizzare la sua visione "semplifichiamo la proprietà immobiliare". Ma c'è ancora del lavoro da fare. La start-up svilupperà nuove offerte e servizi per i proprietari di immobili e i partner della rete, ottimizzerà i suoi processi e rafforzerà i suoi servizi di consulenza personale. L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare la propria posizione di piattaforma più innovativa per la proprietà immobiliare in Svizzera e di numero 1 in assoluto.
Il mercato e la proprietà immobiliare non sono ancora completamente digitalizzati. Dal 2017, Houzy ha gettato le basi per mappare digitalmente il viaggio del proprietario di immobili "comprare - abitare - vendere". Ma c'è ancora del lavoro da fare. Rüegg ne è consapevole:
«Vogliamo sostenere e accompagnare i proprietari di immobili con un approccio a 360 gradi sulla nostra piattaforma», afferma il nuovo CEO di Houzy, «in modo da rendere più semplice la proprietà immobiliare». Come nei primi cinque anni, Houzy può contare sullo straordinario impegno di tutti i suoi dipendenti, sull'impegno dei suoi partner strategici e su una grande perseveranza.
Contatto per i media
Nico Steiner
Marketing Lead