Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nella nostra rubrica "5 domande - 5 risposte", gli utenti di Houzy pongono domande ai nostri esperti. Oggi è il turno di Pietro di Thun. Questa è la sua storia, che ha scritto per noi:
Io e la mia compagna abbiamo comprato una vecchia casa con un piccolo giardino sei mesi fa. Sono un lavoratore autonomo, lavoro molto in ufficio a casa e mi piacerebbe lavorare all'aperto quando c'è bel tempo e fa caldo. Purtroppo, non abbiamo un albero in tutto il giardino per fare ombra. Recentemente ho visto un gazebo appartato in un vecchio parco - qualcosa del genere sarebbe perfetto, ma probabilmente troppo costoso o elaborato per noi. Ma l'idea ormai é nella mia testa. Per questo mi chiedo se è possibile in un giardino piccolo come il nostro costruire un gazebo o un pergolato abbastanza robusto e con spazio per un tavolo e un paio di sedie. Potrei lavorare lì durante il giorno e bere un bicchiere di vino o cenarvi con la mia compagla alla sera. Aiuto Houzy!
Arthur Küng
Gartencenter Guggenbühl, Bonstetten
Ruth e Arthur Küng hanno rilevato il garden center Guggenbühl quasi 20 anni fa. Il reparto di orticoltura, il vivaio, il centro di giardinaggio e il Guggi-Beizli sono conosciuti ben oltre Bonstetten. Il centro di giardinaggio è un'impresa familiare: La figlia Ramona Küng gestisce il garden center dal 2018, i suoi fratelli Lars e Jan la sostengono attivamente.
Caro Pietro
Le pergole da giardino come quelle che descrivi si trovavano nei giardini più grandi o nei parchi, specialmente nelle zone di ville. Le persone vi si abbandonavano all'ozio e leggevano poesie, bevevano il tè o appendevano i loro pensieri. Preferisci lavorare nel tuo pergolato. Al giorno d'oggi questo non è un problema se il tuo portatile ha una batteria potente e la tua WLAN arriva abbastanza lontano. Spero che le mie risposte vi aiutino, e vi auguro una meravigliosa estate nel vostro pergolato o gazebo.
1. Il mio giardino non è particolarmente grande. Purtroppo non c'è ombra naturale. Mi piacerebbe avere un gazebo o un pergolato sotto il quale poter lavorare, mangiare o leggere al riparo dal sole. Cosa mi consiglia?
In un piccolo giardino, una costruzione in metallo ha più senso perché è delicata. Gazebi robusti o padiglioni in legno sono probabilmente troppo ingombranti per questa dimensione del giardino. Io pianterei sicuramente del verde sulla costruzione, perché l'ombra naturale ha un effetto piacevole sul clima. Le piante che hanno una bella fioritura, come la vite blu o il cetriolo rampicante, e le piante con frutti, come la vite, sono da preferirsi.
2. Ho bisogno di un permesso di costruzione per questo? E se sì, dove posso trovarne uno?
I requisiti variano da cantone a cantone e dipendono anche dalle dimensioni. Oggi c'è bisogno di un permesso per quasi tutto. Ecco perché meglio chiedere al comune una volta di troppo in merito alla questione. La cosa migliore è presentarsi allo sportello per la competenza edile con una foto e le misure.
3. Non sono molto pratico col bricolage. Chi potrebbe montare il pergolato / gazebo per me?
Un giardiniere, ad esempio. Per prima cosa, la struttura ha bisogno di una solida base per i pali di sostegno. D'altra parte, l'area sotto il pergolato o il gazebo dovrebbe essere ghiaiata professionalmente in modo che non si affondi con la sedia nel prato bagnato o che il tavolo si inclini. Inoltre, è importante un montaggio a prova di tempesta.
{{sunblinds}}
4. Quanto costerebbe approssimativamente il lavoro e il materiale?
Naturalmente, questo dipende dalle dimensioni, dal materiale e dalla qualità. Per un giardino di queste dimensioni consiglio una costruzione in metallo verniciato a polvere, antiruggine o galvanizzato. La gamma di prezzi va da circa 1500 franchi per modelli semplici a 10'000 o 12'000 franchi per pergolati o gazebo che dureranno molto più a lungo. Le costruzioni in legno di alta qualità come l'Accoya, che può anche essere incastonato nel cemento, costano circa lo stesso.
5. Mi piacerebbe anche avere una doccia in giardino per le calde giornate estive. E' complessa da realizzare?
Niente affatto. Si possono trovare docce semplici in qualsiasi centro di giardinaggio o negozio di ferramenta. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un tubo dell'acqua e una connessione d'acqua nelle vicinanze. Se si vogliono anche delle docce calde, le docce solari sono un'alternativa. Riscaldano l'acqua nel serbatoio con l'energia solare.
Con la giusta ombreggiatura, potete influenzare significativamente il clima interno della vostra casa o appartamento. Ecco perché vale la pena parlare con un esperto. Presenterà varie soluzioni con i relativi vantaggi e svantaggi e raccomanderà soluzioni individuali sensate per la vostra casa.