Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Zurigo, 14 luglio 2022 - Houzy, la piattaforma leader in Svizzera per la proprietà di abitazioni, ha raggiunto un'altra pietra miliare: il 100.000esimo proprietario di abitazione si è registrato sulla piattaforma. In un solo anno, il numero di utenti registrati e il numero di case e appartamenti registrati digitalmente sono raddoppiati (da 70.000 a 144.000).
Houzy copre completamente il ciclo di vita "comprare - abitare - vendere" per gli immobili. L'ecosistema aperto combina strumenti online gratuiti come la ricerca immobiliare più completa della Svizzera, la valutazione immobiliare, il calcolatore di ristrutturazione o il calcolatore solare. Tutti i dati sono collegati e analizzati in modo intelligente. Da ciò Houzy ricava raccomandazioni concrete. Ad esempio, quando è prevista la ristrutturazione del tetto, quanto costerà e come si possono ottimizzare i costi. Oppure quanto è grande il potenziale solare di una casa e quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l'investimento. Per ogni raccomandazione, Houzy suggerisce fino a 3 artigiani certificati che possono essere contattati con un solo clic.
Nelle ultime settimane, la start-up PropTech fondata nel 2017 ha rivisto la piattaforma, migliorato la sua usabilità e sviluppato nuovi strumenti online. I proprietari di abitazioni possono ora verificare la domanda per la loro casa o appartamento, ottimizzare il prezzo di vendita e calcolare la tassa sugli utili immobiliari per tutti i 26 cantoni. La novità più importante è la ricerca immobiliare più completa della Svizzera, che è online da pochi giorni. Cerca su tutte le principali piattaforme immobiliari e arricchisce i loro annunci di vendita con preziose informazioni aggiuntive. Chiunque cerchi un immobile può vedere con un colpo d'occhio una stima neutra del valore di mercato, l'efficienza energetica, il potenziale di risparmio energetico e solare e i requisiti di ristrutturazione. In questo modo i potenziali acquirenti possono decidere con consapevolezza se vogliono dare un'occhiata più da vicino ad un immobile e chiarire il finanziamento sulla piattaforma se sono seriamente interessati.
Nella prima metà del 2022, Houzy ha sviluppato e ampliato i suoi servizi di consulenza. I proprietari di abitazioni registrati e i potenziali acquirenti possono ottenere una consulenza gratuita. Ad esempio, se hanno domande su beni o assicurazioni, se stanno pianificando una conversione, se vogliono vendere il loro immobile o se desiderano una valutazione immobiliare in loco. Inoltre, la rivista Houzy contiene più di 150 articoli sull'acquisto, il finanziamento, la manutenzione, la vendita e l'assicurazione, con molti consigli preziosi, e il Community Forum ha sempre una risposta alle vostre domande. Una volta al mese, Houzy invia una newsletter con gli ultimi articoli.