Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Per molto tempo, i privati potevano vendere l'energia solare in eccesso solo al fornitore di energia locale o regionale. In cambio, ricevevano una rimunerazione per l’immissione o la ripresa di energia elettrica, che viene determinata dal fornitore una volta all'anno e varia notevolmente da regione a regione. Ad esempio, chi immette energia solare in rete ad Hasliberg ha ricevuto 40,258 centesimi per chilowattora nel terzo trimestre del 2022, ma solo 5,4 centesimi a Meiringen, perché due fornitori di energia diversi riforniscono le due comunità vicine dell'Oberland bernese. A causa dell'aumento dei prezzi dell'energia, in Svizzera si sta lentamente ma inesorabilmente muovendo il mercato dell'energia solare privata: dall'autunno 2022 le Centralschweizerischen Kraftwerke pagano prezzi in linea con il mercato e acquistano energia solare da clienti privati in altre aree. Altri fornitori di energia stanno seguendo questo esempio.
In precedenza, la rimunerazione per l’immissione o la ripresa di energia elettrica non era legata ad alcun prezzo di mercato e di solito era significativamente inferiore al prezzo pagato per l'elettricità dalla rete. Ora sempre più fornitori pagano una rimunerazione conforme al mercato, basata sul prezzo di mercato di riferimento per il fotovoltaico stabilito dall'Ufficio federale dell'energia. Questo prezzo di mercato di riferimento corrisponde alla media dei prezzi fissati nella borsa elettrica Swissix in un trimestre per il giorno successivo. I prezzi del mercato di riferimento nel 2022 (media di 26,970 centesimi per kilowattora):
I fornitori di energia detraggono una cosiddetta tassa di servizio dal prezzo di mercato di riferimento. CKW, ad esempio, fattura 8 centesimi per kilowattora, altri invece fatturano 4 centesimi per kilowattora.
In linea di principio, potreste vendere tutta l'energia solare prodotta dal vostro impianto fotovoltaico. Tuttavia, questo non ha senso perché avete bisogno di elettricità per la vostra casa, la vostra economia domestica e la vostra auto elettrica, che altrimenti dovreste acquistare a un prezzo più alto. Ecco perché vi conviene vendere solo l'energia in eccesso di cui non avete bisogno. La quantità dipende dal consumo e dalla produzione di elettricità.
Se si desidera vendere energia solare a un'azienda diversa da quella locale o regionale, l'impianto fotovoltaico deve essere dotato di un contatore in grado di gestire il carico.
Se non sapete più quanta elettricità consumate, dovreste essere in grado di trovare le informazioni sul consumo nelle bollette degli ultimi 12 mesi o online nel portale clienti del vostro fornitore di energia. Una famiglia media in una casa indipendente consuma circa 4.500 kilowattora di energia all'anno. Se si possiede un'auto elettrica che consuma 15 kilowattora per 100 chilometri e la si guida per 10.000 chilometri all'anno, ciò equivale a circa 1.500 kilowattora di energia all'anno. Questo fa 6.000 kilowattora per la casa e l'auto.
Se non sapete quanta energia solare produce il vostro impianto fotovoltaico, potete stimarne la potenza con il nostro calcolatore solare. Un impianto fotovoltaico di 50-60 metri quadrati produce circa 10 kilowatt di picco, che dovrebbero essere sufficienti per 10.000 kilowattora di energia elettrica solare all'anno. Teoricamente, più che sufficiente a coprire il consumo energetico di 6.000 kilowattora nel nostro esempio, se l'impianto fotovoltaico raggiunge una quota di autoconsumo di almeno il 60%.
{{solarcalculator2}}
Gli impianti fotovoltaici senza sistema di stoccaggio raggiungono una quota di autoconsumo del 30-35%. Perché? Le famiglie consumano la maggior parte dell'energia al mattino e alla sera, mentre gli impianti fotovoltaici producono la maggior parte dell'elettricità a mezzogiorno. Senza il sistema di stoccaggio, dovreste prelevare il 65-70% dell'elettricità dalla rete, anche se il vostro impianto fotovoltaico produce una quantità di energia solare più che sufficiente. Con un sistema di stoccaggio intelligente, si raddoppia la quota di autoconsumo, si consuma più energia solare a basso costo, non si deve acquistare elettricità costosa dalla rete e si vende l'energia solare in eccesso.
Per scoprire come funzionano i sistemi di stoccaggio dell'energia solare e quali sono gli elementi a favore o contro di essi, leggete il nostro articolo «Stoccaggio elettricità: Un sistema di stoccaggio per l'impianto solare è una buona idea?».
In un modo o nell'altro vendete l'energia solare in eccesso. O al fornitore di energia locale o regionale o a un altro fornitore. L'unica domanda è quanto guadagnate. In questo semplice esempio, calcoliamo le entrate e le uscite per una casa unifamiliare media nella città di Winterthur. I punti chiave:
In questo esempio di calcolo, il proprietario di una casa unifamiliare guadagna 551 CHF se vende la sua elettricità solare all'ente pubblico di Winterthur e risparmia 1.696 CHF all'anno grazie al suo impianto fotovoltaico. Se vende la sua energia solare a un fornitore che gli paga il prezzo di mercato di riferimento, guadagna 2.177 CHF e risparmia 3.201 CHF all'anno. Il prezzo di mercato di riferimento dipende dai prezzi della borsa elettrica. E come in ogni borsa, i prezzi possono salire o scendere. Non vi è alcuna garanzia o certezza che il prezzo del mercato di riferimento non scenda al di sotto della rimunerazione per l’immissione di energia elettrica. Nell'esempio, il calcolo funziona finché il proprietario di una casa unifamiliare riceve più di 22 centesimi per chilowattora (14 centesimi di rimunerazione per l’immissione più 8 centesimi di tassa di servizio). Non appena il prezzo di mercato di riferimento in questo esempio scende al di sotto dei 22 centesimi per kilowattora, il proprietario di una casa unifamiliare si sarebbe trovato meglio con la rimunerazione per l’immissione del suo fornitore di energia.
L'Associazione delle aziende elettriche svizzere chiede un organismo centrale che acquisti energia solare da tutta la Svizzera e la remuneri a un prezzo di mercato uniforme.
La maggior parte dei fornitori locali o regionali paga qualcosa per la garanzia di origine con la rimunerazione per l’immissione. Se vendete la vostra energia solare al prezzo di mercato di riferimento, dovete commercializzare voi stessi le GO, ad esempio nella borsa dell'energia verde.