Le finestre lasciano passare delle correnti d'aria? Sentite un freddo sgradevole in casa vostra? Allora è giunto il momento di sostituire le guarnizioni delle finestre. Perché una guarnizione della finestra con una buona tenuta non solo garantisce l'assenza di correnti d'aria attraverso le finestre, ma protegge anche dalle effrazioni. Per questo motivo è utile agire rapidamente, ed è molto facile farlo. È possibile bloccare la corrente d'aria da soli con mezzi semplici e ripristinare così il comfort abitativo senza l'aiuto di un professionista.
Ecco come funziona:
- Controllare le guarnizioni di tutte le finestre: se sono fragili, porose o addirittura crepate, devono essere sostituite.
- Inoltre, fate il test della carta: mettete un foglio di carta tra l'anta della finestra e il telaio e chiudete la finestra. Se la carta può essere estratta, la pressione di contatto è troppo bassa perché le guarnizioni si sono ridotte nel corso degli anni. Anche loro devono essere sostituiti. Se siete pratici, potete farlo da soli.
- Allentare un'estremità della guarnizione difettosa e fotografarla con lo smartphone o la macchina fotografica; inoltre, misurare la larghezza della guarnizione con un metro a nastro. Questo vi aiuterà a trovare il prodotto giusto presso il negozio di bricolage o il serramentista. In caso di dubbio, chiedete consiglio.
- Ora tagliate la vecchia guarnizione della finestra in alcuni punti con un coltello da taglio per poterla poi rimuovere. Attenzione: non danneggiare il telaio della finestra durante questa operazione.
- Rimuovere l'adesivo rimasto.
- Ora è possibile fissare la nuova guarnizione della finestra: A tal fine, iniziare dal centro del telaio superiore e premere la nuova guarnizione della finestra nella scanalatura (tacca). Negli angoli, tagliare le guarnizioni con un coltello da taglio o con una pinza da taglio (tagliando ad angolo nell'angolo) in modo da sigillare tutto senza spazi vuoti.