Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Le «neofite invasive» sono diventate un argomento molto discusso nei parlamenti svizzeri negli ultimi anni. Alcune di queste specie di piante aliene proliferano in modo massiccio e possono essere dannose per la natura e l'uomo. In particolare le piante native soffrono della diffusione delle neofite invasive e vengono respinte da esse. Anche il Consiglio federale ha pensato che fosse il momento di agire quando un anno fa ha chiesto misure più severe per combatterli.
Secondo i piani del Consiglio federale, anche i privati dovrebbero essere obbligati per legge a riconoscere, controllare e smaltire correttamente le neofite invasive. Nella richiesta sono inclusi: i controlli statali sulle proprietà private e sanzioni. HEV Svizzera rifiuta tali «ispettori di neofite» statali e si affida all'autoresponsabilità dei proprietari. Finora, tuttavia, è stato difficile per i privati identificare le neofite invasive e sapere come combatterle. Ecco perché HEV Svizzera, insieme ad un partner di cooperazione, la start-up zurighese Houzy, offre ora gratuitamente un «aiuto per l'autoaiuto» pragmatico e senza complicazioni.
HEV Svizzera e Houzy hanno lanciato l'Online Neophyte Checker, uno strumento digitale che aiuta gli inesperti a riconoscere e combattere le neofite. Una foto della pianta può essere caricata via smartphone. Il Neophyte Checker confronta la foto con un database di oltre 40.000 piante e identifica la pianta attraverso un riconoscimento intelligente dell'immagine. Se la pianta è una neofita invasiva, vengono suggeriti all'utente consigli su come rimuoverla correttamente.
In un progetto pilota con FDP Wiesendangen, il Neophyte Checker è stato messo alla prova dai proprietari terrieri. Per diversi mesi, lo strumento online è stato utilizzato dai proprietari terrieri e li ha aiutati a classificare le piante (coltivate in proprio o cresciute selvatiche) nella loro proprietà.
I risultati sono stati sempre positivi. I proprietari hanno apprezzato il modo semplice e digitale di setacciare la loro proprietà alla ricerca di piante indesiderate e - grazie ai consigli degli esperti - essere in grado di combattere le neofite invasive in modo autonomo e corretto.
Houzy Online-Neophyte-Checker in collaborazione con HEV Svizzera
Individuare pericolose neofite invasive e proteggere le piante native. Il checker online per le neofite https://www.houzy.ch/funktionen/neophyten-checker di Houzy in collaborazione con HEV Svizzera riconosce le piante in base alle foto. Se scoprite una pianta nel vostro giardino e non sapete che specie è, potete semplicemente tirare fuori il vostro cellulare e identificare la pianta. Riceverete poi importanti informazioni su come trattare la pianta identificata. Nel caso delle neofite invasive, per esempio, imparerete in quali periodi dell'anno dovreste controllare la pianta e monitorare l'efficacia del controllo. Il checker online per le neofite fornisce anche informazioni sul corretto smaltimento, che è particolarmente importante per le neofite invasive. https://it.houzy.ch/funzioni/neofite-invasive
HEV Schweiz è il più grande rappresentante degli interessi dei proprietari di case e dei locatori privati in Svizzera. L'associazione ha più di 340.000 membri ed è costantemente impegnata a tutti i livelli per la promozione e la conservazione della proprietà di case e immobili in Svizzera. Per regolari informazioni in materia, i membri ricevono il giornale bisettimanale dell'associazione, possono accedere a informazioni utili sul sito web www.hev-schweiz.ch e possono acquistare prodotti a condizioni preferenziali nel webshop
Houzy rende semplice la proprietà della casa. La piattaforma online collega in modo intelligente i dati e ricava raccomandazioni individuali per ogni proprietario di casa. Per esempio, quando bisogna rinnovare il sistema di riscaldamento e quanti soldi bisogna mettere da parte per ciò. La start-up sta sviluppando la piattaforma leader per i proprietari di case con un sacco di conoscenze di esperti (500 esperti di dieci settori) e una comunità in rapida crescita.