Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Un sistema di ventilazione aumenta il comfort abitativo della casa o dell'appartamento. Migliora il clima interno, regola l'umidità, riduce il rischio di muffa e protegge la famiglia dalle pericolose polveri sottili, dal raffreddore da fieno o dalle particelle di polline. Inoltre, se correttamente dimensionato, riduce il consumo energetico per il riscaldamento. Idealmente, per ogni metro cubo di aria immessa nella stanza (aria di mandata), dovrebbe essere estratto un metro cubo di aria (aria di scarico). L'Ufficio federale dell'energia UFE raccomanda 30 metri cubi di aria di mandata all'ora per il soggiorno, la camera da letto e lo studio, mentre la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA raccomanda almeno 20 metri cubi di aria di scarico all'ora per la cucina o il bagno con doccia e 20 metri cubi per il WC senza doccia. Se la ventilazione è sottodimensionata, il ricambio d'aria non soddisfa queste raccomandazioni; se è sovradimensionata, si pagano i costi energetici per una produzione supplementare non necessaria. In sostanza, si può scegliere tra due sistemi: ventilazione centralizzata e ventilazione decentralizzata. Confrontiamo i sistemi e vediamo quali sono i costi approssimativi di un sistema di ventilazione.
Un sistema di ventilazione centrale è collegato in rete in tutta la casa e convoglia l'aria fresca in tutte le stanze. Poiché c'è un solo comando, è possibile regolare la ventilazione solo per l'intero edificio, ma non per le singole stanze. I condotti dell'aria vengono posati sotto il pavimento o nel soffitto. Questo è più facile nell'involucro, ed è per questo che un sistema di ventilazione centralizzato è adatto soprattutto ai nuovi edifici. Tuttavia, può essere installato anche in una casa più vecchia con un ulteriore sforzo.
I singoli locali sono ventilati individualmente; la ventilazione è controllata tramite una regolazione di zona per ogni locale. Per i locali più piccoli è sufficiente un'unità di ventilazione per l'aria di mandata e di scarico, mentre per i locali più grandi sono necessarie due unità: una aspira l'aria fresca, l'altra espelle l'aria viziata. Per il bagno o il WC, di solito è sufficiente un semplice sistema di scarico dell'aria. Poiché la ventilazione decentralizzata non richiede un sistema di distribuzione dell'aria e quindi occupa meno spazio, si presta bene alle ristrutturazioni.
{{airventilation}}
Queste sono le principali differenze tra i due sistemi di ventilazione: una...
La decisione dipende da diversi fattori che possono influenzarsi a vicenda. È meglio chiedere consiglio a un tecnico di ventilazione, che spiegherà i vantaggi e gli svantaggi dei sistemi.
Per una casa unifamiliare con 150 metri quadrati di superficie abitabile, calcolate da 16.000 a 20.000 CHF per il materiale, la manodopera e tutti gli allacciamenti elettrici. Per quanto riguarda il consumo di energia, si dovrebbe contare su circa 500 chilowattora all'anno. A 27 centesimi per chilowattora, si tratta di 135 CHF di costi energetici all'anno. Si tratta di una cifra superiore a quella di un analogo sistema di ventilazione decentralizzato, ma un sistema di ventilazione centralizzato muove più aria. Ecco perché il rapporto qualità-prezzo è migliore nel lungo periodo. A ciò si aggiungono i costi di manutenzione, perché il sistema deve essere pulito regolarmente per motivi di igiene.
Un semplice sistema di scarico dell'aria per il bagno o la toilette costa a partire da 4.000 CHF. Per un sistema di ventilazione decentralizzato per una casa unifamiliare di circa 150 metri quadrati, dovreste aspettarvi di pagare circa 12.000 CHF senza recupero di calore o 15.000 CHF con recupero di calore. Se si ventilano solo singole stanze in modo decentralizzato, si dovrebbero calcolare circa 2.000 o 2.500 CHF per stanza. Con il recupero di calore si risparmia sui costi di riscaldamento perché l'energia dell'aria di scarico riscalda l'aria di rinnovo. Per i consumi energetici, bisogna calcolare più o meno 15 CHF per stanza all'anno.
{{airconditioning}}
In Svizzera esistono due programmi che, a determinate condizioni, forniscono un sostegno finanziario per un sistema di ventilazione: