Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Nella nostra nuova sezione "5 domande - 5 risposte", gli utenti di Houzy pongono domande ai nostri esperti. Beat di Oberwinterthur è il primo. Questa è la sua storia, che ha scritto per noi:
Max Ziegler
Consulente energetico e analista di edifici
Max lavora nel campo dell'efficienza energetica dal 2008 ed è uno degli esperti più esperti in Svizzera. Come esperto GEAK e consulente energetico PEIK, è stato per 12 anni consulente energetico ufficiale dei cantoni di Obvaldo, Nidvaldo e Uri..
Gentile Beat
Questa è un'ottima idea. Se si isola il tetto, si guadagna molto spazio vitale prezioso. Inoltre, i sottotetti delle vecchie case hanno un fascino speciale. In effetti, la soffitta è probabilmente abbastanza grande per un ufficio domestico o una stanza per bambieni. Sarebbe un peccato se dovessi rinunciare a quel bell'ufficio tra qualche anno, vero? Per quanto riguarda le tue domande ...
1. Come si isola il sottotetto/soffitta?
Se si vuole vivere la soffitta, il tetto deve essere completamente ristrutturato. Questo significa che sono necessarie misure di isolamento termico in modo che non faccia troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate sotto il tetto. Tali misure sono di solito soggette alla norma di legge. Inoltre, è necessario rispettare tutti i requisiti legali per il settore energetico. Se si hanno delle domande in merito, l'ufficio dell'energia del cantone di residenza o della zona può certamente essere d'aiuto.
2. È sufficiente isolare solo il tetto o anche il pavimento della soffitta deve essere isolato?
Il tetto è sufficiente. Ma tutte le pareti esterne che racchiudono la stanza devono essere isolate. Se dall'interno o dall'esterno questo va determinato in un quadro globale per i lavori di isolazione del proprio tetto. Un esperto può è in questi casi fondamentale.
3. I lucernari a doppio vetro devono essere sostituti?
Integrare i vecchi lucernari in una nuova zona giorno non è una buona idea. Consiglio di prendere nuovi vetri tripli. Altrimenti, una parte del calore sarà dispersa attraverso i vecchi lucernari.
{{craftsman}}
4. Quanto costa approssimativamente far isolare il tetto?
Per la ristrutturazione completa del tetto si devono calcolare circa 350-400 franchi per metro quadrato di superficie del tetto. Inoltre, ci sono servizi aggiuntivi, come impalcature, idraulica, pittura, ecc. Meglio chiedere un preventivo per tutti i servizi prima di effettuare l'ordine. Ha senso confrontare diverse offerte e non scegliere la prima che capita.
5. Ci sono delle sovvenzioni per questo tipo di misure?
Sì, ci sono, se il progetto soddisfa i requisiti dei programmi di finanziamento cantonali. Si può trovare una buona panoramica delle sovvenzioni per le misure di efficienza energetica degli edifici sul sito web de Il Programma edifici.
Spero che le mie risposte siano d'aiuto, Beat. Come passo successivo, consiglio un'analisi dell'edificio GEAK con un esperto indipendente. Successivamente è possibile pianificare l'isolamento del tetto con un esperto che consoliderà le tue richieste dettagliate nel progetto generale prima che inizino i lavori. Ti auguro tutto il meglio.
Nella rete Houzy, troverete artigiani certificati della vostra regione che vi forniranno una consulenza competente sul vostro progetto e realizzeranno tutti i lavori in modo professionale.