Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Cosa preoccupa e smuove i proprietari di immobili oggi? Houzy, la prima piattaforma open e leader per la proprietà immobiliare in Svizzera, ha voluto scoprirlo. Per questo abbiamo condotto un sondaggio online su un numero rappresentativo di proprietari di immobili. I risultati sono particolarmente incoraggianti nel settore dell'energia e del riscaldamento.
Le case e gli appartamenti dei partecipanti al sondaggio dell'anno precedente, così come quelli dello studio attuale, sono stati costruiti nel 1989 (valore mediano). In un'epoca in cui i combustibili fossili come il petrolio e il gas erano abbondanti, non costavano quasi nulla e nessuno si preoccupava seriamente del CO2 o del clima. Non sorprende quindi che lo studio sui proprietari di immobili 2023 dello scorso anno abbia rivelato che quasi la metà dei proprietari intervistati non disponeva di sistemi di riscaldamento moderni.
Quest'anno si può notare una diminuzione dell'uso dei vecchi sistemi di riscaldamento rispetto all'anno precedente. La percentuale di proprietari di immobili che utilizzano il riscaldamento a gasolio è scesa dal 23,6% nel 2023 al 21,1% nel 2024. Anche l'uso del riscaldamento a gas naturale è diminuito dal 20,6% nel 2023 al 19,2% nel 2024. Anche i sistemi di riscaldamento elettrici sono stati utilizzati meno, passando dal 3,7% nel 2023 al 3,2% nel 2024.
Poco meno di un quinto di tutti i proprietari di immobili intervistati prevede di sostituire il proprio impianto di riscaldamento nel prossimo futuro, di cui quasi un terzo quest'anno: il 5,4% di tutti i proprietari di immobili vuole sostituire il proprio impianto di riscaldamento nel 2024. L'intenzione di cambiare è ancora più forte tra i proprietari di immobili che ancora utilizzano il gasolio o il gas per riscaldare le loro case: il 33,5% intende cambiare nel prossimo futuro e l'8,85% quest'anno.
Lo studio sui proprietari di immobili 2023 ha già mostrato che nel 2022 un quarto dei proprietari di immobili svizzeri produceva autonomamente almeno una parte della propria elettricità. La percentuale di abitazioni con impianti solari è ora salita a un terzo del totale. Il 41,8% dei proprietari di case e di condomini che non hanno ancora un impianto fotovoltaico intende installarne uno nei prossimi anni, mentre un quarto di questi prevede di farlo ancora nel 2024, pari al 9,9% del totale dei proprietari di immobili. Come previsto, anche quest'anno i proprietari di immobili dovranno essere pazienti, poiché gli installatori di impianti solari avranno il loro bel da fare nel prossimo futuro.
Il nuovo studio Houzy sui proprietari di immobili 2024 mostra che il 69,4% di tutti i proprietari ha affidato almeno un incarico a un artigiano nel 2023, e oltre la metà di loro ha portato a termine più di un progetto. Il volume degli ordini è stato di 15.000 CHF (valore mediano). È probabile che il volume degli ordini rimanga simile anche per l'anno in corso, dato che la metà degli intervistati ha già pianificato un progetto con l'incarico di un artigiano.
Come nell'anno precedente, il maggior numero di incarichi è stato affidato a elettricisti, idraulici, pittori e gessatori. È emerso chiaramente che i proprietari di immobili svizzeri si affidano principalmente ad artigiani che già conoscono. Quando cercano nuovi artigiani, tendono a usare internet o le raccomandazioni del loro ambiente personale piuttosto che le fiere o le piattaforme di ricerca. La percentuale di proprietari di immobili che cercano artigiani attraverso i motori di ricerca o le piattaforme per artigiani è del 16,4%, leggermente superiore a quella dell'anno precedente, e la tendenza è in aumento. Questa tendenza è destinata a continuare nei prossimi anni, quando i proprietari di immobili diventeranno sempre più esperti di tecnologia digitale.
Un settimo di tutti i proprietari di immobili intervistati ha intenzione di vendere il proprio immobile nei prossimi anni. Di questi, oltre il 20% si è posto l'obiettivo di vendere la propria casa o il proprio condominio entro la fine di quest'anno. Ciò significa che circa il 3,2% di tutte le case e gli appartamenti in Svizzera saranno messi sul mercato nel 2024.
La metà dei proprietari di immobili che intendono vendere la propria proprietà ha intenzione di farlo con l'aiuto di un' agente immobiliare. Più di un terzo ha già venduto un immobile: poco meno della metà con l'aiuto di agenti immobiliari e l'altra metà in modo indipendente, a volte con il supporto di strumenti di vendita. Poco meno di un sesto dei proprietari intervistati ha intenzione di acquistare un immobile di proprietà e il 45,4% di loro ha anche deciso di vendere. Una spiegazione potrebbe essere la tendenza in atto di un numero sempre maggiore di proprietari di immobili che vendono la propria casa e acquistano un condominio non appena i figli si sono trasferiti, perché hanno bisogno di meno spazio abitativo o non vogliono o non sono più in grado di mantenere un grande giardino.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2024, 1.906 proprietari di immobili hanno risposto a tutte le domande del nostro secondo sondaggio online, che ripetiamo ogni anno. Tre quarti degli intervistati possiede una casa e un quarto un appartamento. Con questo studio rappresentativo, vogliamo scoprire cosa motiva i proprietari di immobili e individuare tempestivamente tendenze e modelli. I dati chiave dello studio:
Houzy è la principale piattaforma svizzera per la proprietà immobiliare, con oltre 150.000 utenti registrati. Nel maggio 2024, Houzy si è fusa con Devis.ch (e il suo sottomarchio Offerten.ch), la principale piattaforma per artigiani della Svizzera francese. Insieme, digitalizziamo e automatizziamo il ciclo di vita “ comprare - abitare - vendere” con strumenti interattivi e supportiamo la nostra comunità in rapida crescita con un grande bagaglio di conoscenze specialistiche. Houzy e Devis.ch sono entusiasti di questo nuovo capitolo e si impegnano a fare della nuova società il leader indiscusso nel mercato delle piattaforme per la proprietà immobiliare.
Avete domande sullo studio o sui risultati? Siamo lieti di mettere a disposizione dei media le analisi dettagliate. Si prega di contattare
Nicolas Steiner
Marketing Lead
+41 79 377 35 64nicolas.steiner@houzy.ch