In Svizzera il termine "costruttore" ha due significati. Da un lato, è una professione. La maggior parte dei costruttori è costituita da professionisti dell'edilizia esperti e qualificati che hanno approfondito la loro formazione e superato l'esame professionale superiore di impresario costruttore dipl. (EPS). Gestiscono un'impresa di costruzioni o sono impiegati in una posizione manageriale e realizzano progetti di costruzione. D'altra parte, costruttore è un termine collettivo per le imprese di costruzione di edifici e ingegneria civile. Questo articolo riguarda le aziende che costruiscono case per i proprietari di immobili e che trasformano o ristrutturano case o appartamenti.
Costi per una nuova costruzione
I costi di una nuova costruzione dipendono dalle dimensioni, dalla planimetria e dagli standard di finitura. Per una stima approssimativa dei costi, si dovrebbe partire da 800 CHF per metro cubo di spazio. Le case unifamiliari a schiera costano meno (da 650 CHF al metro quadro), le ville di più (da 1.000 CHF al metro quadro). La casa unifamiliare media in Svizzera ha una cubatura di 840 metri cubi, che si traduce in 672.000-800.000 CHF per una costruzione di medio livello. A ciò si aggiunge il costo del terreno, che in Svizzera è scarso e costoso, e il lavoro ambientale.
Altre voci di spesa importanti se si tratta di una nuova costruzione: calcolate con …
... 100 CHF* al metro quadro di terreno per la progettazione di giardini con piante semplici.
... da 600 a 800 CHF* per metro quadrato di superficie finestrata o da 900 a 1.000 CHF* per finestra.
... 1.000 CHF* per metro quadrato di balcone.
... 20.000 CHF* per un bagno medio, compresi elettrodomestici e mobili.
... da 20'000 a 30'000 CHF* per una cucina media, compresi elettrodomestici e mobili.
... da 30.000 a 40.000 CHF* per un'officina di costruzione solida. Un garage leggero (a partire da 10.000 CHF*) o una semplice tettoia (a partire da 2.000 CHF*) costano meno.
... 400 CHF* per metro quadrato di cantina (non sviluppata) e 20.000 CHF* per lo scavo. Questo significa 150.000 CHF* o più per la nostra casa unifamiliare media.
* Questi sono solo valori approssimativi. I prezzi variano a seconda dei costi standard e aggiuntivi. Inoltre, anche architetti o costruttori esperti possono solo stimare i costi. Per questo motivo nel settore è consuetudine un limite di tolleranza del 10-20%.
Trovare costruttori certificati e regionali
Basta descrivere il vostro progetto per ottenere offerte da costruttori regionali.
Molti proprietari di immobili sottovalutano i costi di una conversione. A differenza delle nuove costruzioni, non esiste una regola empirica per stimare i costi approssimativi. Ma c'è un limite al quale un nuovo edificio ha più senso dal punto di vista economico: non appena i costi di conversione superano il 70% dei costi di un nuovo edificio sostitutivo, dovreste mettere in discussione i vostri piani di conversione. È possibile che abbiate buone ragioni emotive e/o familiari per conservare la casa e quindi per convertirla.
Alcuni esempi di costi per interventi di conversione più ampi: calcolate con …
... circa 1.000 CHF al metro cubo se si aggiunge un piano alla casa. Per una casa unifamiliare media, si tratta di 300.000-400.000 CHF. Ci sono poi i costi delle misure strutturali aggiuntive, ad esempio i servizi dell'edificio o gli ingressi.
... circa 1.000 CHF al metro cubo se si trasforma e si isola il sottotetto. Per una casa unifamiliare media, si tratta di almeno 50.000 CHF senza un locale umido.
... circa 3.000-4.000 CHF per metro quadrato di superficie netta abitabile se si aggiunge un ampliamento alla casa. Ad esempio, un ampliamento di 25 metri quadrati a un piano con una terrazza sul tetto piano costa da 75.000 a 100.000 CHF.
... almeno 20.000 CHF per una piccola serra con fondamenta, ma senza extra. Dovete calcolare 1.200 CHF o più per metro quadrato di superficie vetrata. A ciò si aggiungono i costi per la porta scorrevole, la protezione solare e il sistema di controllo.
... da 20.000 a 30.000 CHF per una nuova cucina standard, circa 50.000 CHF per una cucina di alta gamma e 100.000 CHF o più per una cucina di lusso. Spesso le ristrutturazioni costano più delle nuove costruzioni a causa degli adeguamenti.
... fino a 25.000 CHF per un bagno semplice, fino a 50.000 CHF per un bagno medio e almeno 50.000 CHF per un bagno di lusso. Gli extra hanno il loro sovrapprezzo. Una vasca da bagno indipendente, ad esempio, costa 5.000 CHF in più.
* Questi sono solo valori approssimativi. I prezzi variano a seconda dei costi standard e aggiuntivi. Inoltre, anche architetti o costruttori esperti possono solo stimare i costi. Per questo motivo nel settore è consuetudine un limite di tolleranza del 10-20%.
Consiglio
Il calcolatore ristrutturazione di Houzy determina il momento ideale per la ristrutturazione, coordina tutte le misure di ristrutturazione in modo da ottimizzare i costi e stima approssimativamente i costi.
Se i costi di conversione superano il 70% dei costi di un nuovo edificio sostitutivo, un nuovo edificio avrebbe più senso dal punto di vista economico.
Costi per una ristrutturazione (energetica)
Le ristrutturazioni costano molto. Tuttavia, il governo federale, i cantoni e molti comuni forniscono un generoso sostegno finanziario per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. Ecco perché gli interventi di ristrutturazione ad alta efficienza energetica si ripagano prima di quanto si possa pensare. Su ilprogrammaedifici.ch troverete una buona e facile panoramica di tutte le misure di sovvenzione in Svizzera.
Alcuni esempi di costi per interventi di ristrutturazione più ampi (energetici): calcolate con …
... 20-40% del valore dell'edificio per la ristrutturazione del riscaldamento e dei servizi dell'edificio. A seconda del valore e dell'età della casa, si tratta di diverse centinaia di migliaia di franchi.
... circa 32.000 CHF* per una pompa di calore aria-acqua e circa il doppio per una pompa di calore acqua-acqua. Una pompa di calore costa di più rispetto a un sistema di riscaldamento a gasolio o a gas, ma si ripaga molto più rapidamente grazie ai costi di esercizio ridotti.
... da 250 a 400 CHF* al metro quadro per l'isolamento delle facciate (materiale isolante e intonaco). Più spesso è lo strato isolante, più alti sono i costi di ristrutturazione della facciata.
... da 4.000 a 12.000 CHF* per il risanamento di un tetto piano e da 5.000 a 15.000* CHF per l'isolamento di un tetto piano. Un tetto inclinato è più complesso e quindi più costoso di un tetto piano.
... da 40 CHF* al metro quadro (laminato economico) a 200 CHF* al metro quadro (parquet di ciliegio) per i pavimenti nuovi. A ciò si aggiungono i costi di manodopera, da 50 a 70 CHF al metro quadro. In definitiva, un metro quadro di parquet di ciliegio costa da 230 a 270 CHF*, un laminato di alta qualità da 150 a 190 CHF* e un vinile da 150 a 170 CHF*.
... più/meno 800 CHF* o 1.200 CHF* se si fa dipingere o tappezzare una stanza da 21 a 25 metri quadrati. Una finestra a tre pannelli dipinta all'interno e all'esterno costa circa 320 CHF*, una porta di dimensioni normali con telaio circa 200 CHF*.
* Questi sono solo valori approssimativi. I prezzi variano a seconda dei costi standard e aggiuntivi. Inoltre, anche architetti o costruttori esperti possono solo stimare i costi. Per questo motivo nel settore è consuetudine un limite di tolleranza del 10-20%.
Consiglio
Il calcolatore energetico di Houzy simula l'impatto delle ristrutturazioni energetiche, analizza il potenziale di risparmio, calcola i costi di investimento e tiene conto di tutte i sussidi.
Le misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica, come l'isolamento delle facciate, sono sovvenzionate dal governo federale, dai cantoni e dai comuni.
Confrontare costi e servizi
Se volete sapere con maggiore precisione quanto costa una nuova costruzione, una conversione o una ristrutturazione, chiedete dei preventivi ad alcuni costruttori. Confrontate i loro servizi e i loro costi. Assicuratevi che tutti i servizi siano inclusi e che le offerte siano comparabili. Oltre ai costi della manodopera e dei materiali, i preventivi devono includere i costi di viaggio, le spese e la tariffa oraria per il lavoro supplementare, nonché le condizioni di pagamento. Chiedete se qualcosa non è chiaro e scegliete il costruttore che vi convince. Non solo dal punto di vista finanziario. La prima offerta non è sempre la migliore.
Siete alla ricerca di un costruttore come direttore dei lavori per la vostra nuova costruzione, ristrutturazione o conversione? Nella nostra rete troverete costruttori certificati della vostra regione che vi raccomandiamo a ragion veduta. Sono sufficienti pochi dati e riceverete fino a 3 offerte. Quanto più precisa sarà la descrizione del vostro progetto, tanto più accuratamente i nostri costruttori sapranno stimare il lavoro e i costi.
In palio ci sarà un buono per un negozio di bricolage a scelta del valore di 250 CHF
1ª parola soluzione:
TORTINO
Fantastico! Avete scoperto la prima parola soluzione. Sotto il tag #Giardino troverete la seconda parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.
Gioco a premi Pasqua
In palio ci sarà un buono per un negozio di bricolage a scelta del valore di 250 CHF
2ª parola soluzione:
PASQUALE
Evviva! Avete scoperto la seconda parola soluzione. Sotto la categoria #Costi troverete la prima parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.