Si sta progettando un impianto solare sul tetto e non sai se è adatto e quanto costa? O si hanno domande in generale sul fotovoltaico e sull'energia solare? Il calcolatore di Houzy mostra tutte le specifiche rilevanti - su misura per la propria casa.
Gratuito e senza vincoli
Valutazione imparziale
Pochi clic per il risultato online!
In base alla posizione, il nostro calcolatore solare può stimare se una o più superfici del tetto della proprietà sono adatte per un impianto. L'idoneità è fondamentalmente determinata dall'irraggiamento solare, dall'orientamento del tetto, dall'inclinazione, dall'ombra e dalle dimensioni del tetto.
L'irraggiamento solare è il fattore determinante dell'adeguatezza. La radiazione è influenzata dalla posizione geografica, dall'orientamento, dalla pendenza e dalla sovrastruttura.
L'orientamento ideale del tetto per la produzione di energia per un impianto fotovoltaico è verso sud. Tuttavia, una deviazione da sud-est a sud-ovest riduce il rendimento energetico molto meno di quanto a lungo ipotizzato. Inoltre, il modo migliore per ammortizzare un sistema solare è attraverso un alto autoconsumo. Ecco perché i sistemi fotovoltaici sui tetti esposti a sud-est o sud-ovest hanno spesso senso. È possibile controllare l'orientamento del tetto con il nostro calcolatore solare.
Un'inclinazione del tetto da 30 a 35 gradi è ottimale per il rendimento di un impianto fotovoltaico. Se l'inclinazione del tetto si discosta da questi valori guida, l'orientamento è decisivo. Se il tetto è orientato direttamente a sud, l'inclinazione del tetto ha solo un'influenza minore sul rendimento energetico - stimato in una percentuale a una cifra. Più l'orientamento del tetto si discosta dal sud, maggiori sono le perdite di energia, se anche l'inclinazione del tetto non è ottimale. Abbiamo preso in considerazione questi fattori combinati nel nostro calcolatore solare.
L'ombreggiamento dei singoli moduli dell'impianto fotovoltaico può portare a notevoli perdite nella produzione di energia. La prima ragione è che meno luce porta a meno energia. La seconda e molto più importante ragione è che i moduli fotovoltaici sono collegati in serie: Se un modulo della serie funziona male a causa dell'ombreggiamento, questo influisce negativamente sulla produzione di energia dell'intera serie.
I costi di acquisto per metro quadrato diminuiscono con l'aumentare delle dimensioni, ed è per questo che i sistemi più grandi sono spesso più redditizi. Tuttavia, di solito non è sempre possibile utilizzare l'intera superficie del tetto per i sistemi fotovoltaici, a causa di camini, lucernari, ecc. Il nostro calcolatore solare tiene conto di tali restrizioni sull'area di utilizzo plausibile.
Indicare in pochi passaggi i principali dati relativi all’immobile e al proprio consumo energetico.
Si analizzano il potenziale solare annuo della superficie coperta prescelta nonché i costi in base alla vostra scelta e al comune.
Dopo l’analisi si riceve per e-mail l’accesso online alla proiezione gratuita dell'energia solare.
I sistemi fotovoltaici combinati con un alto autoconsumo spesso si ammortizzano dopo 15 o 20 anni. Il nostro calcolatore solare analizza la redditività di un impianto fotovoltaico. Se il tetto è fondamentalmente adatto per un impianto fotovoltaico, si pone spesso la domanda: l'investimento vale la pena? Da un punto di vista puramente ecologico, la risposta a questa domanda è sempre sì. Da un punto di vista economico, i fattori decisivi sono in particolare i costi (costi di acquisizione, costi operativi), le sovvenzioni, i prezzi locali dell'elettricità, la tariffa di riacquisto locale, l'autoconsumo e la proporzione del consumo totale di energia rappresentata dall'elettricità solare prodotta. Il nostro calcolatore solare calcola il periodo di ritorno e stabilisce in modo neutrale se l'investimento vale la pena.
Energia verde e sostenibile
Viene prodotta elettricità rispettosa del clima e si fornisce un importante contributo a un ambiente più vivibile.
Costi dell'energia elettrica più bassi
L'energia solare fornita dal proprio tetto è meno costosa dell'energia elettrica della rete pubblica e può ridurre i costi dell'elettricità del 30% in modo sostenibile.
Si diventa imprenditori dell'elettricità
Si generano entrate immettendo energia solare nella rete. Di norma, gli investimenti iniziali in un impianto solare sono scontati sull'intera durata dello stesso.
Sovvenzioni e detrazioni di imposte
Il governo federale sostiene l'acquisto di impianti solari con circa il 20% di contributi. I costi di investimento possono inoltre essere dedotti dalle imposte nella maggior parte dei cantoni.
Produzione elettrica indipendente
Con i propri impianti solari si diventa autosufficienti e meno interessati dall'aumento dei prezzi dell'elettricità.
Maggiore valore di proprietà
Il valore della casa è notevolmente aumentato da un impianto solare sul tetto.
Siamo un’azienda svizzera giovane ed indipendente, finanziata da partner ed investitori. Sviluppiamo da soli tutti i nostri strumenti e i risultati si basano su Open Data.
La sicurezza dei dati è la nostra massima priorità. I vostri dati non saranno mai trasmessi a terzi senza autorizzazione. Voi stessi come utenti decidete sempre quando condividere cosa e con chi.
Lavoriamo esclusivamente con partner immobiliari e artigianali svizzeri selezionati e certificati per soddisfare le vostre esigenze di qualità.
Thomas L.
Sabine H.
Matthias G.
Valutare l'attuale valore di mercato della vostra proprietà in pochi passi.
Trovate artigiani certificati della vostra regione, adatti alla vostra richiesta.
Simulare l'influenza delle misure energetiche sull'efficienza energetica.
Verificare le necessità di ristrutturazione con pochi clic e ottenere una stima dei costi.
Una casa unifamiliare media consuma 4.000-5.000 kilowattora di elettricità all'anno. Un impianto fotovoltaico dovrebbe generare da 8 a 10 kilowatt di picco per questo consumo di elettricità. Tali impianti costano circa 20.000 CHF per moduli, comandi, inverter e installazione. In cambio, si riceve una sovvenzione una tantum di 4.000-5.000 CHF e si risparmiano le tasse grazie all'investimento. Questi sono solo valori approssimativi. È possibile utilizzare il calcolatore solare di Houzy per calcolare il potenziale solare, i costi e i sussidi.
Dal punto di vista ecologico, la risposta a questa domanda è sempre "sì". Dal punto di vista economico, la risposta dipende dai costi di acquisto e di esercizio, dai sussidi, dai prezzi locali dell'elettricità, dalla tariffa di alimentazione locale e dall'autoconsumo. Gli impianti fotovoltaici abbinati a un elevato livello di autoconsumo spesso si ripagano da soli dopo 15-20 anni. Il calcolatore solare di Houzy calcola il periodo di ammortamento e indica in modo neutrale se l'investimento è conveniente.
La radiazione solare, l'orientamento del tetto, l'inclinazione, l'ombreggiatura e le dimensioni del tetto determinano quanto sia adatto il vostro tetto per un impianto fotovoltaico. Con il calcolatore solare di Houzy, potete scoprire in due minuti se un impianto solare è conveniente. È inoltre possibile calcolare tutti i costi, i sussidi e i risparmi fiscali e scoprire in quanto tempo l'investimento si ripagherà da solo.
Il calcolatore solare digitale di Houzy analizza, con poche informazioni, il potenziale e il costo dell'impianto fotovoltaico - il tutto a titolo gratuito e senza vincoli. L'analisi si basa su tutti i criteri pertinenti di un'analisi del solare e mostra i costi di investimento, i costi operativi, i sussidi, il risparmio dovuto allo sgravo fiscale, le tariffe di riacquisto, ecc. il tutto in dettaglio. In soli 2 minuti e dopo pochi clic, il calcolo del potenziale solare tramite il calcolatore solare è subito pronto e si possono vedere tutte le informazioni rilevanti sull'impianto fotovoltaico nella propria panoramica. I risultati sono completamente imparziali - Houzy è una piattaforma indipendente e non persegue gli interessi di terzi.
Per scoprire se la casa è adatta a un impianto fotovoltaico serve l'indirizzo. In questo modo possiamo ottenere informazioni pertinenti da banche dati e registri accessibili al pubblico, come la posizione geografica, la superficie del tetto o l'orientamento del tetto. Alcuni dati fondamentali sulla casa e sul proprio fabbisogno energetico ci aiutano a calibrare i calcoli. In seguito è possibile ricevere immediatamente, tramite e-mail, l’accesso online all’analisi del calcolatore solare digitale sulla piattaforma Houzy.
Houzy è una start-up finanziata tramite l'intermediazione di servizi di terzi e tramite partenariati promozionali con partner nazionali e regionali. L’utente, tuttavia, ha sempre la prerogativa nel decidere quando condividere i propri dati e con chi, mantenendone pertanto la sovranità. L’utilizzo del nostro calcolatore solare, nonché quello dell’intera piattaforma è permanentemente gratuito. Se lo si desidera, tramite Houzy è possibile richiedere preventivi gratuiti per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso la nostra manodopera consigliata nella propria regione.
Houzy è una startup PropTech con un unico obiettivo: rendere semplice la proprietà immobiliare. La piattaforma integra strumenti online di facile utilizzo come la valutazione immobiliare, il calcolatore ristrutturazione o il calcolatore di tassa sugli utili immobiliari, che aiutano a gestire in modo ottimale la proprietà immobiliari e a risparmiare fatica e costi. Le attività di Houzy vengono costantemente ampliate. Per saperne di più, consultate la sezione Su di noi.
La protezione e la sicurezza dei dati sono le nostre priorità, quindi non lasciamo nulla al caso. Per garantire la protezione dei suoi dati personali e una trasmissione sicura degli stessi, stiamo utilizzando le più moderne tecniche di sicurezza. I dati vengono criptati in un centro dati certificato da tutti gli standard industriali diffusi. La trasmissione dei dati a terzi avviene quindi solo se si richiedono prestazioni tramite Houzy che ne necessitino. Un esempio è il coinvolgimento attivo di uno dei nostri partner. Maggiori informazioni alla voce "Le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati" accessibile dalla pagina “condizioni generali”.