Confrontare i costi, la durata di vita e le emissioni di CO2 delle pompe di calore, del gas naturale e di altri sistemi di riscaldamento e trovare il sistema di riscaldamento giusto per il proprio fabbisogno energetico. Il confronto è adattato all'ubicazione della proprietà e tiene conto della durata di vita residua dell'attuale sistema di riscaldamento.
Gratuito e senza vincoli
Impianti di riscaldamento svizzeri a confronto
Risultato online disponibile in 3 minuti
Con poche informazioni sull'abitazione, si ottiene la stima del sistema di riscaldamento più adatto – online e gratis.
Per l'acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento domestico è necessario tenere conto di numerosi fattori, tra cui: costi di acquisto, installazione, costi di esercizio, durata e impatto ambientale. Ci sono anche fattori individuali: la proprietà è adatta alle pompe di calore? La casa è vicina alla rete di teleriscaldamento? Qual è il budget disponibile per l'acquisto di un impianto di riscaldamento?
Lo strumento di calcolo per sistemi di riscaldamento di Houzy confronta diversi impianti di riscaldamento: olio, gas, legno, termopompa (a terra e ad aria) e il teleriscaldamento. Ciò, tenendo conto non solo dei costi, ma anche del fabbisogno energetico individuale, della durata residua prevista dell'attuale sistema di riscaldamento e naturalmente delle emissioni di CO2.
Con pochi dettagli sulla proprietà, il sistema di riscaldamento attuale e le proprie esigenze energetiche, si confrontano i sistemi di riscaldamento.
In base alla situazione iniziale e confrontando con migliaia di dati empirici, si calcolano i costi dei vari sistemi di riscaldamento.
Dopo l'analisi, si riceve l'accesso online al proprio confronto di riscaldamenti personalizzato via e-mail.
Houzy valuta le esigenze generali di ristrutturazione della proprietà in modo da poter pianificare in modo intelligente tutti i lavori di ristrutturazione.
Soprattutto quando si rinnova un sistema di riscaldamento, si dovrebbero esaminare le ulteriori esigenze di rinnovamento della proprietà. Per esempio, può valere la pena di rinnovare la facciata durante la sostituzione del sistema di riscaldamento.
È possibile anche combinare alcuni lavori di ristrutturazione, portando un certo risparmio. Accorpando i progetti di ristrutturazione, si sarà più tranquilli in merito a questa tematica per più tempo. Con Houzy è possibile controllare più esigenze di ristrutturazione della proprietà contemporaneamente.
Ottenete fino a tre offerte comparative gratuite e senza vincoli da parte di artigiani certificati della vostra regione. Basta descrivere il progetto con pochi clic e via!
Siamo un’azienda svizzera giovane ed indipendente, finanziata da partner ed investitori. Sviluppiamo da soli tutti i nostri strumenti e i risultati si basano su Open Data.
La sicurezza dei dati è la nostra massima priorità. I vostri dati non saranno mai trasmessi a terzi senza autorizzazione. Voi stessi come utenti decidete sempre quando condividere cosa e con chi.
Lavoriamo esclusivamente con partner immobiliari e artigianali svizzeri selezionati e certificati per soddisfare le vostre esigenze di qualità.
Thomas L.
Sabine H.
Matthias G.
La nostra checklist vi aiuta a definire i vostri obiettivi e vi guida passo dopo passo nel processo di ristrutturazione.
Verificare le necessità di ristrutturazione con pochi clic e ottenere una stima dei costi.
Valutare l'attuale valore di mercato della vostra proprietà in pochi passi.
Verificare il potenziale solare di ogni casa e simulare il proprio consumo.
Simulare l'influenza delle misure energetiche sull'efficienza energetica.
Indubbiamente, per un impianto di riscaldamento i costi di investimento sono i primi ad essere sostenuti, oltre a quelli per sostituire l’impianto precedente. Inoltre, il nuovo sistema di riscaldamento deve essere montato, il che significa che il costo totale comprende anche le relative spese di montaggio. In seguito, si calcolano anche i costi correnti personali - suddivisi in costi di manutenzione ed energia. Per quanto riguarda i costi correnti, il costo dell'energia varia notevolmente tra gli impianti di riscaldamento e in base al fabbisogno energetico individuale. Oltre ai costi includiamo anche i contributi dovuti nel rispettivo cantone.
In linea di principio è sempre utile sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi sistemi di riscaldamento. In particolare, poco prima della fine dell'aspettativa di vita dell’attuale riscaldamento, è importante sapere quale sistema di riscaldamento è adatto alle proprie esigenze e alla propria abitazione. Poiché un riscaldamento può guastarsi in qualsiasi momento, è importante sapere esattamente la durata prevista di un riscaldamento e, al termine dell’utilizzo di quest’ultimo, quale sistema di riscaldamento si è pronti a montare. In questo modo è possibile cambiare il riscaldamento con tranquillità. Sarebbe ottimale iniziare ad informarsi sul riscaldamento adatto alle proprie esigenze prima dell’inverno, così da evitare spiacevoli imprevisti in momenti in cui esso è imprescindibile. Inoltre, potrebbe essere conveniente informarmi sui sistemi di riscaldamento prima del potenziale acquisto di una abitazione. Nella valutazione precedente all’acquisto è importante considerare il decorso dell’impianto già presente nella struttura, i costi di utilizzo, le emissioni di CO2 e l’eventuale costo di un riscaldamento sostitutivo.
L'analisi mette a confronto i sistemi di riscaldamento più diffusi in Svizzera. I seguenti impianti di riscaldamento sono presi in considerazione: riscaldamento a gas, riscaldamento a olio, pompa di calore aria, pompa di calore a terra, teleriscaldamento e legno. Non si tiene conto del riscaldamento elettrico. Il riscaldamento elettrico è ancora molto diffuso in Svizzera tuttavia estremamente poco economico ed ormai obsoleto. La costruzione di un nuovo impianto di riscaldamento elettrico è inoltre vietata in tutti i cantoni dal 2008.
Lo strumento di confronto dei riscaldamenti di Houzy analizza, con l’ausilio di poche informazioni, i diversi impianti di riscaldamento più comuni in Svizzera in modo completamente gratuito e non vincolante. L'analisi si basa sui criteri di comparazione pertinenti e indica nel dettaglio i costi. In soli 2 minuti e con pochi clic il risultato è pronto ed è possibile consultare una panoramica dei vari sistemi di riscaldamento. Diventa dunque possibile confrontare i costi di montaggio e i costi correnti (costi dell’impianto da manutenere, costi energetici) dei sistemi di riscaldamento, la durata residua dell’attuale impianto, la durata prevista dei nuovi impianti di riscaldamento, le emissioni di CO2, i contributi dovuti al cantone per i vari tipi di riscaldamento e molto altro ancora. Il confronto è inoltre del tutto imparziale- Houzy è una piattaforma indipendente e non persegue gli interessi di terzi.
Per determinare quali sistemi di riscaldamento siano adatti alla proprietà su cui verranno applicati richiediamo in primo luogo l'indirizzo. In questo modo possiamo ottenere informazioni utili su quanto sulla distanza della stessa dalla rete di teleriscaldamento o sull’adeguatezza dell’installazione di una pompa di calore. Alcuni dati importanti sulla casa, come l’anno della costruzione, il tipo di casa e di tetto, ci aiutano a definire lo stato dell’immobile. Inoltre, troviamo utile registrare ancora alcuni dati sull’attuale sistema di riscaldamento nonché sulla distribuzione del calore e sul trattamento dell'acqua calda. Infine, valutiamo il fabbisogno energetico annuale con poche semplici domande. Tutto e molto altro sempre disponibile sul proprio profilo Houzy.
Houzy è un'azienda giovane e si finanzia attraverso l'intermediazione di servizi di terzi e attraverso partnership pubblicitarie con partner nazionali e regionali. Tuttavia, l'utente ha sempre la prerogativa su cosa condividere e con chi e mantiene sempre la sovranità dei dati. L'uso del nostro strumento di confronto dei riscaldamenti e dell'intera piattaforma per i proprietari è quindi permanentemente gratuito. Se necessario, é possibile anche richiedere offerte concrete per la sostituzione del riscaldamento a manodopera locale.
La protezione e la sicurezza dei dati sono le nostre priorità, quindi non lasciamo nulla al caso. Per garantire la protezione dei suoi dati personali e una trasmissione sicura degli stessi, stiamo utilizzando le più moderne tecniche di sicurezza. I dati vengono criptati in un centro dati certificato da tutti gli standard industriali diffusi. La trasmissione dei dati a terzi avviene quindi solo se si richiedono prestazioni tramite Houzy che ne necessitino. Un esempio è il coinvolgimento attivo di uno dei nostri partner. Maggiori informazioni alla voce "Le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati" accessibile dalla pagina “condizioni generali”.