L'idea della casa intelligente ha almeno 100 anni. "Electric House", un cortometraggio con Buster Keaton, è uscito nel 1922. Buster interpreta uno studente di biologia che viene erroneamente laureato come ingegnere elettrico e deve cablare una casa. Ma lo studente, che avrebbe dovuto ricevere il diploma, manomette tutto il cablaggio e fa un gran casino. Negli anni '60 e '70, i primi armeggiatori negli Stati Uniti hanno collegato in rete le loro case con dei cavi, e nel 1984 il termine "Smart Home" è stato usato per la prima volta dalla American Association of Housebuilders.
Dall'inizio del millennio, le persone sono diventate sempre più interessate alle soluzioni per la Smart Home. La Smart Home non è più solo un argomento per proprietari ed inquilini esperti di tecnologia. Secondo Statista Digital Market Outlook, il numero di famiglie con componenti della Smart Home in Svizzera dovrebbe quasi quadruplicare da 0,5 milioni nel 2017 a 1,9 milioni nel 2025. Questi sono i nove dispositivi e soluzioni più frequentemente installati secondo la scuola universitaria professionale di Lucerna:
I semplici dispositivi e soluzioni per la Smart Home del negozio di elettronica o del negozio online sono spesso solo un espediente. Accendere e spegnere la luce in soggiorno o regolarla con un'app è comodo e pratico - ma è possibile anche semplicemente azionare la lampada del soggiorno tramite l'interruttore. La Smart Home diventa veramente intelligente solo quando tutti i dispositivi sono collegati in rete in modo intelligente e, per esempio, regolano l'illuminazione in base all'ora del giorno, alzano o abbassano le tende in base alla posizione del sole o regolano automaticamente la temperatura della stanza in base alla stagione.
Lo sviluppo da una semplice Smart Home a una Connected Home intelligente può essere diviso in tre passi o stadi:
La vita sta diventando più economica, più confortevole e più sicura. Presto, i sistemi intelligenti raccoglieranno informazioni, analizzeranno i dati, ricaveranno raccomandazioni e aiuteranno il proprietario d'abitazioni o l'inquilino a ottimizzare continuamente il loro sistema globale. Una Connected Home ...
Le soluzioni per la Connected Home orientate al futuro sono caratterizzate da interfacce di programmazione (API) aperte e standardizzate. Questo permette ad altri produttori di mettere in rete i loro dispositivi e tutti i sistemi comunicano tra loro nonostante i diversi sistemi operativi. Inoltre, l'installazione dovrebbe essere la più semplice e intuitiva possibile in modo che i progettisti o gli elettricisti non abbiano bisogno di alcuna conoscenza di programmazione quando installano un sistema completo o integrano nuovi dispositivi in un'installazione Connected Home. Questo minimizza lo sforzo per i commercianti e i costi per i proprietari di casa. Una funzione di aggiornamento automatico è anche importante affinché i sistemi e i dispositivi possano essere continuamente aggiornati o ampliati con nuove funzioni. Così Connected Home si presenta come una sicurezza per il futuro.